Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cambiare portiere alla Fofi

Cambiare portiere alla Fofi 08/12/2010 00:53 #90520

Ciao a tutti,

purtroppo oggi, per una serie di sfortunati eventi, ho danneggiato seriamente la portiera anteriore e posteriore della mia Fofi.

Una coltellata al cuore. Oltrettutto aggravata dal fatto che in 10 anni di patente avevo solo fatto un graffietto alla vecchia macchina.

(Detto per i curiosi: colpa mia, sono uscito da un parcheggio e non ho visto un paletto basso che era su lato destro.
Appena ho sentito il botto ho inchiodato ma mi ha presto da metà portiera anteriore a metà portiera posteriore, graffiando tutto e facendo rientrare in diversi punti i profili del kinetic design.)

Un disastro, purtroppo.

A imperitura memoria: STATE ATTENTI CHE APPENA SI TOCCA QUALCOSA LA CARROZZERIA SEMBRA PASTA FROLLA :huh:
(ero incredulo che a 2 all'ora potesse esserci un danno così!!! :ohmy: )

Ad ogni modo, fortunatamente, le portiere si chiudono perfettamente e combacia ancora tutto.

Ora la domanda è: qualcuno ha idea quanto costi cambiare le portiere (o la portiera?).

Considerando che non credo abbia senso (o non vedo come possano fare) rifare la portiera da un carrozziere.

Per darvi un'idea, non mi è ancora arrivata manco la prima rata della macchina :(

Sono amareggiato, voglio solo farmi un'idea per non svenire quando mi faranno il preventivo.

Thanks
  • dvdznt
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta Plus 1.4 Tdci 5p Euro 5 Dpf My Fiesta 2011

grigio polvere luna
A/C manuale
pack+
sound sistem
bluetooth parrot (strappato in extremis aggratis ;)
Ultima modifica: 08/12/2010 00:54 da dvdznt.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cambiare portiere alla Fofi 08/12/2010 01:23 #90521

Non capisco perché tu sia così sicuro che le portiere sono da cambiare: le lamiere si raddrizzano e si stuccano. Posta qualche foto... anche se sarebbe meglio farsi fare subito un preventivo così non ci si consuma nell'angoscia.
Facci sapere.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Cambiare portiere alla Fofi 08/12/2010 01:36 #90522

A me son venuti addosso un mese fa ed ho dovuto far cambiare anche la porta posteriore sinistra.
Sulla fattura costa circa 344,40 euro ivata ma non è verniciata e quindi devi aggiungere vernice + manodopera + smaltimento rifiuti iva anche su queste utlime tre cose (credo che arrivi intorno ai 600 euro).

Ovvio che questo è tutto ciò che si fa nel massimo rispetto delle regole... se poi vai da qualcuno fidato allora te ne esci con metà prezzo (ma con la porta "riciclata" altrove, senza fattura e garanzia persa su quella zona dell'auto).

Io ho appena speso 3000 euro per riparare la mia fiesta a causa di uno che voleva ammazzarmi con una smart che vorticava stile trottola...
Ho fatto tutto alla ford per non perdere la garanzia su mezza macchina e per lasciare traccia di una riparazione fatta in un centro autorizzato (può servire se rivendi l'auto)... ma in tal caso l'assicurazione mi ha promesso il rimborso (di cui mi è già arrivato abbondante acconto).

Due consigli:
- verifica la possibilità di riparare se la lamiera non è stracciata ;
- fai diversi preventivi che i carrozzieri "giocano" molto su prezzi di manodopera.

Benvenuto nel club degli sfortunati (anche se nel caso tuo ti sei autoincidentato mentre a me volevano ammazzarmi) e in bocca al lupo!

Dimenticavo, questa era la mia porta (ma il danno l'avevo anche avanti).
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:
Ultima modifica: 08/12/2010 01:38 da 83giulio83. Motivo: immagine

Re:Cambiare portiere alla Fofi 08/12/2010 01:40 #90523

In realtà sono passato da un carrozziere, lui mi ha detto che ad andare giù di martello è un lavoraccio e si rischia di fare più danno.

Certo, giovedì farò il giro delle carrozzerie per sentire altre opinioni....però ecco, conoscendo la vostra onniscenza, spero che qualcuno possa darmi qualche info preliminare per non svenire.

O per rallegrarmi, anche se non credo...

Domani faccio delle foto, al max se qualcuno ha idea (anche a spanne) di quanto costa mettere apposto, ben venga qualche cifra =/

Grazie cmq per la risposta.
  • dvdznt
  • Fiestista in rodaggio

grigio polvere luna
A/C manuale
pack+
sound sistem

Re:Cambiare portiere alla Fofi 08/12/2010 01:44 #90524

credo che abbiamo scritto insieme... leggi su
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:

Re:Cambiare portiere alla Fofi 08/12/2010 01:47 #90525

Grazie mille! Il danno è ovviamente inferiore a quello della foto...e "fortunatamente" è concentrato sulle portiere, in particolare quella anteriore.

