Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Benzina 98 ottani; Veri Vantaggi?

Benzina 98 ottani; Veri Vantaggi? 23/06/2010 01:04 #68975

Gentili amici, Vi racconto la mia esperienza; con la mia precedente auto Fiat Punto 75 cv rigorosamente benzina ho avuto un serio problema agi iniettori causa della benzina di scarsa qualità. Dopo aver acquistato la mia fofi ho deciso di utilizzare solo benzina a 98 ottani blusuper; ho letto che tale carburante, malgrado il costo superiore, presenta numerosi effetti benevoli per il motore benzina e, dato che cammino davvero poco, ho optato per utilizzare sempre tale carburante. Che pensate della mia scelta? Avete osservazioni e7o obiezioni in proposito? Ritenete sia meglio l'utilizzo di benzina a 95 ottani?
Attendo fiduzioso Vs saggi pareri e preziosi consigli!Ma................ Non fatemi attendere :lol:
  • Vincy84
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Benzina 98 ottani; Veri Vantaggi? 23/06/2010 01:13 #68978

Vincy84 ha scritto:
Gentili amici..
Attendo fiduzioso Vs saggi pareri e preziosi consigli!Ma................ Non fatemi attendere :lol:

Cos'è il 1.2 o 1.4?
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Benzina 98 ottani; Veri Vantaggi? 23/06/2010 13:51 #69141

ma com'è come benzina?
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re:Benzina 98 ottani; Veri Vantaggi? 23/06/2010 15:21 #69156

Io sulla fiestina del 96 avevo evidenti miglioramenti ad usare la benzina a 98 ottani. Il motore era più "rotondo" e la ripresa era molto migliore. In quinta acquistavo una accelerazione notevole nei sorpassi in autostrada. Sui consumi non so dire ma probabilmente si abbassavano un po' visto che serviva meno gas per procedere.

Sulla nuova Fiesta non ho ancora fatto il pieno di blu super, costa sempre troppo per i miei gusti. :)
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !

Re:Benzina 98 ottani; Veri Vantaggi? 23/06/2010 15:38 #69163

Qui appresso incollo quanto copiato dal sito internet dell'Agip sulla benzina Blu super (che ho utilizzato da subito, mentre avevo la Fiesta a benzina 1.2 16 valvole da 75 cavalli del 2000):

BluSuper è una benzina di elevata qualità che migliora le prestazioni del motore, garantendone un’elevata efficienza nel tempo, e riduce le emissioni inquinanti.
BluSuper si distingue dalle comuni benzine perché:

ha un più elevato numero di ottano
(98 - valore più elevato di tre punti rispetto a quello delle comuni benzine sul mercato)
è senza zolfo
(contenuto di zolfo <10 mg/kg)
contiene uno speciale additivo che mantiene il motore più pulito

Questa distribuzione equilibrata delle proprietà antidetonanti fa sì che durante la fase di combustione BluSuper bruci in modo regolare ed efficiente.
L’elevato potere antidetonante consente a BluSuper di resistere alle più severe condizioni di temperatura e di pressione in camera di combustione e quindi di bruciare in modo regolare, trasformando con efficienza l’energia disponibile in energia meccanica.
Nuovi modelli di autovettura sono in grado di valorizzare particolarmente questa caratteristica, in quanto possono adattare la “mappatura” elettronica del motore alle proprietà antidetonanti del carburante, aumentando la potenza erogata e l’efficienza del motore.
BluSuper è una benzina formulata in raffineria in modo da avere un numero di ottano elevato in tutte le frazioni che la compongono, sia in quelle più leggere, che in quelle più pesanti.

Dal 2009 le benzine distribuite nei paesi dell’U.E. devono essere prive di zolfo.
Togliere lo zolfo da una benzina dà luogo ai seguenti benefici:

Annulla praticamente le emissioni dei composti dello zolfo, come anidride solforosa e solfati, che contribuiscono alla formazione delle “nano particelle” dell’aria.
Assicura una migliore efficienza dei catalizzatori delle vetture e quindi una riduzione delle emissioni inquinanti.
Consente il funzionamento ottimale dei catalizzatori DeNOx delle nuovissime vetture ad iniezione diretta a combustione “magra”, con conseguente miglioramento dei consumi. Una benzina senza zolfo permette infatti di ridurre la frequenza, e quindi il numero, delle “rigenerazioni” del catalizzatore DeNOx; tali rigenerazioni sono normalmente effettuate arricchendo in benzina la miscela con aria.
BluSuper contiene uno speciale additivo che impedisce la formazione di depositi nel sistema di alimentazione del motore ed in particolare sulle valvole che regolano l’ingresso in camera di combustione della miscela aria-benzina.
Tali depositi, modificando la geometria del sistema di alimentazione, possono influenzare negativamente la risposta del motore, fino a dar luogo a perdite di potenza e di accelerazione.

Un utilizzo costante di BluSuper consente di mantenere pulito il sistema di alimentazione del motore ed in particolare le valvole.
Un motore pulito è un motore più efficiente ma anche più ecologico perché tende a mantenere nel tempo le emissioni iniziali, praticamente come se rimanesse nuovo.
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori

Re:Benzina 98 ottani; Veri Vantaggi? 27/06/2010 14:45 #69884

Mi scuso se solo ora intervengo ma ero fuori Italia. Grazie per prima cosa delle risposte.
Io ho il 1.2 82 cavalli Rosso Tango, in pratica la stessa identica fofi di Stalker :cheer: ;
In proposito, per Stalker, se ritiene che il blusuper abbia dato vantaggi per il passato ora vi rinunci sole per costo o per altri motivi?
Che ne pensate di un utilizzo costante di blusuper? indipendentemente da quello che ci dice l'AGiP che ovviamente è un pò di parte?
Un saluto a Tutti
  • Vincy84
  • Fiestista in rodaggio

Re:Benzina 98 ottani; Veri Vantaggi? 28/06/2010 11:39 #69997

c'è il topic!

occhio ché è abbastanza esaustivo!

"Quale carburante per la nostra Fiesta?"
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori
Ultima modifica: 28/06/2010 11:41 da madelib. Motivo: megli9o l'argomento che la stringa dell'indirizzo

Re:Benzina 98 ottani; Veri Vantaggi? 28/06/2010 23:33 #70161

per la fiesta va più che bene la 95 ottani...se avete soldi da buttare in carburante premium spendeteli per una vacanza
...i carburanti premium servono davvero sulle auto non catalizzate nate per la rossa (che guardacaso era 98 ottani) e per le auto sportive...per le altre lasciate stare....mica volete ingrassare ancora moratti e compagnia brutta

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Benzina 98 ottani; Veri Vantaggi? 19/07/2010 08:02 #73198

Vincy84 ha scritto:
Mi scuso se solo ora intervengo ma ero fuori Italia. Grazie per prima cosa delle risposte.
Io ho il 1.2 82 cavalli Rosso Tango, in pratica la stessa identica fofi di Stalker :cheer: ;

Fico ! B)
In proposito, per Stalker, se ritiene che il blusuper abbia dato vantaggi per il passato ora vi rinunci sole per costo o per altri motivi?

Prima o poi un pieno di Blu Super lo farò. Per adesso preferisco risparmiare i 10 centesimi per litro che solitamente costa in più. Ciao
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.059 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Benzina 98 ottani; Veri Vantaggi?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.