Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 tdi titanuim 68 CV, quanto consumi?

Re:Fiesta 1.4 tdi titanuim 68 CV, quanto consumi? 29/11/2010 11:45 #89577

Ragazzi perdonatemi ma questi valori non rendono conto di un uso veramente misto della macchina.
Si rischia di dare un'idea totalmente falsata dei reali consumi della fofi.
Non dico che i vostri valori siano falsi, riesco a fare anche io quelle medie, ma solo se guido in condizioni particolari.

3.5l/100km li fai, è vero. Ma devi tenere una velocità assolutamente costante di 70 km/h in 5a (o 50km/h in 4a) e non fare alcuna variazione di accelerazione. Già solo un semaforo con un rosso di più di mezzo minuto ti fa alzare la media.

Io sono uno che fa caso a quanto affonda il piede, per evitare di consumare troppo.
Se fate un minimo di circuito urbano ( ma di urbano non intendo le strade del paesello con quattro macchine in giro, bensì il traffico di una città reale, con semafori, ingorghi e lunghi tratti in 1a e 2a - Roma nel mio caso) quelle cifre lì non le farete mai e poi mai.
Quindi quando spiegate i vostri consumi chiarite bene che tipo di strade percorrete e le medie di velocità a cui fate quei consumi. Perchè se in città tenete una media di 40km/h, quello non è circuito urbano.

Per quanto mi riguarda in circuito urbano molto difficilmente i consumi della FOFI scendono sotto i 6.5l/100km.

Con un utilizzo della macchina a volte un po' più spinto, altre più morigerato, si possono realizzare queste forchette di medie:

URBANO: da 6 a 8 LITRI/100km

EXTRAURBANO: da 3 a 5 LITRI/100km

AUTOSTRADA: da 4.5 a 6 LITRI/100km

Mi sembra molto più sensato indicare massimo e minimo dei consumi, per rendere l'idea di quanto realmente sta macchina consumi.
Anche perchè poi arriva il tizo un po' più digiuno di meccanica e di nozioni sulle macchine e, consumando quasi 8 l/100km esclusivamente in città, si chiede se la sua macchina non abbia effettivamente qualcosa che non va.

Un'ultima cosa: le cifre di chi non azzera mai il cdb sono indicative della media assoluta di quanto uno ha consumato, vero. Ma fanno completamente perdere il controllo sul consumo nel breve termine.
Dopo che uno ha percorso 20k km senza mai azzerarlo, ci vuole una variazione consistente e prolungata dei consumi per far variare la cifra mostrata dal cdb. E la variazione è sempre lievissima.
In città potrebbe anche aver consumato 10l / 100km, ma non vedere alcuna variazione nel cdb. E non si renderà mai conto del consumo reale della macchina.
Il cdb va azzerato, e vi renderete conto realmente di quanto la vostra macchinina consuma su tracciati diversi da quelli che usualmente fate.

Buona giornata.
  • giegi
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta 1.4 tdi titanuim 68 CV, quanto consumi? 29/01/2011 22:57 #97366

Mi permetto di elencare i miei dati:
km 12.000
immatricolata 5/2010
piede leggero, 40% statale a 100-110 e restante città medio piccole e poche salite
viaggio sempre scarico con una sola persona
computer mai azzerato
consumo medio indicato 4,6litri/100 km
  • moliang
  • New Fiestista

Re:Fiesta 1.4 tdi titanuim 68 CV, quanto consumi? 30/01/2011 01:34 #97374

la Mia Fiesta ha quasi un anno e 11000 km,la guida quasi sempre Mia Moglie,usandola per un 50% in urbano e l'altro 50% in extraurbano e dal cdb il consumo medio è di 4,6-4,7 km/l.

i consumi sono abbastanza reali,e posso dirvi che un pieno la macchina percorre 800-850 km con circa 50 euro di gasolio.

mi ricordo che tempo fa,dopo un pieno,il cdb ha segnato 920 km,ma garantisco che non li fa.

poi,andando in 5 marcia ai 80 km la macchina dal consumo istanteneo scende anche a 3 e anche sotto ma è tutto irreale secondo me.

Appena presa comunque,il consumo si aggiarava dal cdb 5,2/5,3 quindi ora i valori a mio avviso sono buoni.

poi,chiaro,se uno spreme il piccolo 1,4 tdci sicuramente consumerà di più,ma secondo me questo motore è un motore che deve girare tranquillo

ciao ciao B)
  • Damimax
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fieta Titanium 1,4 Tdci Bianco Frozen 3 Porte,+New Titanium Pack,Premium Sound System,ruota di scorta 14',Esp,5 anni di garanzia,machina di Mia Moglie....

