Salve, aggiorno e ripropongo la domanda, perché davvero non so più che fare.
Oltre a aver cambiato vaschetta idroguida, ho sostituito la scatola dello sterzo con una rigenerata e cambiato l'olio, mettendone uno completamente sintetico. Tuttavia ancora il problema si ripropone, e non è più sufficiente accostare e spegnere l'auto, ma persiste per decine di km. Il fatto è che si presenta all'improvviso, e a una certa velocità non è tanto bello avere improvvisamente il volante molle...
Dei cuscinetti di supporto ammortizzatori possono causare effetti simili?
"Salve, ho riscontrato un problema sulla mia Fiesta 1.4 tdci del 2003 a cui nessun meccanico ha ancora saputo darmi risposta...
Premetto che questo problema mi è capitato quattro volte nel corso dell'ultimo anno.
Durante la marcia il volante diventa improvvisamente più morbido dello standard, molto sensibile (come se venisse inserito una sorta di City). La cosa dura qualche centinaio di metri, il tempo di qualche curva, poi ritorna "normale". Una volta ho risolto accostando, spegnendo e riaccendendo l'auto.
La macchina sotto sterzo faceva dei rumoracci, che sono scomparsi la scorsa settimana dopo aver sostituito pompa idroguida e olio (il vecchio era puzzolente e semi condensato). Non ho trovato perdite di olio nell'impianto.
Pensavo di aver risolto tutto e invece il problema del volante sensibile si è ripresentato.
Ho chiesto a vari meccanici ma nessuno aveva mai sentito di un volante che si ammorbidisce, semmai il contrario, e qualcuno ha ipotizzato che fosse (forse) un problema di cremagliera usurata, ma le sporadiche volte che ho avuto questo problema mi è sembrato che comunque il volante rispondesse bene, seppur con più sensibilità e morbidezza.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?"