Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tagliandi 1.4 / 1.6 Diesel

Tagliandi: quanto abbiamo speso? 17/01/2019 20:47 #350958

No, ti ha detto male.
È ogni 20.000 km o un anno, a seconda della scadenza che raggiungi prima.

Occhio ad usare un olio che sia compatibile con le specifiche Ford WSS indicate sul libretto delle istruzioni.
Occhio anche alla distribuzione... probabilmente sei già arrivato all’intervallo temporale per la sostituzione, verifica sul sito Ford ETIS tramite numero di telaio.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tagliandi: quanto abbiamo speso? 17/01/2019 20:58 #350960

dove devo andare per vedere sul sito ford etis

Tagliandi: quanto abbiamo speso? 17/01/2019 21:04 #350961

l olio ho trovato l elf evolution 5w30 a 6 euro al litro... va bene?

Tagliandi: quanto abbiamo speso? 17/01/2019 22:47 #350969

1) Google -> Ford ETIS ... poi vai nella sezione manutenzione, e vedi le schede di manutenzione. Però devi usare il numero di telaio, non fare la ricerca del modello.

2) ELF non so se sia compatibile con specifiche Ford WSS. Vedi sul manuale e leggi l’etichetta dell’olio.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Tagliandi: quanto abbiamo speso? 07/02/2019 10:34 #351439

Salve.

Sono al mio terzo tagliando (FORD FIESTA 1.5 TDCI 75 CV, KM PERCORSI 27.000) e avrei un paio di domande:

1) Dato che in officina Ford mi proporrano diversi preventivi, potreste gentilmente darmi qualche consiglio su quale intervento far fare e quale, invece,poter evitare?

2) Dato il costo elevato delle pastiglie freni originali, è consigliabile far cambiare le pastiglie dal proprio meccanico di fiducia (risparmiando magari il 40/50%) o conviene sempre e comunque farle cambiare da un'officina Ford?

3)I pneumatici, dopo 27.000 km, sono ancora "decenti, utilizzabili" o vanno cambiati?

Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita
  • FRANK79
  • Fiestista discreto

Tagliandi: quanto abbiamo speso? 07/02/2019 10:49 #351442

1) Dipende dagli interventi che ti hanno fatto in passato, da quelli che ti hanno proposto, e da quello che serve alla tua macchina
2) Puoi farle cambiare da chi ti pare, a patto che usi roba di qualita' (con i freni non si scherza). Ma comunque mi sembra strano che devi cambiare le pastiglie a 27.000 Km.
3) Senza guardare le gomme non si puo' dire niente... falle vedere ad un gommista e fatti consigliare.

Detto cio', tieni presente che se hai fatto regolarmente l'inversione ogni 10.000 Km, forse ci puoi fare altri 10-15.000 Km.
Se non hai fatto regolarmente l'inversione, e' altamente probabile che le gomme anteriori siano alla frutta (in questo caso ti conviene mettere le posteriori davanti, e prendere 2 gomme nuove da mettere dietro).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Tagliandi: quanto abbiamo speso? 07/02/2019 11:13 #351443

Essendo fuori garanzia, se non hai sottoscritto il Ford Protect, vai dal tuo meccanico generico di fiducia che ci risparmi.
Dal meccanico generico se onesto ti dirà l'usura delle pastiglie/gomme e quanto ci puoi ancora fare. Se vai in Ford di solito ti cambiano tutto secondo la loro tabella prestabilita di lavori anche se il componente fosse nuovo...se hai il Ford protect devi perciò fare tutti i lavori che prescrivono se vuoi mantenere salva la garanzia.

Aggiungo inolttre a quanto gia ben detto...Mi sembra che fai pochissimi km per un diesel...tutta città o extraurbano? Lo chiedo perchè da ciò dipende molto lo stato di usura dei freni e dei pneumatici. Per farti un esempio io sono ancora al mio primo set di pastiglie e pneumatici (che faccio invertire ad ogni tagliando però, quindi a 20.000 km) ed ho passato i 65.000 km...molto dipende dallo stile di guida e dai percorsi. Facendo poca citta e tutto autostrada ed extraurbano usuro poco, altri con questi km hanno gia cambiato due volte le gomme e stano finendo il secondo set di pastiglie.. Tieni sempre sotto controllo il tutto.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 07/02/2019 11:19 da thomas80.

DOMANDE SU QUARTO TAGLIANDO 17/03/2020 10:19 #356894

Salve.

Ho una Ford Fiesta 1.5 TDCI del 2015 (km percorsi 30.000).

Finora ho fatto 3 tagliandi, tutti presso un'officina ufficiale Ford della mia città.

Dovrei fare il QUARTO TAGLIANDO, e avrei le seguenti domande:

1) Quali interventi fargli fare e quale, invece, lasciar perdere?
2) Ci sta cambiare le pastiglie dei freni a 30.000 Km? O posso ancora tenerle un altro po'?
3) Considerando che non ho più la garanzia ufficiale Ford, conviene far fare il tagliando presso un'officina non ufficiale Ford (ma comunque di buona reputazione), dove magari otterrei lo stesso servizio ad un prezzo più basso?
4) Quando dovrei/potrei spendere per il quarto tagliando?

Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita.
  • FRANK79
  • Fiestista discreto

DOMANDE SU QUARTO TAGLIANDO 17/03/2020 12:18 #356896

Se è del 2015, dovresti fare il QUINTO tagliando. Infatti i tagliandi si fanno ogni anno o ogni 20.000 Km, a seconda della scadenza che raggiungi prima.

Cmq
1) Si fanno quelli classici dei tagliandi (olio, filtri, ecc) ... se poi escono fuori altri problemi, valuti cosa fare.
2) Le pastiglie si cambiano quando si consumano. Il meccanico le guarda e ti consiglia.
3) Puoi andare dove ti pare. Assicurati però che il meccanico utilizzi l'olio specifico per il tuo motore (spesso i meccanici generici non ci fanno caso). Devi trovare un olio compatibile con le specifiche Ford WSS indicate sul manuale. E tieni anche presente che le officine Ford hanno promozioni per le auto più vecchie di 4 anni.
4) Chi può dirlo... dipende.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Tagliandi: quanto abbiamo speso? 16/06/2020 22:22 #357750

Salve.

Ho una Ford Fiesta 1.5 Diesel 75cv da settembre 2015

Dall'ultimo tagliando (Febbraio 2019) a oggi, ci ho percorso solo 5000 km, per cui sto "temporeggiando" un attimino, nonostante la spia "cambiare olio motore" che vedo appena accendo la macchina
  1. Devo comunque effettuare il tagliando con "urgenza"?
  2. E a cosa bisogna prestare maggiore attenzione, in termini di manuntezione, dopo quasi cinque anni di vita di una macchina diesel?
Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita
  • FRANK79
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Tagliandi 1.4 / 1.6 Diesel

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.