Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problema cuscinetti supporto ammortizzatori?

Problema cuscinetti supporto ammortizzatori? 10/05/2024 22:44 #362340

Salve, aggiorno e ripropongo la domanda, perché davvero non so più che fare.
Oltre a aver cambiato vaschetta idroguida, ho sostituito la scatola dello sterzo con una rigenerata e cambiato l'olio, mettendone uno completamente sintetico. Tuttavia ancora il problema si ripropone, e non è più sufficiente accostare e spegnere l'auto, ma persiste per decine di km. Il fatto è che si presenta all'improvviso, e a una certa velocità non è tanto bello avere improvvisamente il volante molle...

Dei cuscinetti di supporto ammortizzatori possono causare effetti simili?

"Salve, ho riscontrato un problema sulla mia Fiesta 1.4 tdci del 2003 a cui nessun meccanico ha ancora saputo darmi risposta...
Premetto che questo problema mi è capitato quattro volte nel corso dell'ultimo anno.
Durante la marcia il volante diventa improvvisamente più morbido dello standard, molto sensibile (come se venisse inserito una sorta di City). La cosa dura qualche centinaio di metri, il tempo di qualche curva, poi ritorna "normale". Una volta ho risolto accostando, spegnendo e riaccendendo l'auto.
La macchina sotto sterzo faceva dei rumoracci, che sono scomparsi la scorsa settimana dopo aver sostituito pompa idroguida e olio (il vecchio era puzzolente e semi condensato). Non ho trovato perdite di olio nell'impianto.
Pensavo di aver risolto tutto e invece il problema del volante sensibile si è ripresentato.
Ho chiesto a vari meccanici ma nessuno aveva mai sentito di un volante che si ammorbidisce, semmai il contrario, e qualcuno ha ipotizzato che fosse (forse) un problema di cremagliera usurata, ma le sporadiche volte che ho avuto questo problema mi è sembrato che comunque il volante rispondesse bene, seppur con più sensibilità e morbidezza.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile?"
  • Raffasam
  • New Fiestista
Ultima modifica: 11/05/2024 00:11 da Raffasam. Motivo: Precisazioni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema cuscinetti supporto ammortizzatori? 12/05/2024 12:49 #362341

Ciao!

Leggo che hai cambiato la vaschetta dell'idroguida, la scatoal dello sterzo e l'olio. Ma la pompa in sé l'hai cambiata?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201
I seguenti utenti ringraziano:: Raffasam

Problema cuscinetti supporto ammortizzatori? 13/05/2024 10:27 #362342

Ciao, si, anche la pompa è stata sostituita insieme alla vaschetta.
  • Raffasam
  • New Fiestista

Problema cuscinetti supporto ammortizzatori? 14/05/2024 20:43 #362344

Potrebbe non essere facile localizzare il problema, l'unico suggerimento che posso darti che, quando ti ricapita, anziché spegnere e riaccendere l'auto, sterza da fermo tutto a destra e tutto a sinistra un paio di volte e vedi se così il problema "passa" più velocemente.

Nel caso, presta attenzione ad eventuali rumorosità o variazioni di rumorosità durante la manovra
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Problema cuscinetti supporto ammortizzatori? 15/05/2024 06:15 #362345

Proverò a fermarmi su una piazzola e sterzare come dici.
Per la rumorosità si sente una sorta di "fruscio" sul volante (come quando l'idroguida sta senza olio), che si accentua quando vado a sterzare da una parte e dall'altra.
Quando poi tutto torna "normale", anche il fruscio va via
  • Raffasam
  • New Fiestista

Problema cuscinetti supporto ammortizzatori? 15/05/2024 06:16 #362346

Intanto ho già preso appuntamento per sostituire ammortizzatori e cuscinetti, che a prescindere andavano sostituiti
  • Raffasam
  • New Fiestista
Ultima modifica: 15/05/2024 06:17 da Raffasam.

Problema cuscinetti supporto ammortizzatori? 15/05/2024 22:50 #362347

Non è da escludere che magari il componente incriminato che hai sostituito sia difettoso anch'esso a sua volta, alla fine hai cambiato tutto il cambiabile... Forse rimangono da parte le tubazioni...
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Problema cuscinetti supporto ammortizzatori? 16/05/2024 12:58 #362350

Certo, potrebbe essere difettosa anche la pompa che ho montato... Secondo te le tubazioni possono creare problemi in una qualche maniera? Non ho trovato perdite di olio
  • Raffasam
  • New Fiestista

Problema cuscinetti supporto ammortizzatori? 20/05/2024 18:42 #362359

Le tubazioni non dovrebbero.. anche perché l'unica cosa che può andare storta è che le monti la contrario, ma in quel caso il volante "impazzisce" subito
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Problema cuscinetti supporto ammortizzatori? 21/05/2024 10:06 #362360

Vedo come si comporta con ammortizzatori e sostegni nuovi, alla fine l'unico pezzo potenzialmente responsabile sarà la pompa, anche quella difettosa. Grazie mille
  • Raffasam
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Problema cuscinetti supporto ammortizzatori?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.