Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sostituzione pneumatici FIESTA MK8 1.5 tdci 86cv

Sostituzione pneumatici FIESTA MK8 1.5 tdci 86cv 19/07/2020 10:10 #357947

Salve, ho una Fiesta Vignale 1.5 tdci 86cv e di serie equipaggiata con pneumatici Michelin pilot sport 4 205 45 17w.
Ora la vettura ha circa 50mila km e a breve devo sostituire i pneumatici. Gli attuali come prestazioni sono il top in tutte le condizioni, ma facendo qualche preventivo online, per sostituirli (montando quelli identici) occorrono circa 515/550 euro.
Apro la seguente discussione: premesso che la vettura, con tutto il rispetto per la stessa non ha prestazioni da super sportiva, perché sono stati montanti pneumatici di così alto livello, ovvero dei top di gamma? Un codice velocità pari a W (270km/h) per una vettura da 180 km/h tirata tirata ... ... ???
Ok, con spalla 45 così bassa, occorre comunque un buon pneumatico (sopratutto per i disagiati asfalti della Campania, gruviere...) ma non volendo fare l'esborso di cui sopra, si puo' optare a pneumatici meno costosi ?
Chiedo a chi ha già fatto l'esperienza o a chi e' più esperto:
le alternative, volendo rispettare libretto e codice della strada sono per pneumatici estivi (secondo un mio gradimento in termini di brand)
1) Hankook s1 evo 3 euro 400
2) Bridgestone T005 euro 450
o volendo spendere 300euro Riken, Nankang, Laufeen e Firestone e varie... ....
Voi al mio posto, considerando che questa auto 270 km orari non li fa... e considerando le statali e superstade della Campania gruviere (rischio rottura gomme e cerchi enorme) che scelta fareste?
Per me 100 euro pneumatico in termini di sicurezza bastano, ma oltre lo ritengo uno spreco per una vettura da prestazioni assai modeste!
Voi invece, cosa mi consigliate?
  • coffever
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 19/07/2020 10:15 da coffever.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sostituzione pneumatici FIESTA MK8 1.5 tdci 86cv 19/07/2020 11:01 #357948

Gli pneumatici sono spesso un aspetto molto sottovalutato dell'auto. A te magari non importa delle prestazioni, ma pneumatici di bassa qualità spesso sono anche rumorosi, specialmente man mano che si usurano. Ti troveresti, tra 20.000 km, a pensare di avere un'auto di qualità ben peggiore a quella che hai adesso.

Considerato che in 50.000 km si spendono circa 3500 € tra gasolio e tagliandi, mostrare tante indecisioni sullo spendere 400 euro anziché 500 per un treno di gomme è una tentazione abbastanza illogica (ma piuttosto comune tra la gente).

Se gli pneumatici che hai usato ti sono piaciuti, io li ricomprerei senza indugio. Se vuoi cambiare, rimani comunque sulle marche premium (goodyear, pirelli, michelin, hankook, continental, ecc), i soldi che spendi in più li valgono tutti.

Per quanto riguarda il codice di velocità, è solo un'indicazione sul tipo di costruzione dello pneumatico. Se fai tanta autostrada, avere un codice di velocità molto alto contribuisce alla maggior durata dello pneumatico e ne diminuisce la resistenza al rotolamento (e, quindi, i consumi)
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201
Ultima modifica: 19/07/2020 11:04 da fede.auto.
I seguenti utenti ringraziano:: coffever

Sostituzione pneumatici FIESTA MK8 1.5 tdci 86cv 19/07/2020 11:21 #357949

Concordo... però stiamo parlando di quasi 150/180 euro di differenza tra le hankook s1 evo 3 e le Michelin pilota sport 4 e ciò mi fa direzionare la scelta per le hankook. Il mio dubbio è: vale la pena spendere 550/600 euro per 4 pneumatici Michelin top di gamma per una vettura da prestazioni modeste? Secondo me le hankook sono comunque una ottima alternativa considerate le prestazioni modeste dell’auto in questione. In termini di differenza prestazionale ed usura le hankook quanto peggiori potranno essere rispetto alle Michelin? Non credo ci sia tutta questa differenza che giustifichi i 150 euro in più che potresti destinare ad una rottura accidentale di uno dei pneumatici (cosa frequente nelle nostre arterie stradali campane)
  • coffever
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Sostituzione pneumatici FIESTA MK8 1.5 tdci 86cv 19/07/2020 18:01 #357954

Hankook fa pure ottimi pneumatici e concordo sul fatto che siano un'ottima alternativa. Io ho avuto un treno di s1 evo 2 (la generazione precedente) e, sebbene non mi fossero durate più di 35.000 km e fossero un po' rumorose, la tenuta era super. La durata dipende comunque dallo stile di guida.

Il mio discorso era riferito più alle varie riken, nankang, laufeen ecc... queste le eviterei anche a un prezzo molto basso. Forse hanno senso solo per chi fa pochissimi km all'anno solo in città.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201
Ultima modifica: 19/07/2020 18:02 da fede.auto.

Sostituzione pneumatici FIESTA MK8 1.5 tdci 86cv 23/07/2020 08:00 #357962

Come ti hanno già consigliato, lascia perdere le marche cinesi o altre cose strane (Riken, Nankag, ecc), e tieniti su marchi premium.

Le Hankook S1 non le conosco.
Le Bridgestone che hai nominato fanno parte della serie Turanza. Pur essendo una gomma buona, non è il top.... se dovessi andare su Bridgestone, io andrei sulle Potenza.

Mi permetto di suggerirti un'alternativa, restando su un marchio premium, spesso fornito anche in primo equipaggiamento, ma con prezzi generalmente non molto alti.

Prova a vedere quanto ti vengono a fare le Uniroyal RainSport.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Sostituzione pneumatici FIESTA MK8 1.5 tdci 86cv

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.