Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Calcolo Consumi 1.4 Benzina/Gpl

Calcolo Consumi 1.4 Benzina/Gpl 20/08/2019 18:51 #354422

Salve ragazzi mi chiedevo come fare un calcolo minuzioso dei consumi per la mia 1.4 Gpl 2012.
Io faccio circa 300/400 km alla settimana spendendo più o meno sui 20 euro in GPL.
Il mio primo dubbio sta nel fatto che percorrendo per la maggior parte questi km in autostrada o comunque in extraurbane sarebbe più conveniente guidare a benzina(almeno i tratti autostradali)...o sbaglio ?
Questo perchè so che in autostrada il GPL consuma di più rispetto alla benzina.
Calcolare i miei attuali consumi è facile perchè guido interamente a GPL. Vorrei però capire come potrei calcolare il mio consumo(con il misto di carburanti ) in termini di Euro.
Cioè se adesso per questi km spendo 20 euro circa a settimana solo di GPL, come faccio a capire quanto spendo tra benzina e GPL iniziando a percorrere le autostrade a Benzina ?
Spero di essere stato chiaro ma non è facile spiegarsi :laugh:
Grazie mille e Attendo Risposte
  • gino97
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Calcolo Consumi 1.4 Benzina/Gpl 23/08/2019 18:42 #354449

Il GPL consuma sempre più della benzina, circa il 25%, in tutte le condizioni.
Questo però è una costante, e quel 25% in più è largamente compensato dal fatto che il prezzo al litro è del 70% più basso.

Città, statale o autostrada, a GPL risparmierai sempre rispetto alla benzina. Se consumare meno in autostrada è una priorità per te e non hai molta fretta, andando a 110 km/h anziché a 130 km/h farai circa 70 km in più con un pieno.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201
I seguenti utenti ringraziano:: gino97

Calcolo Consumi 1.4 Benzina/Gpl 25/08/2019 10:01 #354459

Cercherò di avere il piede più leggero.. hahaha
  • gino97
  • New Fiestista

Calcolo Consumi 1.4 Benzina/Gpl 02/09/2019 16:27 #354560

ciao, io ho installato FUELIO, un'applicazione per tenere traccia dei consumi (e costi tagliandi etc, ma la uso solo per i rifornimenti...)
ad oggi ho percorso 7689km (dq quando l'ho installata) spendendo 449.78€ tra benzina (poca) e gpl (tanto).
in pratica con 1€ faccio circa 17km in condizioni di statale medio trafficata (ss35 milano sud) nelle ore di punta.

Concludendo, usa FUELIO, segnati i km ed i rifornimenti e ricorda che si consuma più gpl sempre MA costa un terzo della benzina, quindi il risparmio c'è in ogni condizione.
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19

Calcolo Consumi 1.4 Benzina/Gpl 20/03/2020 17:27 #356917

Come andiamo invece con i consumi di olio? Non sono ancora arrivato alla meta dei 10.000km dopo il tagliando (me ne mancano 2.000) che ho già il livello sul minimo.
  • FabFoFi
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 2009 - 1.4 GPL
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.056 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Calcolo Consumi 1.4 Benzina/Gpl

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.