Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: strano problema commutazione gas/benz

strano problema commutazione gas/benz 07/06/2010 12:40 #65921

Volevo sapere se a qualcuno è mai capitata questa cosa ossia

fofi a gas ormai 6000 km fatti solo una volta mi è capitato un problema di commutazione gas benzina.

Ieri tornando a casa avevo il bombolone del gas quasi vuoto (piu' o meno 50 km di autonomia) mi sono fermato sul tratto autostradale da nola a napoli (dir napoli) fatto il pieno riparto e l'impianto dopo pochi km commuta a benzina
mi fermo spengo la macchina riparto e il problema si è ripetuto. riparto ancora lo stesso problema per circa 100 km di strada.
Ho notato che il problema si ripeteva sempre piu' di rado ossia prima dopo 2 km poi dopo 5 ....10 20 etc.
dopo 100 km circa il problema è scomparso ho fatto i restanti 150 km tranquillamente a gas e pure oggi niente.

Secondo me il problema è stato dettato dalla qualità scarsa del gas che mi hanno messo o peggio ancora c'era dell'aria mischiata.

cosa ne pensate?
  • quintino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:strano problema commutazione gas/benz 07/06/2010 13:58 #65953

Ipotesi n° 1: Non finisci mai il pieno prima di fare rifonimento
Ipotesi n° 2: Il gas che ti hanno messo faceva pena

In entrambi i casi, la causa principale è il residuo della sporcizia che si trova nel GPL. Quando fai il pieno il residuo all'interno del serbatoio, si mescola con il gpl e viene pescato più facilmente, la centralina GPL rileva la sporcizia negli iniettori e protegge l'impianto commutando a benzina. Oggi non rilevi il problema perché sporcizia e combustibile sono separati quindi l'impianto pesca carburante pulito.
Nell'ipotesi n° 1 è chiaro che se non finisci mai il pieno, a lungo andare il deposito aumenta (questo è valido anche per la benzina e per il gasolio) e la rara volta che lo fai succedono strane cose. Nell'ipotesi numero due, segna il distributore, nella lista dei distributori da evitare come la peste.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:strano problema commutazione gas/benz 07/06/2010 17:09 #65999

AltiV3c_128 ha scritto:
Ipotesi n° 1: Non finisci mai il pieno prima di fare rifonimento
Ipotesi n° 2: Il gas che ti hanno messo faceva pena

In entrambi i casi, la causa principale è il residuo della sporcizia che si trova nel GPL. Quando fai il pieno il residuo all'interno del serbatoio, si mescola con il gpl e viene pescato più facilmente, la centralina GPL rileva la sporcizia negli iniettori e protegge l'impianto commutando a benzina. Oggi non rilevi il problema perché sporcizia e combustibile sono separati quindi l'impianto pesca carburante pulito.
Nell'ipotesi n° 1 è chiaro che se non finisci mai il pieno, a lungo andare il deposito aumenta (questo è valido anche per la benzina e per il gasolio) e la rara volta che lo fai succedono strane cose. Nell'ipotesi numero due, segna il distributore, nella lista dei distributori da evitare come la peste.

Ciao

Michele

il pieno lo finisco quasi sempre in quanto voglio monitorare i consumi almeno fino ai 10000 km.
credo che sia la seconda opzione (gpl di scarsa qualità e secondo me anche con % di aria) non mi piaceva molto quel distributore
ma non sono della zona quindi non spaevo se fosse buono oppure no
grazie mille per la risposta
  • quintino

Re:strano problema commutazione gas/benz 15/06/2010 13:04 #67622

il distributore si trova sull'autostrada caserta salerno dir caserta subito dopo il centro comm.le Vulcano buono
  • quintino

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.169 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione strano problema commutazione gas/benz

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.