Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: FAP...questo sconosciuto...per me...

FAP...questo sconosciuto...per me... 01/09/2010 14:02 #77148

Usato tasto cerca..etc etc etc....
Buongiorno gente.
Possessore della mia fofi da inizio agosto e all'attivo 1350km circa ( 0.0 ) ho dei dubbi rispetto alla motorizzazione da me scelta..la 1.4 diesel..
Beh c'è da premettere che è il mio primo diesel e quindi cose che per me sono "strane" saranno del tutto normali, e quindi illuminatemi..
In primis...è normale che la mia auto sembri un trattore?ovvero...il rumore esterno che produce il propulsore...
poi, quando capita che salgo oltre i 2500 3000 giri (consiglio di mio padre di tirare la 3 e la 4 marcia per i primi 3 o 4000 km ogni tanto, ovviamente) è normale che fumi lo scarico tanto da vederlo io con i vetri fumè?
E per ultimo, ma non per importanza...il FAP. Mio padre sulla zafira 1.9 ce l'ha (l'autorigenerazione etc etc..) e ogni 400, 500 km rigenera e gli aumenta i giri del motore. Io, come detto prima, con più di 1000 e passa km, non ho avvertito questa "rigenerazione".
E' normale?sono in un nuovo mondo motoristico, e con quello che ho da fare in questi giorni (trasloco compreso) , cisono aspetti che mi sono difficili da capire...
HELP ME!!

ps, grazie già da ora per le vostre risposte..
  • X3r0
  • Fiestista
  • Sono Pazzo io Oppure lo è il Mondo? 0.o
Ford Fiesta MK7 My2011 1.4 TDCI 68 Cv 5p,Nero Phanter, Titanium with Titanium Pack Clima Automatico...DA SBAV *_*
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:FAP...questo sconosciuto...per me... 01/09/2010 15:51 #77170

ma il 1,4 non ha il fap.... se sbaglio correggetemi. C'è sul 1,6 ma che io sappia non sul 1,4.
  • zelda80
  • Fiestista
Fofi 1.6 Tdci Fap Titanium Bianco Frozen
Titanium Pack - Interni in pelle - Premium Sound System - Power Button - KeyLess - City Pack - Comfort Pack -
Esp - Airbag a tendina - (terzo poggiatesta - ruota di scorta - opzione fumatori)
Marzo 2009

Re:FAP...questo sconosciuto...per me... 01/09/2010 16:05 #77173

sul libretto lo cita e anche il conce me ne ha parlato...ho letto anche qualcosa sul forum...poi boh .-.
  • X3r0
  • Fiestista
Ford Fiesta MK7 My2011 1.4 TDCI 68 Cv 5p,Nero Phanter, Titanium with Titanium Pack Clima Automatico...DA SBAV *_*

Re:FAP...questo sconosciuto...per me... 01/09/2010 17:00 #77178

Quindi, sul libretto, alla pagina 3, tra i dettagli dell'auto c'è scritto "EURO 5 CON DISP ANTIPARTICOLATO"? Se è così, può essere che la tua sia una delle prime...
Inoltre, è normale il rumote "di trattore": il 1.400 Tdci è un po' rumoroso (lo è anche il 1.600) e, soprattutto a freddo, si fa sentire. Considera, poi, che verso l'esterno ovviamente non è in alcun modo acusticamente isolato, quindi si sente.
Che lo scarico ti fumi intorno ai 3.500/4.000 giri non è tanto normale. Hai già superato i 5.000 km con il relativo controllino? In caso negativo, ti consiglio di segnalare questa cosa al concessionario quando farai la visita in questione.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:FAP...questo sconosciuto...per me... 01/09/2010 17:06 #77179

siccome si parla di fap volevo chiedere una cosa... siccome ho letto su una rivista di auto che se il fap e intasato puo portare problemi alle palette della turbina...puo essere vero???
  • Jinger80
  • Fiestista discreto

Re:FAP...questo sconosciuto...per me... 01/09/2010 17:32 #77183

Pinko ha scritto:
Quindi, sul libretto, alla pagina 3, tra i dettagli dell'auto c'è scritto "EURO 5 CON DISP ANTIPARTICOLATO"? Se è così, può essere che la tua sia una delle prime...
Inoltre, è normale il rumote "di trattore": il 1.400 Tdci è un po' rumoroso (lo è anche il 1.600) e, soprattutto a freddo, si fa sentire. Considera, poi, che verso l'esterno ovviamente non è in alcun modo acusticamente isolato, quindi si sente.
Che lo scarico ti fumi intorno ai 3.500/4.000 giri non è tanto normale. Hai già superato i 5.000 km con il relativo controllino? In caso negativo, ti consiglio di segnalare questa cosa al concessionario quando farai la visita in questione.

