Scusa ma cosa intendi con l'ultimo punto? Non si potrebbe invece "mediare/minacciare" il concessionario per questa cosa?
A me hanno chiesto 80 euro fuori fattura, in pratica meno di 50 euro in più di quanto dovuto per legge.
Tu dici minacciare il concessionario. Si, lo farò ma con prudenza. Per fare valere i miei diritti dovrei continuare a sostenere la parte dell'accattone. Lo ho già fatto per i fendinebbia non voluti (a CA non servono!), i tappetini da 50 euro, ecc...
Ti assicuro che trattera con quei ladroni è umiliante.
Dato che un minimo di dignità mi è rimasta, alla fine quei 50 euro glieli do e poi glieli faccio ricordare per un bel pezzo.
O ricorro al giudice di pace, o informo la agenzia delle entrate che mi sono fatto carico personalmente di quegli oneri per di più fuori fattura e quindi il loro scarico dei crediti di imposta diviene un illecito. Seguirà manfrina per fare fare a chi di divere i dovuti controlli.
Gli ecoincentivi sono due: 1.500 euro e i costi di agenzia per la rottamazione che vengono richiesti e assegnati al cliente, non al concessionario che si limita ad anticipare le somme e poi le recupera.
Si tratta di stabilire a chi li stanno rubando: al cliente (ci vuole una causa civile) o allo Stato (che se va a controllare non trova solo quello).
Per me è diventata una questione di principio.
PS: mi è balenata per la testa una altra idea malsana:
Tutti gli importi sono iva compresa. A titolo esemplificativo :
Costo 12.000
Sconto Ford (omesso per semplificare)
Rottamazione 1.500
Totale 10.500.
Ma, secondo voi, non dovrebbe essere:
Costo 10.000 + Iva (fa 12.000)
Sconto Ford (omesso per semplificare)
Rottamazione 1.500
Totale 8.500 + IVA = 9.200
Qui in gioco ci sono 300 euro, esattamente l'IVA del bonus rottamazione. E' normale che il concessionario sconti il bonus nella prima maniera? Dal preventivo si direbbe proprio di si. E per fare meglio questo giochetto, propone prezzi di listino già ivati.
EDIT: credo di avere capito la cosa.
I 1.500 euro non sono uno sconto, ma una somma che lo stato elargisce al cliente per acquistare l'auto.
Quindi l'Iva si paga sul costo (10.000) e i soldi ricevuti dallo stato seguno le stesse sorti di quelli messi dal cliente: scontano l'IVA.