Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consiglio su cambio treno di gomme

Consiglio su cambio treno di gomme 19/05/2025 07:20 #362997

Buongiorno a tutti.
FOFI GPL MK7 presa nel 2017
- primo treno di gomme (estive) cambiate a 68000km.
- secondo treno (kleber 4 stagioni) devo cambiarle ora in prossimità della revisione a 125000km
ho fatto quindi 57000 km. tanti ? pochi? giusto per capire ... io non sono molto pratico di queste cose...

altra cosa:

io ora ho le 195/55 R15 4 stagioni.
la stessa marca (KLEBER) dal gommista la pagherei 430 euro.

però poi mi ha anche proposto BARUM 4 195/55 R15 stagioni a 400 euro.
oppure...
sempre KLEBER 4 stagioni 195/50 R15 a 330.

che differenza c'è da le /55 e le /50 che le pagherei 100 euro in meno? mi han detto più basse di spalla ma non so bene cosa vuol dire...
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio su cambio treno di gomme 19/05/2025 18:33 #362998

Direi che con entrambe hai fatto ottimi chilometraggi!

Io continuerei a usare le 195/55 R15, sono la misura giusta per la tua auto. Le /50 erano della pre-restyling e sono meno confortevoli e spesso fanno piegare i cerchi se prendi una buca.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201

Consiglio su cambio treno di gomme 26/05/2025 08:16 #363004

Concordo con Fede, megliuo stare sulle 55!

Parlando di 4 stagioni, non conosco ne le Kleber ne le Barum, ma penso (almeno sulla carta) che siano un gradino sotto le Michelin Crossclimate o le Goodyear Vector 4Season.

Fino all'autunno scorso ho avevo le Crossclimate, ora le Vector. Come prezzo siamo li li sulla stessa cifra. Per comodità, ti incollo il commento che avevo scritto qui sulle Crossclimate, con cui ciò fatto quasi 90,000 km.

"Giudizio finale: durano molto (anche se non faccio testo col mio stile di guida calmo ed il fatto che guido quasi solo in autostrada e strade a scorrimento veloce con pochissima città), d'estate rendono quasi come delle estive ed hanno un'ottima aderenza (danno molta confidenza), nessuna differenza percepita di consumi rispetto alle estive, sulla (poca) neve che mi è capitata un paio di volte non mi esprimo, sul bagnato invece peccano (rispetto ad altre premium) ma magari con la versione Crossclimate 2 hanno migliorato (da quanto ho letto) anche se a discapito della resa sull'asciutto."

Dopo qualche mese di Vector 4Season, prese a 450 euro montate (la Gen-2 dato che che nella nostra misura 195/15 R15 non c'è la Gern-3), posso confermare quanto si legge qua e la: sul bagnato vanno meglio delle Crossclimate, direi quasi come delle invernali vere e proprie. In estivo, non abbiamo ancora raggiunto il caldo atroce dell'estate, ma di base vanno bene. Considera poi che sono uno che va tranquillo e non corre, quindi difficilmente le porto all'estremo. Rispetto alle altre, leggermente più rumorose, anche perchè hanno un battistrada un po' più pronunciato e si consuma un filino di carburante in più...ma per la prima basta la radio e per la seconda conta più dosare l'acceleratore per aumentare il risparmio alla pompa!
Per ora molto soddisfatto, anche se ciò fatto poche migliaia di km. La sicurezza e stabilità sul bagnato ed il minor acquaplaning rispetto alle Crossclimate per ora mi hanno convinto molto.

Per come la penso, la sicurezza non ha prezzo, e se devo spendere 100 o 200 euro in più per un pneumatico premium che mi dura anche di più, alla fine il risparmio iniziale è illusorio. Chiaro dipende poi anche dai km che fai, io ne faccio tanti e ci tengo ad avere il meglio in fatto di pneumatici...ma se fai pochi migliaia di km all'anno in condizioni meteo raramente difficili...magari prenderei qualcosa di più economico.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consiglio su cambio treno di gomme

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.