Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi benzina fiesta GPL

Re:Consumi benzina fiesta GPL 21/10/2010 13:08 #84267

Perchè non fai l'unica prova che può dirti la verità sul consumo di benza? (Se nn l'hai già fatto ovviamente). Soprattutto se prevedi di fare un lungo tragitto senza fermarti, almeno 200 km, fai così: fai il pieno di benzina poi ti avvii ovviamente viaggiando sempre a gpl, al termine del tragitto vai a rifare il pieno di benzina e vedi quanta ne va e se ne va. Più il tragitto è lungo più la prova è significativa. Ma in quel caso nn ci sarà + dubbio sull'eventuale consumo di benza.
  • datto69
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi benzina fiesta GPL 25/10/2010 10:55 #84633

Ciao a tutti, approfitto di questo post cosi evito di aprirne uno simile!

Credo di avere un grave problema di consumi, e vorrei avere anche i vostri pareri/suggerimenti.

Una decina di giorni fa ho messo 20€ di GPL (non il pieno, ma sono arrivato alla 4a pallina scarsa, ovvero è passato a 3 palline dopo pochi Km) e 10€ di benza che, considerata la riserva, è arrivata a meta tra inizio riserva e meta serbatoio.

Dopo SOLO 130Km percorsi sono arrivato a pochi km dalla riserva di benzina (il cdb mi segnala 98 Km e ho notato che la riserva scatta intorno agli 80) e all'ultima pallina di GPL da ormai quasi 2 giorni!!!!!

Premetto che l'utilizzo della macchina è quasi esclusivamente urbano (dentro Roma) e che il cdb mi segnala come consumi dai 9,8 ai 10,2l/100 Km......La macchina in totale ha quasi 700Km totali...

Sono normali secondo voi questi consumi???...a mio parere non tanto...

Grazie
  • Fede86
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi benzina fiesta GPL 25/10/2010 12:49 #84656

Si, è tutto nella norma. Se faccio percorsi misti con una buuona percentuale di urbano con traffico intenso, percorro circa 150km per 10€ (poco più di 10 al litro). È normale che dopo 130 km di solo urbano hai consumato 2 led, ti resta ancora l'ultimo led prima fisso e poi lampeggiante, probabilmente ne farai altri 130.
Per la benzina è normale anche perché quel valore secondo la mia esperienza penso che sia calcolato in base al consumo medio degli ultimi N chilometri rilevato (che sarà un valore "interno", non azzerabile) o qualcosa del genere. Lo dico perché nella mia fiesta questo valore sale e scende di continuo (molto, molto lentamente).
Due sere fa il cdb segnava 100 km di autonomia restanti, ho messo 5€ di benzina a 1,32€ al litro (3,78 litri) e dopo mezz'ora segnava ancora 103km di autonomia residua :( . Ho percorso circa 200 km in poco più di 24 ore (misto, poco urbano) e quando ho guardato il cdb ieri notte segnava 159 km di autonomia res. e dopo un po' è salito anche a 160.

Delle volte in vece lo vedo scendere pur andando a gpl, ma succede mentre sto facendo delle strade in salita dove il consumo istantaneo si mantiene sui 10-13 litri / 100 km.

Tieni il livello della benzina verso il mezzo pieno però altrimenti la pompa della benz gira a vuoto (andando a gpl non pesca) nel serbatoio e se non è immersa si surriscalda fino a bruciarsi.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi benzina fiesta GPL 25/10/2010 13:39 #84667

Ho capito grazie.

Per quanto riguarda la benzina in genere quando entro in riserva metto sempre 10€ che mi fa salire il livello oltre l'1/4 di serbatoio.

Per il GPL ora appena finisce provo a fare un pieno intero questa volta e vedrò come va, magari migliora con l'uso, ho letto in giro sempre su questo forum che a molti, passatti gli 800 Km totali, la macchina si è come "trasformata" con un aumento di prestazioni e una diminuzione dei consumi....

Appena ho qualche altro dato lo comunicherò....perche la cosa che mi sembra strana è che molti miei amici (con altre macchine ma cmq con una prevalenza di circolazione su strade urbane) arrivano intorno ai 350/400 Km....Vedremo...

