Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema spia batteria fiesta gpl del 2012

Problema spia batteria fiesta gpl del 2012 28/08/2019 10:08 #354500

Salve, sono Lucas un nuovo utente. Mi rivolgo a voi per capirci qualcosa vista la vostra esperienza.
ho una ford fiesta 1.4 gpl del 2012 con 130000 km e da qualche tempo sto avendo problemi con la spia della batteria che ogni tanto si accende.
Ad ottobre 2018 mi sono rivolto ad un' officina autorizzata ford che è anche elettrauto perche la macchina ogni tanto strappava e scoppiettava quando acceleravo. Loro mi hanno detti che andavano cambiati i cavi, le bobine, le candele ecc...fatto.
Poi un mese dopo ho cambiato anche la batteria visto che avevo ancora l'originale.
A marzo 2019 si accende la prima volta la spia della batteria durante la guida. Spengo, riaccendo la spia sparisce.
Torno dall'elettrauto ford e mi dice che potrebbe essere l'alternatore però mi suggerisce di provare a cambiare prima la cinghia servizi...fatto.
Dopo un altro mese ad Aprile si riaccende la spia, che come l'altra volta dopo aver spento e riaccesco sparisce.
Cambiamo l'alternatore.
Per tre mesi tutto ok, poi un mese fa mentre rientravo a casa riecco la spia della batteria. Questa volta a differenza delle altre se spengo e riaccendo il motore la spia si riaccende subito.
Tengo l'auto ferma un paio di giorni essendo fine settimana, il lunedi torno dall'elettrauto, intanto la spia non si riaccende.
Mi controlla la batteria e dice che è carica, proviamo ad accendere aria condizionata, stereo, fari...niente la spia non si accende più per un altro mese, fino a ieri..
L'elettrauto mi ha detto che per capire il problema bisogna portargli l'auto nel momento in cui la spia è accesa, per controllare la centralina che a suo dire non memorizza questo tipo di problemi. Per ora ancora non sono riuscito ad andarci perchè quando mi si è accesa non ero mai nelle vicinanze oppure è capitato in orari in cui lui è chiuso.
Avete idea di cosa possa essere?
Mi hanno suggerito di provare a staccare il polo negativo della batteria per qualche ora in modo da resettare la centralina nel caso si tratti di un errore generico...potrebbe essere ? grazie e a chi mi risponderà.
  • rockrx
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema spia batteria fiesta gpl del 2012 28/08/2019 19:52 #354507

Sembra un problema di falso contatto: potrebbe essere una saldatura all'interno del regolatore di tensione dell'alternatore che non fa più contatto correttamente e, in certe condizioni, interrompe il circuito.

Una cosa che puoi fare è individuare il connettore del comando dell'alternatore (si trova sull'alternatore stesso, dovrebbe esserci uno spinotto con due o tre cavi), scollegarlo, controllare che sia tutto pulito e che i contatti non siano ossidati, e ricollegarlo.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201

Problema spia batteria fiesta gpl del 2012 02/09/2019 13:49 #354557

grazie per la risposta, spero davvero sia solo un contatto anche perchè. aggiornamento, sono riuscito a portare la macchina dall'elettrauto con la spia accesa ed ha verificato che l'alternatore carica la batteria.
Domani gliela lascio così cercano di capire com'è che si accende la spia.
E poi c'è un'altra novità: ho trovato a terra 2 gocce piccole di colore rosa, lato guidatore, sembrerebbe il liquido di raffreddamento, mai successo prima.
Ho controllato la vaschetta era un po giù il livello, ma togliento il tappo ha sfiatato e si è rialzato il livello....poi più nulla a terra.
Avete idea di cosa possa esser? grazie.
  • rockrx
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Problema spia batteria fiesta gpl del 2012

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.