Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: quanto GPL e quanta Benzina???

quanto GPL e quanta Benzina??? 08/05/2010 15:43 #59737

Allora,sono pèroprietario di FoFi da un mese circa ma per x motivi la sto usando veramente poco,non ho ancora 1000 km infatti,ha,sto parlando del 1400 bifuel,mia prima auto con crburante "ecologico",sapevo che ogni tot rifornimenti di GPL bisogna andare un po a benza per non rovinare il motore ma addirittura al ritiro in conce mi disssero:MI RACCOMANDO,OGNI DUE PIENI DI GPL FANNE FUORI UNO DI BENZINA...ALMENO MEZZO....PER UNA BUONA DURATA DEL MOTORE.....io ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla di simile,a voi hanno detto qualcosa di simile?non è un po esagerata come percentuale?

ciao

Arturo
  • xfire_69
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:quanto GPL e quanta Benzina??? 08/05/2010 16:35 #59754

Tieni presente per che ogni partenza fai circa 800 - 1200 metri a benzina che credo già bastino per tenere "allenato" il sistema di alimentazione della benzina.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:

Re:quanto GPL e quanta Benzina??? 08/05/2010 16:57 #59755

xfire_69 ha scritto:
Allora,sono pèroprietario di FoFi da un mese circa ma per x motivi la sto usando veramente poco,non ho ancora 1000 km infatti,ha,sto parlando del 1400 bifuel,mia prima auto con crburante "ecologico",sapevo che ogni tot rifornimenti di GPL bisogna andare un po a benza per non rovinare il motore ma addirittura al ritiro in conce mi disssero:MI RACCOMANDO,OGNI DUE PIENI DI GPL FANNE FUORI UNO DI BENZINA...ALMENO MEZZO....PER UNA BUONA DURATA DEL MOTORE.....io ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla di simile,a voi hanno detto qualcosa di simile?non è un po esagerata come percentuale?

ciao

Arturo

Se il gpl si mangiasse il motore non lo userebbe nessuno... solo che in effetti Ford ha avuto in anni passati noie con la conversione a gas sugli Zetec dei primi anni 2000 (Fiesta, Puma e Focus), che avevano le sedi valvole in metallo tenero e costringevano a rifare la testata dopo poche decine di migliaia di km. Ma nel nostro caso non è assolutamente un problema perchè le sedi valvole e le valvole stesse, a quel che dice Ford, sono rinforzate (e ci mancherebbe solo, si è vista la cappella che ha fatto Opel gli anni scorsi a permettere trasformazioni a gas su motori non idonei), ma hanno le punterie meccaniche, cioè una regolazione manuale del gioco. Quindi se non sbaglio al 3 tagliando questo gioco verrà verificato, e se necessario ripristinate le adeguate tolleranze. È un'operazione che ha un costo e che va fatta comunque.
Quindi non ha senso mettersi a fare 2 pieni di gas e 1 di benzina perchè si vanifica tutto il risparmio che uno si aspetta comprando un'auto a gas, visto che la manutenzione ordinaria prevede un po'più di "attenzioni" (e quindi di costi) rispetto al 1.2 a benzina.
Le vecchie auto a carburatore (che partono a gas) necessitano di esser fatte girare a benzina ogni tanto (1 volta al mese), per evitare fissurazioni nei tubi di gomma che portavano la benzina al carburatore; quelle moderne (come l'impianto BRC della Fiesta) partono a benzina, quindi il problema non sussiste: l'unica precauzione è quella di non stare a lungo tempo in riserva perchè la pompa della benzina, che lavora lo stesso anche se non si usa la benzina, se non pesca carburante si surriscalda e si brucia, costringendo a sostituirla.
Quindi gira tranquillo a gas, e la benzina lasciala lì dove sta, che tanto qualcuno che la compra al posto tuo c'è di sicuro... ;)
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:quanto GPL e quanta Benzina??? 08/05/2010 17:00 #59756

infatti il motore parte sempre a benza e poi arrivato alla temperatura giusta passa a GPL e poi c'è da dire che a differenza delle auto trasformate a GPL la nostra è stata creata per la trasformazione, cioè ha il supporto valvole rinforzato cioè non dovrebbe dare problemi...io ce l'ho da settembre ed ho fatto quasi 14000km quasi tutti a gpl e nessun problema fino ad ora...
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:quanto GPL e quanta Benzina??? 08/05/2010 17:08 #59757

ste52 ha scritto:
xfire_69 ha scritto:

