Concordo con Fede, megliuo stare sulle 55!
Parlando di 4 stagioni, non conosco ne le Kleber ne le Barum, ma penso (almeno sulla carta) che siano un gradino sotto le Michelin Crossclimate o le Goodyear Vector 4Season.
Fino all'autunno scorso ho avevo le Crossclimate, ora le Vector. Come prezzo siamo li li sulla stessa cifra. Per comodità, ti incollo il commento che avevo scritto qui sulle Crossclimate, con cui ciò fatto quasi 90,000 km.
"Giudizio finale: durano molto (anche se non faccio testo col mio stile di guida calmo ed il fatto che guido quasi solo in autostrada e strade a scorrimento veloce con pochissima città), d'estate rendono quasi come delle estive ed hanno un'ottima aderenza (danno molta confidenza), nessuna differenza percepita di consumi rispetto alle estive, sulla (poca) neve che mi è capitata un paio di volte non mi esprimo, sul bagnato invece peccano (rispetto ad altre premium) ma magari con la versione Crossclimate 2 hanno migliorato (da quanto ho letto) anche se a discapito della resa sull'asciutto."
Dopo qualche mese di Vector 4Season, prese a 450 euro montate (la Gen-2 dato che che nella nostra misura 195/15 R15 non c'è la Gern-3), posso confermare quanto si legge qua e la: sul bagnato vanno meglio delle Crossclimate, direi quasi come delle invernali vere e proprie. In estivo, non abbiamo ancora raggiunto il caldo atroce dell'estate, ma di base vanno bene. Considera poi che sono uno che va tranquillo e non corre, quindi difficilmente le porto all'estremo. Rispetto alle altre, leggermente più rumorose, anche perchè hanno un battistrada un po' più pronunciato e si consuma un filino di carburante in più...ma per la prima basta la radio e per la seconda conta più dosare l'acceleratore per aumentare il risparmio alla pompa!
Per ora molto soddisfatto, anche se ciò fatto poche migliaia di km. La sicurezza e stabilità sul bagnato ed il minor acquaplaning rispetto alle Crossclimate per ora mi hanno convinto molto.
Per come la penso, la sicurezza non ha prezzo, e se devo spendere 100 o 200 euro in più per un pneumatico premium che mi dura anche di più, alla fine il risparmio iniziale è illusorio. Chiaro dipende poi anche dai km che fai, io ne faccio tanti e ci tengo ad avere il meglio in fatto di pneumatici...ma se fai pochi migliaia di km all'anno in condizioni meteo raramente difficili...magari prenderei qualcosa di più economico.