Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cinghia Bagno d'olio Fiesta 40.000km

Cinghia Bagno d'olio Fiesta 40.000km 09/05/2025 12:23 #362986

Buongiorno, ho una fiesta 2018. Tra qualche mese compirà quindi 7 anni, siccome la uso solo per città e lavoro faccio poco come tragitto ho circa 40.000km all'attivo. Ogni anno faccio cambio olio.
ora mi hanno consigliato di cambiare la distribuzione perchè la cinghia è a bagno d'olio, e sappiamo tutti i problemi del 1.2 puretech.
Però ora vi chiedo...la macchina ha si quasi 7 anni ma mi conviene davvero fare già la distribuzione se ho 40.000km?
al momento non ho segni di problemi, diciamo che mi stanno mettendo il grillo in testa perchè dicono che le cinghie a bagno d'olio hanno problemi ecc ecc

secondo voi mi conviene già farla o posso ancora aspettare e farla più avanti?

grazie a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cinghia Bagno d'olio Fiesta 40.000km 09/05/2025 15:23 #362987

9 anni a Settembre e 35.000 km a Settembre la farò fare
  • mumbletwo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Vado piano e allora????

Cinghia Bagno d'olio Fiesta 40.000km 09/05/2025 16:20 #362988

quindi 7 anni 40k km posso stare tranquillo almeno per un altro annetto?

Cinghia Bagno d'olio Fiesta 40.000km 09/05/2025 19:00 #362989

Per i motori PSA c'è un calibro fatto apposta per misurare lo spessore della cinghia (se è "gonfiata" e quindi il calibro non entra, è da sostituire).
Da una veloce ricerca su internet non ho trovato uno strumento del genere anche per i motori Ford, quindi è un po' difficile fare previsioni...

Visto che la riparazione è comunque costosetta, puoi fare un'ispezione preventiva e vedere se ci sono pezzetti di gomma nel pescante della pompa dell'olio. Sarà un'oretta di manodopera da pagare, ma almeno ti togli la preoccupazione
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201

Cinghia Bagno d'olio Fiesta 40.000km 11/05/2025 16:23 #362990

Per arrivare al pescante devi aprire la coppa dell'olio, ma per aprire la coppa dell'olio hai lo scarico da sganciare e altre 2 cosette, non è proprio 1 oretta, non esiste il calibro PSA semplicemente perchè il tappo olio è a destra e la cinghia a sinistra, purtroppo non ispezionabile (Bravi ingegneri)
  • mumbletwo
  • Fiestista esperto
Vado piano e allora????

Cinghia Bagno d'olio Fiesta 40.000km 12/05/2025 19:50 #362991

Ahimé Ford l'ha proprio pensata "for life" e quindi la riparabilità (o anche solo l'ispezione) della cinghia non è proprio banale...

Se la coppa non è facile da smontare, forse fai prima facendo smontare il coperchio delle punterie, almeno puoi avere un controllo visivo della cinghia...
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201

Cinghia Bagno d'olio Fiesta 40.000km 13/05/2025 12:52 #362993

Spiace deludervi ma è peggio! se togli il coperchio delle punterie sei quasi arrivato, tra cablaggi, tubazioni, rail dell'iniezione, batteria, fianco sinistro del carter motore, con supporto motore e sono sicuro di scordare qualcosa, ti conviene a quel punto finire, scarico, turbina, compressore aria, motorino avviamento, pompa del vuoto per il servofreno, corpo farfallato. Insomma io vorrei tanto invitare a cena i progettisti della prima versione dell'ecoboost, così per chiedergli due cose. Il Puretech PSA in tal senso è molto più semplice, poi ha pure lui una serie di problemi interminabili.
  • mumbletwo
  • Fiestista esperto
Vado piano e allora????

Cinghia Bagno d'olio Fiesta 40.000km 06/06/2025 23:50 #363022

Ciao a tutti ho una Ford Fiesta Mk7 1.1 Ti-VCT Benzina (75 CV / 55 kW FSJB, anno 2020 mi hanno detto che ha la cinghia a bagno d'olio e ogni 35000 Km va sostituita è giusto ? dicono la verita'

Cinghia Bagno d'olio Fiesta 40.000km 07/06/2025 12:51 #363023

intervallo anutenzione per Ecoboost 10 anni o 170.000km il tuo motore non so ma mi sembra bassino il kilometraggio
  • mumbletwo
  • Fiestista esperto
Vado piano e allora????
Ultima modifica: 07/06/2025 12:59 da mumbletwo.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.054 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Cinghia Bagno d'olio Fiesta 40.000km

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.