Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Quando fare cinghia distribuzione

Quando fare cinghia distribuzione 27/07/2025 04:00 #363056

Salve, ho una fiesta modello 6 del 2016 1.5 diesel titanium.

L'auto ha 118.000 km e il prossimo tagliando è quindi a 120 e stavo pensando di fare la distribuzione.

In concessionaria mi hanno detto che si fa a 150 k km oppure dopo 10 anni. In teoria la mia non ha raggiunto nessuna delle due, visto che compirà 10 anni a marzo dell'anno prossimo.

Domanda: mi conviene farla col tagliando dei 120 oppure posso aspettare? Magari al prossimo.

Altre info che non so se possono essere utili: l'auto è stata ferma nel periodo covid per 2/3 anni. L'ho rimessa in "pista" circa un annetto fa.

Inoltre mi chiedo quanto può essere il costo per tagliando più distribuzione, perché nelle officine ford autorizzate delle mie parti mi stanno chiedendo prezzi esorbitanti.

Ovviamente il meccanico di fiducia mi chiede di meno, considerando che comprerei magari io i pezzi e gli pagherei solo la manodopera. L'auto toccando ferro non mi ha mai dato problemi, tagliandata regolarmente, i primi 3 da officina ford e poi dal meccanico di fiducia. Non ho mai sostituito nulla se non i filtri e qualche componente di carrozzeria.

Ecco non so appunto se posso affidare questo intervento a un normale meccanico. Anche se penso sia di routine.

Grazie.
  • ijoeit
  • New Fiestista
Ultima modifica: 27/07/2025 04:01 da ijoeit.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Quando fare cinghia distribuzione 28/07/2025 08:03 #363058

Di base fare la distribuzione è un'operazione "di routine" anche per i meccanici generici. Al più puoi chiedere se l'hanno già fatta su motori come il tuo, visto che a volte ci vogliono attrezzi speciali ed è meglio se il tuo motore non lo vedono per la prima volta, ma il 1.5 Ford è così diffiuso che è improbabile che non ne abbiano già fatte.

L'unico appunto che ti farei è che, per la distribuzione, non farei mai una cosa ibrida del tipo "io compro i ricambi e tu li monti". Qualsiasi cosa che capiti dopo (la macchina fa rumore, perde acqua, salta la cinghia, ecc...) diventa un rimpallo di responsabilità tra la manodopera del meccanico e la qualità dei ricambi (che possono avere difetti come qualsiasi cosa) e tu sei costretto a pagare di nuovo il lavoro.

Se i ricambi li prende il meccanico, ci guadagnerà un po' di più, ma è coperto dal suo ricambista anche per la manodopera che deve spendere nel caso dovesse rifare il lavoro due volte (o se ti spacca il motore nel caso la cinghia salti).
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201

Quando fare cinghia distribuzione 29/07/2025 07:45 #363061

Ti ringrazio. In effetti non ci avevo pensato ed è un consiglio molto sensato il tuo. Avevo sempre preso i pezzi io per ricambi generici quando dovevo fare il tagliando, per chi pensavo di fare così anche con la cinghia, ma è meglio come hai detto tu.

Comunque giusto per capire. Ma quale dovrebbe essere il costo per cinghia, pompa acqua e tagliando. Facendo tutto insieme insomma, inclusi pezzi e manodopera? Non riesco a capire perché tra meccanici generici e concessionaria Ford mi stanno chiedendo prezzi completamente diversi. (Anche tra due officine Ford diverse)
  • ijoeit
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Quando fare cinghia distribuzione

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.