Comunque farò il giro dei 4 cantoni, vi tengo informati....credo sia utile perchè online non ho trovato notizie....

Anche se spero che non serva a nessuno trovare questo info: che amarezza! =(

Grazie per le indicazioni!
  • dvdznt
  • Fiestista in rodaggio

grigio polvere luna
A/C manuale
pack+
sound sistem
Ultima modifica: 08/12/2010 01:48 da dvdznt.

Re:Cambiare portiere alla Fofi 08/12/2010 11:44 #90530

bhe guarda se ti può esere di aiuto la lamiera si raddrizza e lo si fa anche bene se sei un "battilama"capace se sei uno che si arrangia ci metti più tempo del dovuto e conviene prendere il ricambio nuovo,sta solo nell entità del colpo e dalle capacità degli artigiani...
se il bollo è grosso meno di 20 cm io credo che si possa fare di martello senza problemi anche da uno poco esperto
ad onor di cronaca: un paraurti, un faro, un cofano, la mascherina col logo ford,le cerniere del cofano,la chiusura del cofano, 2400€
officina autorizzata ford
per fortuna paga l'assicurazione, visto che han deciso di parcheggiarci sul cofano :D :laugh:
  • Juppi
  • Fiestista in rodaggio
Appassionato di modellismo....

Re:Cambiare portiere alla Fofi 08/05/2011 19:23 #112064

Aggiornamento.

A dicembre ho girato 6-7 carrozzeria ottenendo i preventivi più strampalati (?!?!).

Sostanzialmente, visto il danno, si andava dai 2500 euro per la sostituzione delle due portiere più sottoporta (2 preventivi) ai 1500-1700 per sostituire una portiera e aggiustare il resto (3 preventivi) fino ai 1100-1300 strappati da un carrozziere e fare tutto a colpi di martelletto e dima senza nessuna garanzia sul risultato finale (ti devi accontentare di quel che viene).

Da notare che TUTTI mi hanno consigliato di intervenire subito a causa del rischio ruggine (alcune parti erano spelate).

Per ragioni economiche ho dovuto aspettare e mettere da parte i soldi, con mio sommo dispiacere di girare per mesi con la macchina in quello stato (beh, cmq uno poi ci fa l'abitudine anche se rimane il dispiacere).

Ad Aprile sono passato da un carrozziere per lavoro, in una frazione dimenticata da dio, e chiaccherando ha visto la fiesta in quello stato....ci da un'occhiata e mi fa "per 900 euro te la metto apposto" spiegandomi che si, alla fine è un lavoro certosino, ma non c'erano arricciamenti o spigoli vivi e di non preoccuparmi della ruggine che era zincata bene e che mi poteva durare anni (oh, c'è ancora gente onesta in Italia!).

Beh alla fine ci siamo messi d'accordo per dopo pasqua quando potevo permettermi di mollare l'auto qualche giorno.

Nel frattempo la sfiga (ad onor del vero, più la mia sbadataggine) nel fare una retromarcia uscendo da un parcheggio lievemente in discesa ho sbattuto contro un palo della luce.

Risultato: barra del paraurti piegata, paraurti rotto,baule rientrato, lunotto in frantumi, portellone con una ammaccatura non indifferente esattamente nel mezzo e fanale scheggiato. Di nuovo giro dei 4 cantoni e preventivi tra 4900 e 3300 euro per tutto :ohmy:

Per farla breve porto a conoscenza che alla fine l'ho portata dal carrozziere in collina mi ha fatto il tutto a 2150 euro.

Di cui 900 euro per le portiere e 1250 per baule, paraurti, fanale, lunotto compresa tutta la manodopera.

Sono rimasto esterrefatto da come me l'ha messa apposto, sopratutto le portiere: veramente impensabile che siano le stesse!! (Lo sono perchè controluce ho notato alcuni puntini e una gocciolina di vernice appena sotto la maniglia=).

Alla fine mi "consolo" pensando che gli ho dato grossomodo quanto avevo ottenuto di sconto dal concessionario...e mi è andata ancora bene!

Allego la foto del danno, anche se non si capisce bene la portata (in particolare sulla portiera posteriore, che è rientrata).

Ho aggiornato perchè potrebbe essere utile a qualcuno e spingere tutti a fare il giro dell'oca perchè si riescono a risparmiare suon di quattrini!

Ora ATTENZIONE MASSIMA alla mia Fofina rinata! :blush: :side:
  • dvdznt
  • Fiestista in rodaggio

grigio polvere luna
A/C manuale
pack+
sound sistem
Ultima modifica: 08/05/2011 19:27 da dvdznt.

Re:Cambiare portiere alla Fofi 08/05/2011 23:37 #112090

Poi è finita bene :) mi fa piacere che tu abbia trovato qualcuno onesto che ha fatto un lavoro a regola d'arte (al 99%)... però dai si sà che bisogna girarseli tutti i carrozzieri ;)
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Cambiare portiere alla Fofi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.