Salve, sono Lucas un nuovo utente. Mi rivolgo a voi per capirci qualcosa vista la vostra esperienza.
ho una ford fiesta 1.4 gpl del 2012 con 130000 km e da qualche tempo sto avendo problemi con la spia della batteria che ogni tanto si accende.
Ad ottobre 2018 mi sono rivolto ad un' officina autorizzata ford che è anche elettrauto perche la macchina ogni tanto strappava e scoppiettava quando acceleravo. Loro mi hanno detti che andavano cambiati i cavi, le bobine, le candele ecc...fatto.
Poi un mese dopo ho cambiato anche la batteria visto che avevo ancora l'originale.
A marzo 2019 si accende la prima volta la spia della batteria durante la guida. Spengo, riaccendo la spia sparisce.
Torno dall'elettrauto ford e mi dice che potrebbe essere l'alternatore però mi suggerisce di provare a cambiare prima la cinghia servizi...fatto.
Dopo un altro mese ad Aprile si riaccende la spia, che come l'altra volta dopo aver spento e riaccesco sparisce.
Cambiamo l'alternatore.
Per tre mesi tutto ok, poi un mese fa mentre rientravo a casa riecco la spia della batteria. Questa volta a differenza delle altre se spengo e riaccendo il motore la spia si riaccende subito.
Tengo l'auto ferma un paio di giorni essendo fine settimana, il lunedi torno dall'elettrauto, intanto la spia non si riaccende.
Mi controlla la batteria e dice che è carica, proviamo ad accendere aria condizionata, stereo, fari...niente la spia non si accende più per un altro mese, fino a ieri..
L'elettrauto mi ha detto che per capire il problema bisogna portargli l'auto nel momento in cui la spia è accesa, per controllare la centralina che a suo dire non memorizza questo tipo di problemi. Per ora ancora non sono riuscito ad andarci perchè quando mi si è accesa non ero mai nelle vicinanze oppure è capitato in orari in cui lui è chiuso.
Avete idea di cosa possa essere?
Mi hanno suggerito di provare a staccare il polo negativo della batteria per qualche ora in modo da resettare la centralina nel caso si tratti di un errore generico...potrebbe essere ? grazie e a chi mi risponderà.