Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi 1.2 82cv

Re:Consumi 1.2 82cv 09/01/2011 13:35 #94285

AltiV3c_128 ha scritto:
Dai post pecedenti vedo che i vostri consumi medi si attestano sui 12km al litro quindi la spesa annuale salirebbe a 10.000/12*1.45+155= 1363€ l'anno. E per dovere di cronaca ho dimenticato di considerare par la versione bifuel, le 150€ di benzina che si consumano per le partenze a freddo che fanno arrivare la spesa a circa 1050€ l'anno.
Per la 1.2 82CV i consumi di 12 KM al litro non mi trovo... almeno 14,5 KM al litro con un cambio marce sui 3500 giri... oltre consuma troppo... inoltre si deve considerare che il GPL sta aumentando di più rispetto agli aumenti della benzina...
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
  • MK7 5p Black Panther Titanium 1.2 82cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi presento: QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi 1.2 82cv 09/01/2011 14:23 #94292

AltiV3c_128 ha scritto:
Dai post pecedenti vedo che i vostri consumi medi si attestano sui 12km al litro quindi la spesa annuale salirebbe a 10.000/12*1.45+155= 1363€ l'anno. E per dovere di cronaca ho dimenticato di considerare par la versione bifuel, le 150€ di benzina che si consumano per le partenze a freddo che fanno arrivare la spesa a circa 1050€ l'anno.

mi scuso x l'OT:
hai ragione, ma non stai considerando che, nel caso delle bi-fuel le partenze a benzina ( media annuale 1 km circa = 500-600 mt. d'estate 1200-1500 d'nverno, a seconda del temp. climatica,e della + o - corretta taratura dei parametri di commutazione in software-centralina - ritardo in sec. impostati dopo la temp. di 49,9° dell'acqua ) sono a perdere solo x il 10%, il restante 90% sono cmq. km. che macini, in quanto la maggior parte di noi appena accende parte subito.
quindi si dovrebbe calcolare + correttamente la percorrenza in km. comprensiva anche dei km. fatti a benzina, che certo, è vero, alzano di poco il prezzo del pieno complessivo, ma restituisco ovviamente maggiori km. realmente fatti.
es : su 400 km.:
se faccio in totale 400 km con un pieno di GPL + avviamenti benzina pari ad un litro medio annuale, avremo correttamente:
1 lt. di benz. al prezzo di 1,450 x un tolale di km. percorsi pari a 14,5 x 0,9 = 13 km. effettivi fatti a benzina.
ora, 400 - 13 = 387 effettivi fatti a GPL ......quindi:
387 : 33,6 ( pieno del Toroidale ) = 11,5178.... al prezzo attuale di 0,75 al lt. avremo un costo del solo GPL di 0,75 x 33,6 = 25,2 euro.
riassumendo il caso d'esempio - x fare 400 km effettivi fra GPL & benz. avremo speso in tot. euro 25,2 + 1,450 = 26,65
naturalmente + attendi da fermo e + benz. consumi, superando così la soglia media del 10% a perdere effettivo, pertanto maggiori costi, se pur di poco.
in poche parole; se si vuol stare attenti ai consumi è conveniente partire subito riducendo al min. il consumo di benz. da fermi, cosa che cmq. sconsiglio fare d'inverno, perche' almeno in questa stagione secondo me è sempre bene farla un po' scaldare x svariati motivi gia' accennati in altri post.
tornando poi alla ford fiesta 1.2 benz. che fa + o meno gli stessi KM. a benz. = 14,5 circa, i famosi 400 km. gli verranno a costare
400 : 14,5 x 1,45 = 40 euro....circa
nel caso delle diesel invece, che hanno ora un prezzo medio al lt. di 1,33 circa x 20 km. percorsi al lt. avremo:
400 : 20 x 1,33 = 26,6 euro.
se poi volete divertirvi con dei calcoli + corretti prendendo ad es: i dati dei consumi testati da ° Al Volante ° inseriteli qui:
www.claste.com/convenienza.asp
invece, x i prezzi dei carburanti - medie nazionali - che vi serviranno x eventuali confronti, questo link è abb. attendibile:
www.prezzibenzina.it/
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 09/01/2011 15:19 da Dario60.

