Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Impianti GPL - il parere degli Impiantisti

Impianti GPL - il parere degli Impiantisti 26/08/2009 10:09 #3980

alcune verita' fondamentali sugli Impianti GPL e sulla qualita' del combustibile direttamente da chi ci lavora su' e li installa.
x fortuna il nostro è un BRC
cmq. quando avro' la F.F. provvedero' rigorosamente alla manutenzione periodica ( ogni 5000 Km ) con additivi specifici x GPL.

leggete......... è molto interessante.

www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3779
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Impianti GPL - il parere degli Impiantisti 26/08/2009 10:41 #3985

secondo me è anche questione di fortuna, avuto sempre macchine a GPL da più dii 14 anni , mai messo additivi o fatta manutenzione agli impianti se non quando poteva esserci qualche problemuccio di regolazione . Ovviamente parlo di impianti vecchi.... spero che la nuova non dia problemi.... cmq ottima cosa quella degli additivi....
  • domycol
  • Fiestista

Re:Impianti GPL - il parere degli Impiantisti 26/08/2009 11:00 #3990

stai tranquillo ... la F.F. 1.4 gpl monta il BRC sequents plug & drive. un ottimo impianto montato su di un motore con valvole e sedi valvole rinforzate, tanto che personalmente intendo fare tutto il rodaggio a GPL.
e poi ricordiamoci cmq. che il gpl x sua caratteristica tende a mantenere pulito il motore, l'olio, e le sedi valvole, a meno che non sia di bassa qualità, come chiaramente sottinteso nel LINK.
l'uso di eventuali additivi specifici x GPL o x motori-benz. in generale, e solo un mio scrupolo che cmq. consiglio x una buona manutenzione.
del resto male non fanno, anzi.... anche sul forum citato, sono gli stessi riparatori a consigliarne l'uso ( ovviamente senza esagerare ) purche' siano di buona qualita' - Stp, Bardahl, Winn's, ecc. ecc.

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 26/08/2009 11:09 da Dario60.

Re:Impianti GPL - il parere degli Impiantisti 26/08/2009 23:11 #4108

Se non sbaglio la mia punto che sto per rottamare monta un Landi e l'impiantista dal quale sono andato per sistemarlo mi ha detto che non sono proprio il massimo, meglio altre marche tra le quali brc
  • gabri
  • Fiestista esperto
  • E' arrivata fiesta 1.4 titanum pack pss bianca 5p

Re:Impianti GPL - il parere degli Impiantisti 26/08/2009 23:21 #4111

infatti, attualmente il BRC risulta esser il migliore nella categoria.
viene consigliato dagli esperti nel settore a discapito di altre marche.
il LANDI ? .......... x nulla togliergli, ma preferisco attenermi a quanto riportato sul LINK a proposito degli stessi montati x l' OPEL ....

questo è quanto riporta Risiko:
qui da noi la OPEL che monta impianti LANDI cambiano gli iniettori in garazia come io sostituisco i filtri olio...

e questa la citazione di Ansservice ( esperto nel settore ) :
e registrano le valvole ogni 20000km, assieme alla sost delle candele, solo che per registrare le valvole a queste opel, servono 300eurini

a buon intenditor.............
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 26/08/2009 23:30 da Dario60.

Re:Impianti GPL - il parere degli Impiantisti 27/08/2009 15:06 #4218

scusate una cosa, ho anche io una ford a GPL, una c-max per l'appunto ma su di altri forum stiamo convenendo che l'uso degli addittivi può essere anche però nocivo all'impianto cioè l'addittivo dovrebbe sciogliere le impurità che ci sono nella ciambella, ma ad esempio se non fa il suo ben lavoro da ridurre le impurità in micro, dopo potrebbe lasciare i residui che ha sciolot solo in parte nei tubi che vanno fino al motore e dopo va a peggiorare la situazione, voi che dite ?

Qualcuno di voi ha già provato ad utilizzarli ?
Piuttosto qualcuno consigliava di cambiare più spesso i filtri del GPL.
  • hunte88
  • Fiestista in rodaggio

Re:Impianti GPL - il parere degli Impiantisti 27/08/2009 15:24 #4221

hunte88 ha scritto:
scusate una cosa, ho anche io una ford a GPL, una c-max per l'appunto ma su di altri forum stiamo convenendo che l'uso degli addittivi può essere anche però nocivo all'impianto cioè l'addittivo dovrebbe sciogliere le impurità che ci sono nella ciambella, ma ad esempio se non fa il suo ben lavoro da ridurre le impurità in micro, dopo potrebbe lasciare i residui che ha sciolot solo in parte nei tubi che vanno fino al motore e dopo va a peggiorare la situazione, voi che dite ?