Grazie ancora!!
  • Fede86
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi benzina fiesta GPL 25/10/2010 14:25 #84679

Io sinceramente non ho notato queste differenze nei consumi tra prima e dopo una certa soglia: sin dall'inizio ho sempre totalizzato un'autonomia che oscilla intorno ai 370km a pieno, tranne quando faccio autostrada-statale che supero agevolmente i 420km. È tutto relativo in base al tipo di percorso e soprattutto alla qualità del gas. Se mi rifornisco all'Agip faccio almeno 400km da contratto :) anche con una discreta percentuale di urbano.
Ci sono volte che con 10€ rifornendomi in due distributori diversi, o addirittura rifornendomi due volte nello stesso distributore a distanza di una settimana, pur facendo sempre gli stessi percorsi totalizzo una differenza di quasi 20 km.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi benzina fiesta GPL 26/10/2010 14:19 #84822

Fede86 ha scritto:

Per il GPL ora appena finisce provo a fare un pieno intero questa volta e vedrò come va, magari migliora con l'uso, ho letto in giro sempre su questo forum che a molti, passatti gli 800 Km totali, la macchina si è come "trasformata" con un aumento di prestazioni e una diminuzione dei consumi....

Sinceramente non mi pare che qualcuno abbia parlato di una quota "800". Molti invece hanno riferito di miglioramenti al superamento dei 5000 km (me compreso). Che poi questi miglioramenti siano dovuti alla centralina oppure a cambiamenti di altro genere (miscela del gpl, distributore, percorsi, uso o meno del clima) non si può esserne certi.

Un consiglio: è da quando ho la patente (14 anni) che guido sempre auto con il Computer di bordo (a parte una parentesi iniziale con una vecchia panda 30).
Beh l'indicazione dei km residui da percorrere lascia il tempo che trova, molto meglio far affidamento sulla cara vecchia spia.
Per quanto riguarda poi il livello della benzina il serbatoio va mantenuto, almeno, fra 1/4 e la metà per evitare problemi alla pompa della benzina. Quindi i 5-10 euro dovresti metterli prima che l'auto ti segnali la riserva ;)
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi benzina fiesta GPL 12/11/2010 15:51 #87215

datto69 ha scritto:
Ciao. Scusa l'intrusione. Io non ho una Fiesta, ma ho acquistato una Suzuki Swift benzina /gpl ed ho riscontrato le stesse problematiche che avete messo in evidenza qui, così come su altri forum (vedi Dacia). Con la differenza che per quanto riguarda la mia vettura sono riuscito ad appurare la verità. La mia auto nasce con un impianto BRC montato e omologato direttamente da Suzuki. La macchina è stata ritirata a gennaio 2010. Anch'io all'inizio non riuscivo a capire come mai la lancetta della benzina scendeva, quasi a vista d'occhio in alcune circostanze, nonostante viaggiassi a gpl. L'officina del concessionario escludeva categoricamente che ci potesse essere un consumo simultaneo dei due carburanti. Solo all'accensione, com'è noto, l'auto va a benzina. Dopo diverse prove "oggettive" e dopo ricerche su internet sono venuto a capo della questione. Come poi la stessa concessionaria ha ammesso, l'impianto di nuova generazione montato sulla mia auto prevede delle microiniezioni di benzina anche viaggiando a gpl. Ancora non mi è stato spiegato esattamente come avviene, se cioè dipende dai giri del motore. Fatto sta che sotto determinate e sconosciute condizioni, l'impianto opera una commutazione automatica che nn viene segnalata e di cui non ci si accorge. Il consumo medio di benzina viene stimato dalla BRC intorno al 14%! Questo ovviamente si riferisce pur sempre al caso della Suzuki Swift 1.3. Tutto ciò però per dirti di non sottovalutare la faccenda. Io per quanto mi riguarda ho fatto due conti e devo dirvi che la convenienza del gpl praticamente non esiste. Vi dirò di più sto intraprendendo un'azione legale insieme ad altri acquirenti di Suzuki Swift. Scusa ancora. Spero di esserti stato utile.