Re:Consumi 1.2 82cv 09/01/2011 17:56 #94307

AltiV3c_128 ha scritto:
gianpirop86 ha scritto:
sai anke i prezzi annui del 1,6 tdci??? se si me lo puoi dire...ciaooooo grazieeee
Hai cercato di calcolare quanto fa mediamente al litro?

no xkè ancora nn mi è arrivata...cmq ho letto 4.1 l al max dimmi i calcoli ke fai cosi appena ce l'ho li posso fare..grazie riosp ciaooooo
New Ford Fiesta 1.6 TDCi 95 cv 5p Titanium Grigio Ardesia

Re:Consumi 1.2 82cv 10/01/2011 02:57 #94358

Aiuspaktyn ho fatto i conti con i gpl al massimo prezzo storico, è con un calcolo approssimativo e in svantaggio per la bifuel, dato che le 150€ di benzina annuali che ho considerato sono un valore decisamente arrotondato in eccesso e per 10.000 km si risparmiano oltre 300€, io che di km ne faccio almeno 17000 sto risparmiando 500€ l'anno rispetto a chi fa la mia stessa percorrenza con il 1.2 benzina. Non solo, io con la Fiesta le marce le tiro come mi pare e non sto li a guardare i consumi.
La benzina è aumentata dieci centesimi, il GPL è aumentato dieci centesimi, il diesel è aumentato dieci centesimi. In percentuale è aumentato il più il GPL i assoluto sono aumentati i prezzi tutti allo stesso modo.

I consumi come sappiamo dipendono molto dal tipo di percorso che facciamo ogni giorno, chiaramente un 1.6TDci non farà mai 24 al litro e il 1.2 benzina non farà mai 14 km al litro, nemmeno nel mondo dei puffi, per il tipo di percorso che faccio io (allego i dati del mio GPS di Luglio 2010, notare le percentuali di percorso urbano..):

Con queste percorrenze la Fiesta 1.216V con 10€ di benzina al momento fa meno di 80km, lo so perché ne possiedo una; quindi per percorrere 10.000km ci vogliono 1250€ e per la mia percorrenza annuale di 17.000 km ci vorrebbero oltre 2100€. Io i calcoli che ho riportato per la bifuel sono considerati su quel tipo di percorrenza reale da 380 km a pieno (riesco facilmente a farne 430, ma in tal caso non starei parlando di percorrenza media) più 5€ di benzina, anche se in realtà ne consumo meno.

Dario, io vivo in un posto caldo e le rare volte che parto prima che sia avvenuta la commutazione, questa si verifica a meno di 400 metri da casa, ciononostante la faccio andare a benzina ogni tanto per "manutenzione" o per puro diletto. C'è gente che 5€ di benzina se li fa bastare per due pieni di GPL.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi 1.2 82cv 10/01/2011 10:27 #94364

dantes ha scritto:
ciao a tutti ho letto i vostri risultati alla quale mi sorprendono un pò!la mia fofi ha 3400 km e segna i 5.8 direi niente male,a voi può sembrare strano?

ma come fai a fare 5.8???
dove vivi? dipende anche dove si guida l'auto, io vivo a milano citta' e da quando l'ho presa varia dai 9.8 ai 10.2 e guido credetemi tranquillo come un anzianotto.....bohhhh
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:Consumi 1.2 82cv 10/01/2011 14:07 #94385

AltiV3c_128 ha scritto:
Dario, io vivo in un posto caldo e le rare volte che parto prima che sia avvenuta la commutazione, questa si verifica a meno di 400 metri da casa, ciononostante la faccio andare a benzina ogni tanto per "manutenzione" o per puro diletto. C'è gente che 5€ di benzina se li fa bastare per due pieni di GPL.

meglio cosi' vuol dire che oltre al clima + caldo probabilmente devi avere il parametro del ritardo x la commutazione impostato su pochissimi secondi. da me invece ci vogliono non meno di 1200 mt. con clima esterno rigido.
al riguardo specifico ancora che questo parametro è impostabile tramite mappatura della centralina FLY GPL e varia dai 5 ai 60 sec. di ritardo dopo l'ovvio raggiungimento della temp. dell'acqua a 49,9°. inoltre e possibile tarare anche il valore di quest'ultima impostandolo al min. di 38,8°. quindi, x farti un es: una condizione ottimale x veloci commutazioni vedrebbe ( oltre al solito clima esterno meno rigido ) questi parametri impostati al min. es: 38,8° + 5 o 10 sec. circa di ritardo.
dunque non è escluso che la tua FLY lavori proprio in questo modo, dandoti di conseguenza una commutazione nel minor tempo possibile.
una curiosità.............x caso l'avevi fatta aggiornare in BRC ?
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 10/01/2011 14:08 da Dario60.