Qualcuno di voi ha già provato ad utilizzarli ?
Piuttosto qualcuno consigliava di cambiare più spesso i filtri del GPL.

come ho gia' detto, non bisogna esagerare con l'uso degli additivi, e soprattutto affidarsi ad additivi testati da esperti nel settore GPL. e consigliati primariamente a titolo di manutenzione. ( prevenire e meglio che curare )
naturalmente quando si parla di buoni additivi si parla anche di additivi capaci di sciogliere completamente i residui, negli impianti che hanno lavorato parecchio mandandoli in combustione senza creare accumuli, ed in questo senso ve ne sono alcuni in commercio che personalmente reputo ottimi.
cmq. nel qual caso tu sia interessato ti consiglio di fare una ricerca mirata nel LINK che ho segnalato..........
troverai senz'altro infior. utili.
( per non dover poi fare pubblicità, preferisco attendere che gli amministratori inseriscano magari una sezione apposita ove potremo parlarne approfonditamente in tutta tranquillita' ...................anch'io sono molto interessato )
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 27/08/2009 15:26 da Dario60.

Re:Impianti GPL - il parere degli Impiantisti 28/08/2009 07:34 #4336

grazie per il chiarimento, ora leggo il forum del tuo link.

Mi sapresti dire quanto costa comunque un addititvo per GPl come ad esempio quello della arexons ? Come funziona cioè è come una bomboletta a spray ?
  • hunte88
  • Fiestista in rodaggio

Re:Impianti GPL - il parere degli Impiantisti 28/08/2009 12:55 #4379

hunte88 ha scritto:
grazie per il chiarimento, ora leggo il forum del tuo link.

Mi sapresti dire quanto costa comunque un addititvo per GPl come ad esempio quello della arexons ? Come funziona cioè è come una bomboletta a spray ?

il prezzo si agira intorno alle 10 euro.
invece, i dati tecnici x l'utilizzo li trovi qui nella ° scheda tecnica ° del sito AREXONS

www.arexons.it/arexons/cms/auto/additivi...imentazione-gpl.html

cmq. nel caso tu volessi utilizzarlo ti consiglio quello indicato da link appena postato, più leggero del 2°do prodotto
in quanto la AREXONS mette a disposizione 2 prodotti di cui uno professionale ma decisamente + aggressivo.
questo:
www.arexons.it/arexons/cms/auto/additivi...re-impianto-gpl.html

al riguardo l'eventuale rischio di prodotti troppo forti puo' effettivamente portare alle conseguenze da te citate.
( residui staccati troppo velocemente, ma che non hanno avuto il tempo di sciogliersi )
ecco il perche' spesso è meglio utilizzare prodotti + leggeri, ripetendo magari poco dopo il trattamento, proprio x far si che i residui si stacchino progressivamente dando cosi il giusto tempo all'additivo di scioglierli completamente.
ora, se un impianto GPL non presenta gravi problemi di meccanica e/o altro, questo è forse l'approcio migliore ad un intervento
privato, in caso contrario fai prima ad andare da un riparatore professionista, cosi' stai tranquillo e sei garantito sull'intervento.
:) :)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 28/08/2009 13:33 da Dario60.

Re:Impianti GPL - il parere degli Impiantisti 28/08/2009 21:27 #4477

capito grazie mille.
Un altra cosa, che non mi pare di aver letto nelle caratteristiche, quando metti l'addittivo è meglio metterlo quando sai che l'auto sta ferma per un pò ad esempio 2-3 giorni o è meglio utilizzarlo subito dopo aver messo l'addittivo ? Quelloc he voglio dire è l'addittivo con più sta e meglio è oppure prima lo fai agire e consumare e meglio è ?

Ho letto che è consigliabile mettere l'addittivo a serbatoio vuoto, ma in quel caso è meglio solo per una questione di pressione quando inserisci l'addittivo ?
  • hunte88
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Impianti GPL - il parere degli Impiantisti

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.