xfire_69 ha scritto:Allora,sono pèroprietario di FoFi da un mese circa ma per x motivi la sto usando veramente poco,non ho ancora 1000 km infatti,ha,sto parlando del 1400 bifuel,mia prima auto con crburante "ecologico",sapevo che ogni tot rifornimenti di GPL bisogna andare un po a benza per non rovinare il motore ma addirittura al ritiro in conce mi disssero:MI RACCOMANDO,OGNI DUE PIENI DI GPL FANNE FUORI UNO DI BENZINA...ALMENO MEZZO....PER UNA BUONA DURATA DEL MOTORE.....io ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla di simile,a voi hanno detto qualcosa di simile?non è un po esagerata come percentuale?
ciao
Arturo
Se il gpl si mangiasse il motore non lo userebbe nessuno... solo che in effetti Ford ha avuto in anni passati noie con la conversione a gas sugli Zetec dei primi anni 2000 (Fiesta, Puma e Focus), che avevano le sedi valvole in metallo tenero e costringevano a rifare la testata dopo poche decine di migliaia di km. Ma nel nostro caso non è assolutamente un problema perchè le sedi valvole e le valvole stesse, a quel che dice Ford, sono rinforzate (e ci mancherebbe solo, si è vista la cappella che ha fatto Opel gli anni scorsi a permettere trasformazioni a gas su motori non idonei), ma hanno le punterie meccaniche, cioè una regolazione manuale del gioco. Quindi se non sbaglio al 3 tagliando questo gioco verrà verificato, e se necessario ripristinate le adeguate tolleranze. È un'operazione che ha un costo e che va fatta comunque.
Quindi non ha senso mettersi a fare 2 pieni di gas e 1 di benzina perchè si vanifica tutto il risparmio che uno si aspetta comprando un'auto a gas, visto che la manutenzione ordinaria prevede un po'più di "attenzioni" (e quindi di costi) rispetto al 1.2 a benzina.
Le vecchie auto a carburatore (che partono a gas) necessitano di esser fatte girare a benzina ogni tanto (1 volta al mese), per evitare fissurazioni nei tubi di gomma che portavano la benzina al carburatore; quelle moderne (come l'impianto BRC della Fiesta) partono a benzina, quindi il problema non sussiste: l'unica precauzione è quella di non stare a lungo tempo in riserva perchè la pompa della benzina, che lavora lo stesso anche se non si usa la benzina, se non pesca carburante si surriscalda e si brucia, costringendo a sostituirla.
Quindi gira tranquillo a gas, e la benzina lasciala lì dove sta, che tanto qualcuno che la compra al posto tuo c'è di sicuro...