Per i dettagli farò sapere...adesso non ho presente..ma sono sicuro che il motore sia EURO 4 (prodotta a giugno).
Per i km ho detto che ne ho circa 1400...quindi farò presente al pre-tagliando
  • X3r0
  • Fiestista

Re:FAP...questo sconosciuto...per me... 02/09/2010 09:56 #77227

Trattandosi di 2 motori concettualmente diversi il 1.4 e il 1.6 hanno rumorosità diverse. Li ho avuti tutti e 2. Premesso che grazie al Common Rail di 3a generazione il rumore classico del diesel è stato sostituito da un rumore più continuo. Il 1.4 un po' più vicino al rumore classico del diesel. Ma niente a che vedere con i motori TDI di certe sue concorrenti tedesche/spagnole/ceche. Se la Fiesta sembra un trattore quelle che sono? E il 1.3 Multijet?
Lasciamo stare i modelli di categorie superiori che hanno cilindrate maggiori e magari più cilindri. Al tempo erano i più avanzati e tuttora si difendono molto bene. Aspettiamo poi la prossima generazione, visto che il centro di progettazione per motori diesel Ford/PSA di Dagenham è già entrato in funzione.
Ah, sempre sul rumore, quando salivano sul 1.6 molti rimanevano stupiti quando dicevo che era un diesel.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:FAP...questo sconosciuto...per me... 02/09/2010 10:46 #77230

il 1.3 multijet è molto più silenzioso del trattore ford/peugeot, io ce l'ho e lo posso assicurare...quel poco di rumore che fa è dovuto alla catena di distribuzione (considerando l'affidabilità che ha è più che giustificata)...altrimenti sarebbe ancora più silenzioso.
Sui tdi invece non discuto, ho anche una polo...
Il 1.4 se ha il fap non deve fumare neanche un filo, ma così tanto fumo (e sempre) non sarebbe normale neanche in un euro4!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:FAP...questo sconosciuto...per me... 02/09/2010 12:18 #77237

secondo me essendo 1.4 euro 4 il filtro antiparticolato non ce l'hai...se dici che fa fumo questo conferma quanto detto prima...cmq secondo me ritienti fortunato a non avere quella schifezza inutile...fidati io ce l'ho e non vedo l'ora di disfarmene...xD

riguardo al rumore...essendo un diesel è normale sembri un po un rasaerba...diesel è così....ma vabbè dai non penso sia un grande problema... se avessi un 3cilindri volkswagen...fidati che saresti preso peggio...xD
  • Denispeed
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:FAP...questo sconosciuto...per me... 02/09/2010 17:33 #77270

Per rispondere un po...di certo io non mi sono lamentato della sua rumorosità...ho chiesto se era normale, dato che vendo da un 1.2 a benzina silenziosissimo (a differenza). Per il fumo dello scarico mio padre (che ha una buona esperienza sui diesel) ha affermato che è normale sui primi 3 o 4000 km, perchè si devono pulire (assestare) le componenti. Me lo fa solo se il contagiri supera i 3000 (qualcosa in più)ed è fumo bianco/grigio.
Per quanto riguarda il fap, mio padre ha detto ce l'ha...ma non siamo riusciti a trovare le specifiche della macchina (ovviamente per quanto rigruardo omolagazione e se monta il fap), ne sul libretto ne tantomeno sul manuale. L'unica è di provare a vedere su etis..vado, cerco e speriamo che lo riporti.
In caso non dovessi avere il fap, cosa comporterebbe?
  • X3r0
  • Fiestista
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione FAP...questo sconosciuto...per me...

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.