Aggiornamento.
A dicembre ho girato 6-7 carrozzeria ottenendo i preventivi più strampalati (?!?!).
Sostanzialmente, visto il danno, si andava dai 2500 euro per la sostituzione delle due portiere più sottoporta (2 preventivi) ai 1500-1700 per sostituire una portiera e aggiustare il resto (3 preventivi) fino ai 1100-1300 strappati da un carrozziere e fare tutto a colpi di martelletto e dima senza nessuna garanzia sul risultato finale (ti devi accontentare di quel che viene).
Da notare che TUTTI mi hanno consigliato di intervenire subito a causa del rischio ruggine (alcune parti erano spelate).
Per ragioni economiche ho dovuto aspettare e mettere da parte i soldi, con mio sommo dispiacere di girare per mesi con la macchina in quello stato (beh, cmq uno poi ci fa l'abitudine anche se rimane il dispiacere).
Ad Aprile sono passato da un carrozziere per lavoro, in una frazione dimenticata da dio, e chiaccherando ha visto la fiesta in quello stato....ci da un'occhiata e mi fa "per 900 euro te la metto apposto" spiegandomi che si, alla fine è un lavoro certosino, ma non c'erano arricciamenti o spigoli vivi e di non preoccuparmi della ruggine che era zincata bene e che mi poteva durare anni (oh, c'è ancora gente onesta in Italia!).
Beh alla fine ci siamo messi d'accordo per dopo pasqua quando potevo permettermi di mollare l'auto qualche giorno.
Nel frattempo la sfiga (ad onor del vero, più la mia sbadataggine) nel fare una retromarcia uscendo da un parcheggio lievemente in discesa ho sbattuto contro un palo della luce.
Risultato: barra del paraurti piegata, paraurti rotto,baule rientrato, lunotto in frantumi, portellone con una ammaccatura non indifferente esattamente nel mezzo e fanale scheggiato. Di nuovo giro dei 4 cantoni e preventivi tra 4900 e 3300 euro per tutto
Per farla breve porto a conoscenza che alla fine l'ho portata dal carrozziere in collina mi ha fatto il tutto a 2150 euro.
Di cui 900 euro per le portiere e 1250 per baule, paraurti, fanale, lunotto compresa tutta la manodopera.
Sono rimasto esterrefatto da come me l'ha messa apposto, sopratutto le portiere: veramente impensabile che siano le stesse!! (Lo sono perchè controluce ho notato alcuni puntini e una gocciolina di vernice appena sotto la maniglia=).
Alla fine mi "consolo" pensando che gli ho dato grossomodo quanto avevo ottenuto di sconto dal concessionario...e mi è andata ancora bene!
Allego la foto del danno, anche se non si capisce bene la portata (in particolare sulla portiera posteriore, che è rientrata).
Ho aggiornato perchè potrebbe essere utile a qualcuno e spingere tutti a fare il giro dell'oca perchè si riescono a risparmiare suon di quattrini!
Ora ATTENZIONE MASSIMA alla mia Fofina rinata!