quello che ti posso dire per mia esperienza è che la batteria dipende molto dall'uso che ne fai tipo tragitti piccoli e frequenti messe in moto, strade molto sconnesse per cui la batteria è sottoposta a stress meccanico e altro porta la batteria a durare poco.
Io con la mia Fiesta ero arrivato a 55000 KM e col il maledetto covid non prendendola dopo un mese l'ho trovata scarica. portata in Ford l'hanno caricata ma a carica piena stava sui 12.1 volt (dovrebbe star sui 12.7 volt) che indicava che la batteria era consumata per cui ho preferito cambiarla con l'offerta Ford con una originale (io odio rimanere per strada per la batteria, ti fermi in un posto poi vai per mettere in moto e la batteria è finita!). Caso strano lo ho avuto con l'altra macchina una Opel Corsa del 2003 in cui la batteria funzionava ancora bene a 100000 KM, ne ho discusso con il capo officina della Opel che scuoteva la testa e mi ha "mezzo" consigliato di metterne una nuova e così ho fatto (sempre per non rimanere per strada). Il punto secondo me di questa batteria è che io l'ho portata sempre al meglio, i miei tragitti erano sempre per lavoro lunghi, non gli ho fatto prendere mai buche. Sta di fatto che ora che l'ho data a mia moglie lei dopo 35000 KM ha dovuto cambiare la batteria.