Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: se cambio pastiglie decade garanzia dei 105000?

se cambio pastiglie decade garanzia dei 105000? 26/10/2019 13:57 #355133

Salve a tutti

Fofi 2017 GPL con quasi 43.000 km. l'ho sempre portata a giugno una volta all'anno a fare il tagliando da ford e ora che ho girato le gomme dal gommista mi ha fatto notare che le pastiglie sono quasi finite.
ho una guida abbastanza tranquilla anche se da quando l''ho acquistata (più di 2 anni) sono andato spesso in montangna e scendendo magari ho usato maggiormente i freni rispetto ad una guida in città..

cmq ..

- come mai a giugno non mi hanno detto nulla in ford? non era il caso di cambiarle?
- è normale cambiare pastiglie a 43.000 km?

il gommista mi ha fatto intendere che arrivare a 60.000 km (faccio più o meno 20.000 all'anno) o cmq a giugno 2020 è una follia e rischio di rovinare i dischi.

- se le cambio NON in ford la garanzia protect 5 dei 105000 km decade?
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

se cambio pastiglie decade garanzia dei 105000? 26/10/2019 16:27 #355137

Se ti può consolare io ho appena cambiato le pastiglie della mia Fiesta 1.5 tdci con un anno e mezzo di vita a soli 28500 Km, sicuramente avrei potuto percorrere altri 1000 km ma non me la sentivo di rischiare e compromettere i dischi rigandoli.
Ho preferito andare in Ford per mia scelta in quanto ancora in garanzia anche se sarei potuto andare ovunque l'importante che avessi messo ricambi certificati Ford .
Il consumo dei freni è dettato da tantissime variabili, in primis lo stile di guida, poi dalla qualità delle pastiglie (se morbide o dure) e nel mio caso anche dal peso dell'auto sull'avantreno visto che si tratta di un diesel, e di un uso prettamento cittadino dove i freni sono sempre in servizio :S
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

se cambio pastiglie decade garanzia dei 105000? 26/10/2019 17:06 #355138

Teo, controlla bene le condizione del Ford Protect. Quando la presi io (2016) le condizioni dicevano che, passati i 2 anni classici di garanzia dove potevi andare ovunque (in Ford o altro meccanico che usava componenti originali/compatibili), negli anni successivi in cui era valido il Protect dovevi per forza di cose andare alla Ford affinchè la garanzia del Protect rimanesse valida. Il bello è che la Ford non te lo dice molto chiaramente.
Non so se nel 2017 le condizioni erano diverse, non ci credo molto.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

se cambio pastiglie decade garanzia dei 105000? 26/10/2019 22:22 #355142

Per come l'avevo capita io e se non hanno di nuovo cambiato le condizioni dall'anno scorso, un tagliando non fatto in Ford dopo i due anni di garanzia standard invalida l'estensione Ford protect.
Il cambio pasticche fuori dalla loro rete invece non dovrebbe comprometterla, almeno sul resto della vettura... però non ne sono certo, l'unica certezza sono i soldi che si prendono alla sottoscrizione...tra l'altro quest'anno hanno aumentato un bel po' aggiungendo la per me inutile assistenza stradale, che già avevo compresa nell'assicurazione...alla fine non ne ho fatto nulla.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97

se cambio pastiglie decade garanzia dei 105000? 28/10/2019 06:39 #355151

Anche io fiesta diesel con ford protect. A 63mila km ho cambiato dischi e pasticche, era ancora nuovi ma i dischi di erano ovalizzati. Lavoro fatto dal mio meccanico senza passare per Ford, nemmeno mi sono posto il problema, anche se il terzo tagliando l'ho comunque fatto da loro
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

se cambio pastiglie decade garanzia dei 105000? 28/10/2019 13:20 #355158

Maxedroom ha scritto:
Se ti può consolare io ho appena cambiato le pastiglie della mia Fiesta 1.5 tdci con un anno e mezzo di vita a soli 28500 Km, sicuramente avrei potuto percorrere altri 1000 km ma non me la sentivo di rischiare e compromettere i dischi rigandoli.
Ho preferito andare in Ford per mia scelta in quanto ancora in garanzia anche se sarei potuto andare ovunque l'importante che avessi messo ricambi certificati Ford .
Il consumo dei freni è dettato da tantissime variabili, in primis lo stile di guida, poi dalla qualità delle pastiglie (se morbide o dure) e nel mio caso anche dal peso dell'auto sull'avantreno visto che si tratta di un diesel, e di un uso prettamento cittadino dove i freni sono sempre in servizio :S

ti è uscito l'avviso sul computer di bordo che ti avvisava dell'usura delle pasticche?
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

se cambio pastiglie decade garanzia dei 105000? 28/10/2019 13:22 #355159

alla fine pasticche e dischi sono pezzi soggetti ad usura, quindi comunque non rientrerebbero in garanzia.. secondo me puoi tranquillamente cambiarle dal tuo meccanico di fiducia...
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

se cambio pastiglie decade garanzia dei 105000? 28/10/2019 15:46 #355164

Fo.Ro.Fi ha scritto:
Maxedroom ha scritto:

ti è uscito l'avviso sul computer di bordo che ti avvisava dell'usura delle pasticche?

Le nostre pasticche non hanno sensore elettronico che indica l'usura, il sensore sono stati i miei occhi che le monitorizzano :laugh:
Troppo sottili per lasciarmi tranquillo, da li a poco avrei sentito il rumorino degli indicatori di usura meccanici che sfregavano sui dischi :huh: :S
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

se cambio pastiglie decade garanzia dei 105000? 28/10/2019 20:15 #355170

Anch'io uguale......me le sono cambiate da solo a 53000. Dai raga è come cambiare le spazzole tergicristalli. Non può invalidare la garanzia. Certo è che, se cambi le pastiglie a cazzo e si rompe qualche componente causa intervento, non è che puoi pretendere che intervenga là garanzia se hai operato al di fuori del circuito Ford.
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

se cambio pastiglie decade garanzia dei 105000? 29/10/2019 10:44 #355177

A proposito di ford protect. Ho verificato sul mio (7.2016) e si dice unicamenteche per ottenere gli interventi di riparazione è necessario mostrare la documentazione comprovante i tagliandi ma non dice nulla relativamente a dove devono essere fatti

Relativamente alle pastiglie mi ha confermato tempo fa la mia officina che si possono cambiare ovunque.

Piu' che altro mi chiedevo, gli interventi "consigliati" fanno decadere il ford protect? Parlo ad esempio sulla mia fiesta della sostituzione olio freni ogni 40k/2y (e chiedo anche se è un intervento realmente necessario visto che sulle mie precedenti vetture non ho mai cambiato l'olio freni con questa frequenza)
  • tuttologist
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione se cambio pastiglie decade garanzia dei 105000?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.