ciao datto69
mi scuso se leggo solo adesso il tuo interessantissimo intervento ( a volte il tempo è tiranno ) ma al riguardo confermo quanto ti hanno detto.
praticamente anche il BRC sequent plug&drive puo' esser abilitato via centralina FLY alle microiniezioni. ( aiuto a benzina - vedi link seguente - utente ° scuccu ° ).
www.hyundai-club.eu/hyundai/archive/index.php?t-1488.html
ma è anche evidente che un'impostazione del genere dipende prevalentemente dalla resistenza delle valvole e relative sedi alle alte temp. che nel nostro caso sono costruite in acciaio al cromo-molibdeno. ( brava Ford )
ora, nel caso della tua suzuki swift con stesso nostro impianto andrebbe eventualmente verificata la robustezza di tali organi, altrimenti è + che normale che ti abbiamo impostato un valore medio - giri max. x le micro-iniezioni. ( es 3500-3800 )
inoltre considera poi anche la commutazione silente, che vedo hai giustamente evidenziato come commutazione non segnalata , cosa che unitamente alla 1°ma condizione puo' effettivamente portare il consumo di benzina al 14% pur andando a GPL ma non è certo il nostro caso in quanto sulle fiesta GPL sembra siano impostati solo i parametri min.max. della silente, ma non x l'aiuto a benz. ( micro-iniezioni ) in quanto non ve n'è bisogno graxie alle valvole e sedi-valvole rinforzate.
cmq. sta di fatto che se uno vuole puo' farlo abilitare tramite tecnici BRC autorizzati all'intervento.
quindi SI, la cosa, da quanto ne so io è possibile anche sul nostro BRC sequent plug&drive che del resto è lo stesso del tuo.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 12/11/2010 15:56 da Dario60.

Re:Consumi benzina fiesta GPL 17/11/2010 16:03 #87913

Ho finito da poco il secondo pieno di GPL e questa volta ho percorso in totale 330 Km, compresi 10€ di benzina...

Ora penso di potermi ritenere abbastanza soddisfatto anche se il cdb continua a darmi come consumi tra gli 8,9/9,2 l/100Km (che mi sembrano tantini)...

Volevo chiedervi una cosa....ma dopo che finisce la riserva del gpl, anche la lucina che prima lampeggia si spegne??....ancora non sono arrivato a finirlo....

Grazie
  • Fede86
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi benzina fiesta GPL 17/11/2010 16:19 #87920

Io delle microiniezioni ne avevo sentito parlare sono per i motori ad iniezione diretta, che avendo l'iniettore della benzina vicinissimo alla candela (e non essendoci spazio per montare anche quello del gpl nelle vicinanze) sono soliti fare una piccola iniezione di benzina per favorire l'accensione della camera di scoppio e ridurre le differenze di funzionamento tra i due carburanti.
Nell'iniezione indiretta mi pare strano, teoricamente non dovrebbero esserci iniezioni di benzina. E comunque sulla mia, tutte le volte che faccio un lungo tragitto a gpl (sia a bassi che alti regimi di motore) la lancetta della benzina non si schioda..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Consumi benzina fiesta GPL 17/11/2010 16:40 #87924

Gigific ha scritto:
Io delle microiniezioni ne avevo sentito parlare sono per i motori ad iniezione diretta, che avendo l'iniettore della benzina vicinissimo alla candela (e non essendoci spazio per montare anche quello del gpl nelle vicinanze) sono soliti fare una piccola iniezione di benzina per favorire l'accensione della camera di scoppio e ridurre le differenze di funzionamento tra i due carburanti.
Nell'iniezione indiretta mi pare strano, teoricamente non dovrebbero esserci iniezioni di benzina. E comunque sulla mia, tutte le volte che faccio un lungo tragitto a gpl (sia a bassi che alti regimi di motore) la lancetta della benzina non si schioda..
però se ci fossero queste microiniezioni avremmo tutti un consumo così alto di benzina, invece alcuni con 20€ mettono 5 o 6 pieni e altri nemmeno 2...è evidente che c'è qualcosa che non va...dubito che vengano montati impianti diversi...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumi benzina fiesta GPL

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.