ciao

Arturo

Se il gpl si mangiasse il motore non lo userebbe nessuno... solo che in effetti Ford ha avuto in anni passati noie con la conversione a gas sugli Zetec dei primi anni 2000 (Fiesta, Puma e Focus), che avevano le sedi valvole in metallo tenero e costringevano a rifare la testata dopo poche decine di migliaia di km. Ma nel nostro caso non è assolutamente un problema perchè le sedi valvole e le valvole stesse, a quel che dice Ford, sono rinforzate (e ci mancherebbe solo, si è vista la cappella che ha fatto Opel gli anni scorsi a permettere trasformazioni a gas su motori non idonei), ma hanno le punterie meccaniche, cioè una regolazione manuale del gioco. Quindi se non sbaglio al 3 tagliando questo gioco verrà verificato, e se necessario ripristinate le adeguate tolleranze. È un'operazione che ha un costo e che va fatta comunque.
Quindi non ha senso mettersi a fare 2 pieni di gas e 1 di benzina perchè si vanifica tutto il risparmio che uno si aspetta comprando un'auto a gas, visto che la manutenzione ordinaria prevede un po'più di "attenzioni" (e quindi di costi) rispetto al 1.2 a benzina.
Le vecchie auto a carburatore (che partono a gas) necessitano di esser fatte girare a benzina ogni tanto (1 volta al mese), per evitare fissurazioni nei tubi di gomma che portavano la benzina al carburatore; quelle moderne (come l'impianto BRC della Fiesta) partono a benzina, quindi il problema non sussiste: l'unica precauzione è quella di non stare a lungo tempo in riserva perchè la pompa della benzina, che lavora lo stesso anche se non si usa la benzina, se non pesca carburante si surriscalda e si brucia, costringendo a sostituirla.
Quindi gira tranquillo a gas, e la benzina lasciala lì dove sta, che tanto qualcuno che la compra al posto tuo c'è di sicuro... ;)
quoto...
sfatiamo questo mito dei 2 pieni a gas e 1 a benzina...a quel punto uno si prende un 1.4 TDCi che se si parla in termini di prezzi consuma lo stesso di una gpl che fa 2 pieni a gas e uno benzina...al massimo, se proprio vuoi fare qualcosa di utile, mettila a benzina ogni tanto per un po' e dai una tirata alle marce...oltre che pulirsi gli iniettori della benzina si attiva l'autopulizia di quelli gpl mantenendo così una buona efficienza...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:quanto GPL e quanta Benzina??? 11/05/2010 19:44 #60266

Fabietto1990 ha scritto:
ste52 ha scritto:
xfire_69 ha scritto:

ciao

Arturo

quoto...
sfatiamo questo mito dei 2 pieni a gas e 1 a benzina...a quel punto uno si prende un 1.4 TDCi che se si parla in termini di prezzi consuma lo stesso di una gpl che fa 2 pieni a gas e uno benzina...al massimo, se proprio vuoi fare qualcosa di utile, mettila a benzina ogni tanto per un po' e dai una tirata alle marce...oltre che pulirsi gli iniettori della benzina si attiva l'autopulizia di quelli gpl mantenendo così una buona efficienza...

sono stradaccordo con tutti...in effetti era da un po che volevo togliermi sta curiosita ma nessuno apriva un topic simile...
è vero,facendo un rapporto 2 a 1 gas benzina piu quella manutenzione in piu del gpl e si vanifica il senso stesso del gpl....il risparmio... B) B) B)

bene,son contento di avere avuto una risposta che piu o meno mi aspettavo...grazie a tutti per la collaborazione... :P :P :P :P

Arturo
  • xfire_69
  • Fiestista in rodaggio

Re:quanto GPL e quanta Benzina??? 21/05/2010 11:45 #62162

io un pò di benza ce la lascio comunque così tra un pieno e l'altro di gpl do una bella stirata alle marce sennò il motore mi si addormenta!!!!!!!
  • fiestefano
  • Fiestista in rodaggio

Re:quanto GPL e quanta Benzina??? 21/05/2010 11:49 #62163

fiestefano ha scritto:
io un pò di benza ce la lascio comunque così tra un pieno e l'altro di gpl do una bella stirata alle marce sennò il motore mi si addormenta!!!!!!!

La benzina CI VA tenuta comunque. Va tenuta come minimo ad un quarto di serbatoio altrimenti in futuro potresti avere problemi con la pompa o altro.
C'è pure scritto sul manuale e su quell'adesivo in alto a sinistra del parabrezza.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:quanto GPL e quanta Benzina??? 21/05/2010 16:25 #62238

Io ho inchiodato la pompa della benzina con la mia vecchia Fiesta a gas del '95...perchè ho tenuto metà pieno per 5 mesi a stagionare (ho fatto quasi il vino nel serbatoio :P ). Io però accendevo a benza toccavo il tasto e passavo a gpl anche a motore freddo in pieno inverno, praticamente non consumavo quasi nulla di benzina, questa è invecchiata e ha sedimentato intasando la pompa e non giovando neanche agli iniettori.
Con la nostra già i km iniziali provvedono a consumare un pò di benza. Per sicurezza, ogni 2 pieni puoi farti un 30 km di benzina, magari in strade dove puoi esaltarti col gas.Almeno io faccio così ogni tanto...peccato per le pastiglie dei freni che dopo questa tirate puzzan da morire :laugh: :laugh: :laugh:
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:quanto GPL e quanta Benzina??? 21/05/2010 19:23 #62277

quindi mi state dicendo che posso andare traunquillo a gpl sempre purchè mantenga la benzina MAI in riserva?
Ma se il karma non serve a niente e non costa niente... perchè a me non li dà nessuno?

Fiesta Plus GPL 1.4 96CV Black Panther 5p.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione quanto GPL e quanta Benzina???

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.