Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Pastiglie usurate e dischi

Pastiglie usurate e dischi 03/02/2024 12:22 #362224

Salve a tutti, ho una FOFI del 2017 con 105000km.

Ultimamente i freni hanno iniziato a stridere in modo fastidioso tipo suono metallico di ferraglia. Temo siano le pastiglie andate. Erano state sostituite intorno agli 80000km quindi avrebbero all'attivo 25000km.

Al tagliando di giugno 2023 il meccanico non mi aveva detto nulla riguardo le pastigli e pensavo di avere ancora autonomia per arrivare almeno ai 117000 per il prossimo tagliando.

Mi aveva detto: "al prossimo giro cambiamo pastiglie E dischi perchè altrimenti quest'ultimi ti fischiano e posso dare problemi".
E' vera questa cosa? Cioè i dischi vanno cambiato cmq intorno ai 100000 o 120000 km indipendentemente dall'usura delle pastiglie?
Poi mi ha detto che sempre al prossimo turno avrei anche dovuto fare la distribuzione ma sul manuale mi pare di aver letto che la distribuzione per la FOFI GPL si fa a 140000.. quindi avrei ancora almeno un'altro anno... cosa ne pensate?

Riguardo questi rumori di ferraglia in frenata secondo voi sono certamente le pastiglie andate o può essere qualcos'altro? tra l'altro non lo fa sempre ... a volte frena in modo silenzioso senza problemi...
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pastiglie usurate e dischi 05/02/2024 21:07 #362228

Se fanno rumore di ferraglia alla prima frenata della giornata, è tendenzialmente ruggine superficiale che prende il disco, specialmente nelle giornate umide/piovose, e va via in 2-3 frenate al massimo finché non si riforma (basta una notte se le condizioni sono favorevoli).

Se lo fa spesso, è possibile che siano le pastiglie usurate, o che si sia infilata una pietrolina tra pastiglia e disco e quindi fa rumore per quello.

Ad ogni modo, smontando una ruota si fa presto a vedere se le pastiglie sono consumate o no.

Riguardo la durata dei dischi, dipende sempre da come freni e da che pastiglie monti. Io appartengo alla scuola che, a voler fare un lavoro fatto bene, converrebbe cambiare sempre dischi e pastiglie insieme perché montare pastiglie nuove su dischi vecchi dà quasi sempre problemi di rumorosità. Inoltre, se le pastiglie sono particolarmente "dure", può succedere che i dischi finiscano prima che finisca il secondo set di pastiglie. In ogni caso, dischi usurati non danno rumorosità, a meno che non sei a un livello tale da essere prossimo a distruggerlo del tutto (tipo vedi cricche sulla superficie) ma è improbabile che sia questo il caso se l'auto è seguita da un meccanico.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201
Ultima modifica: 05/02/2024 21:08 da fede.auto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.051 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Pastiglie usurate e dischi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.