Re:Fiesta 1.4 tdi titanuim 68 CV, quanto consumi? 30/01/2011 10:51 #97388

km 12000 consumo medio 6.7
  • harry potter
  • Fiestista
  • fiesta titanium 1.4 tdci

Re:Fiesta 1.4 tdi titanuim 68 CV, quanto consumi? 30/01/2011 10:51 #97389

km 12000 consumo medio 6.7
  • harry potter
  • Fiestista
  • fiesta titanium 1.4 tdci

Re:Fiesta 1.4 tdi titanuim 68 CV, quanto consumi? 03/02/2011 18:57 #98249

salve a tutti, vedo che come me, in molti, hanno consumi abbastanza contenuti. all'attivo circa 30000 km in meno di un anno e mezzo ed un consumo di 4.5 l/km. ma a mio parere non sono dati abbastanza veritieri, percorro tragitti urbani, extraurbani e anche parecchie salite con un po' di autostrada mantenendo sempre il motore a regimi accettabili e senza farlo sforzare ne per eccesso ne per mancanza di accelerazione.

mi associo a giegi nel dire che valori come il consumo medio devono essere azzerati periodicamente altrimenti risultano sfalsati nel tempo. io li azzero una volta a settimana e posso affermare che il mio consumo medio è contenuto in un range di valori che parte dai 4.3 ai 4.8, e se abbasso un po' il piede posso salire pure a 5, ma come detto prima, per avere un consumo abbastanza veritiero si deve azzerare periodicamente il contatore.

questa discussione mi ha fatto sorgere un dubbio, perché casa ford non ha introdotto il consumo istantaneo, come ha fatto la suzuki sulla swift, invece del consumo medio?
a mio parere penso sia più utile sapere quanto consuma un veicolo in un preciso momento che sapere la media dei consumi.
se poi li avrebbero implementati entrambi non sarebbe stata una cattiva idea.
  • Anima0
  • Fiestista discreto
  • FoFi+ 1.4 TDCi
FoFi 1.4 68cv white frozen plus
Modifiche attuali: luci di cortesia anteriori e posteriori, striscia led ambientale e luce nel cassetto
Prossimamente: sedili riscaldabili, kit xenon 5000k+led posizione, computer con schermo touch

Re:Fiesta 1.4 tdi titanuim 68 CV, quanto consumi? 03/02/2011 19:57 #98261

a me la 1.4 tdci 70cv ha il consumo istantaneo e quello medio! Ora nn so se è una caratteristica della nuova!
  • gericom83
  • Fiestista discreto

Re:Fiesta 1.4 tdi titanuim 68 CV, quanto consumi? 03/02/2011 20:05 #98262

Io ho la 70 CV con dpf, ma credo che nn cambi nulla a livello di consumi!

Ho 4400 km e due volte a settimana ogni settimana faccio il solito tragitto!

30km di statale con salite e discese in cui la velocità è bassa
50km di scorrimento veloce in cui la velocità varia dai 110 agli 80km/h
150 km di autostrada in cui mi mantengo sui 130km/h
90km di statale con velocità variabile in base al traffico

pieno alla partenza e pieno all'arrivo 18km/litro
  • gericom83
  • Fiestista discreto

Re:Fiesta 1.4 tdi titanuim 68 CV, quanto consumi? 03/02/2011 20:40 #98272

gericom83 ha scritto:
a me la 1.4 tdci 70cv ha il consumo istantaneo e quello medio! Ora nn so se è una caratteristica della nuova!
penso di si, visto che io ho la 68 cv e ho solo il consumo medio
  • Anima0
  • Fiestista discreto
  • FoFi+ 1.4 TDCi
FoFi 1.4 68cv white frozen plus
Modifiche attuali: luci di cortesia anteriori e posteriori, striscia led ambientale e luce nel cassetto
Prossimamente: sedili riscaldabili, kit xenon 5000k+led posizione, computer con schermo touch

Re:Fiesta 1.4 tdi titanuim 68 CV, quanto consumi? 03/02/2011 22:05 #98290

Anche la mia che ha 68 cv ha il consumo istantaneo e medio!
  • Pino
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4.TDCi Plus My 2011 Grigio Polvere di Luna
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta 1.4 tdi titanuim 68 CV, quanto consumi?

Utenti registrati

• 21619 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1406 questo mese
  • Ultimo: asdrubale

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.