Re:Consumi 1.2 82cv 10/01/2011 14:08 #94386

già io vivo in una città piccola con 100k abitanti non vado oltre il 7.0
  • ffiesta
  • Fiestista discreto
  • 1.2 82cv Titanium hot magenta 3p

Re:Consumi 1.2 82cv 10/01/2011 14:46 #94393

Dario60 ha scritto:
al riguardo specifico ancora che questo parametro è impostabile tramite mappatura della centralina FLY GPL e varia dai 5 ai 60 sec. di ritardo dopo l'ovvio raggiungimento della temp. dell'acqua a 49,9°. inoltre e possibile tarare anche il valore di quest'ultima impostandolo al min. di 38,8°. quindi, x farti un es: una condizione ottimale x veloci commutazioni vedrebbe ( oltre al solito clima esterno meno rigido ) questi parametri impostati al min. es: 38,8° + 5 o 10 sec. circa di ritardo.
dunque non è escluso che la tua FLY lavori proprio in questo modo, dandoti di conseguenza una commutazione nel minor tempo possibile.
una curiosità.............x caso l'avevi fatta aggiornare in BRC ?
La mia è stata prodotta il 14 Gennaio 2010 e non ho mai fatto fare aggiornamenti (ho solo fatto alzare la pressione portandola a 1 bar o 1000 millibar che dir si voglia..). Con la modalità test ho potuto constatare che la commutazione nella mia auto avviene quando il motore ha raggiunto 50° centigradi. Ma devi considerare che nel momento in cui ti scrivo, dalle mie parti fuori ci sono 19° centigradi (in garage sicuramente qualcuno in più, visto che è posto esternamente alla corsia, alla base del palazzo, sulla facciata rivolta ad EST e nelle pareti ci batte il sole dall'alba a mezzogiorno), per cui quando fra un'oretta prenderò la macchina, basterà il tempo necessario a tirarla fuori dal garage, chiudere la porta, togliere il giubotto, collegare l'iPod e partire facendo qualche metro (in discesa per altro), quindi consumerò una quantità davvero irrisoria di benzina.. In estate non faccio nemmeno in tempo a partire.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 10/01/2011 14:47 da AltiV3c_128.

Re:Consumi 1.2 82cv 10/01/2011 14:56 #94394

aleandro68 ha scritto:
dove vivi? dipende anche dove si guida l'auto, io vivo a milano citta' e da quando l'ho presa varia dai 9.8 ai 10.2 e guido credetemi tranquillo come un anzianotto.....bohhhh
ffiesta ha scritto:

Prendo in considerazione questi due commenti perché descrivono esattamente il comportamento del 1.2 benzina in due scenari completamente diversi di utilizzo. Uno dei due fa 14km con un litro, l'altro ne fa a mala pena 10. Chi fa percorsi davvero misti con questo comunque (a mio parere) fantastico motore, ha una percorrenza media reale di 13km/l. E' ovvio che se si fanno solo statali o extraurbane si riescono a fare anche i 18 km/l ma è altrettanto vero che solo in città/paese, soprattutto in inverno, con 5€ fai meno di 30 km con i prezzi attuali della benzina. Questi valori non li sto sparando a caso, conosco il 1.2 meglio del 1.4.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Consumi 1.2 82cv 10/01/2011 17:20 #94410

AltiV3c_128 ha scritto:
aleandro68 ha scritto:
ffiesta ha scritto:

Prendo in considerazione questi due commenti perché descrivono esattamente il comportamento del 1.2 benzina in due scenari completamente diversi di utilizzo. Uno dei due fa 14km con un litro, l'altro ne fa a mala pena 10. Chi fa percorsi davvero misti con questo comunque (a mio parere) fantastico motore, ha una percorrenza media reale di 13km/l. E' ovvio che se si fanno solo statali o extraurbane si riescono a fare anche i 18 km/l ma è altrettanto vero che solo in città/paese, soprattutto in inverno, con 5€ fai meno di 30 km con i prezzi attuali della benzina. Questi valori non li sto sparando a caso, conosco il 1.2 meglio del 1.4.[/quote

infatti in citta' se fa i 10 e' tanto mentre il misto arrivi attorno ai 13, hai spiegato benissimo la situazione....
ma comunque credo sia cosi per tutte le auto...ovvio che incide molto oltre allo stile di guida, anche dove si guida...
certo che per quanto mi riguarda comunque in citta' (Milano) pensavo che potesse fare comunque piu' di 10 al litro, invece non c'e' verso...
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv
Ultima modifica: 10/01/2011 17:22 da aleandro68.
Tempo creazione pagina: 0.142 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.