datto69 ha scritto:Ciao. Scusa l'intrusione. Io non ho una Fiesta, ma ho acquistato una Suzuki Swift benzina /gpl ed ho riscontrato le stesse problematiche che avete messo in evidenza qui, così come su altri forum (vedi Dacia). Con la differenza che per quanto riguarda la mia vettura sono riuscito ad appurare la verità. La mia auto nasce con un impianto BRC montato e omologato direttamente da Suzuki. La macchina è stata ritirata a gennaio 2010. Anch'io all'inizio non riuscivo a capire come mai la lancetta della benzina scendeva, quasi a vista d'occhio in alcune circostanze, nonostante viaggiassi a gpl. L'officina del concessionario escludeva categoricamente che ci potesse essere un consumo simultaneo dei due carburanti. Solo all'accensione, com'è noto, l'auto va a benzina. Dopo diverse prove "oggettive" e dopo ricerche su internet sono venuto a capo della questione. Come poi la stessa concessionaria ha ammesso, l'impianto di nuova generazione montato sulla mia auto prevede delle microiniezioni di benzina anche viaggiando a gpl. Ancora non mi è stato spiegato esattamente come avviene, se cioè dipende dai giri del motore. Fatto sta che sotto determinate e sconosciute condizioni, l'impianto opera una commutazione automatica che nn viene segnalata e di cui non ci si accorge. Il consumo medio di benzina viene stimato dalla BRC intorno al 14%! Questo ovviamente si riferisce pur sempre al caso della Suzuki Swift 1.3. Tutto ciò però per dirti di non sottovalutare la faccenda. Io per quanto mi riguarda ho fatto due conti e devo dirvi che la convenienza del gpl praticamente non esiste. Vi dirò di più sto intraprendendo un'azione legale insieme ad altri acquirenti di Suzuki Swift. Scusa ancora. Spero di esserti stato utile.
ciao datto69
mi scuso se leggo solo adesso il tuo interessantissimo intervento ( a volte il tempo è tiranno ) ma al riguardo confermo quanto ti hanno detto.
praticamente anche il BRC sequent plug&drive puo' esser abilitato via centralina FLY alle microiniezioni. ( aiuto a benzina - vedi link seguente - utente ° scuccu ° ).
www.hyundai-club.eu/hyundai/archive/index.php?t-1488.html
ma è anche evidente che un'impostazione del genere dipende prevalentemente dalla resistenza delle valvole e relative sedi alle alte temp. che nel nostro caso sono costruite in acciaio al cromo-molibdeno. ( brava Ford )
ora, nel caso della tua suzuki swift con stesso nostro impianto andrebbe eventualmente verificata la robustezza di tali organi, altrimenti è + che normale che ti abbiamo impostato un valore medio - giri max. x le micro-iniezioni. ( es 3500-3800 )
inoltre considera poi anche la commutazione silente, che vedo hai giustamente evidenziato come commutazione non segnalata , cosa che unitamente alla 1°ma condizione puo' effettivamente portare il consumo di benzina al 14% pur andando a GPL ma non è certo il nostro caso in quanto sulle fiesta GPL sembra siano impostati solo i parametri min.max. della silente, ma non x l'aiuto a benz. ( micro-iniezioni ) in quanto non ve n'è bisogno graxie alle valvole e sedi-valvole rinforzate.
cmq. sta di fatto che se uno vuole puo' farlo abilitare tramite tecnici BRC autorizzati all'intervento.
quindi SI, la cosa, da quanto ne so io è possibile anche sul nostro BRC sequent plug&drive che del resto è lo stesso del tuo.