Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Differenza consumi REALI vs computer di bordo

Differenza consumi REALI vs computer di bordo 04/02/2011 00:31 #98314

Ho una MK7 1.6 TDCi 95 cv FAP 5 porte Titanium, l'ho ritirata dal concessionario una decina di giorni fa ed ho fatto il pieno all'orlo, resettando il CDB e il contaKm parziale.

Oggi sono arrivato a 1/4 di serbatoio, ed ho rifatto il pieno all'orlo.

Bene... il CdB mi portava un consumo medio di 5,6 l/100Km (17,8 Km/l).
Il consumo reale invece è stato di 6,19 l/100Km (16,1 Km/l).

E' normale tutta questa differenza?

Sapevo che il CdB è un po' ottimista, ma così segna circa il 10% in meno... è tantino.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Differenza consumi REALI vs computer di bordo 04/02/2011 12:53 #98395

i Cdb sono fatti apposta solo x farti vedere che consumi poco, ma in realtà sappiamo bene che non è cosi.
cmq. il tuo calcolo è il migliore che si possa fare x evidenziare i consumi reali, anche se nel tuo caso è ancora troppo presto x dir qualcosa.
x una stima attendibile ci vogliono almeno 15000-20000 km. non meno.
abbi fiducia, vedrai che col tempo miglioreranno.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Differenza consumi REALI vs computer di bordo 04/02/2011 13:01 #98398

il miglior sistema per vedere il vero consumo della macchina è dividere i chilometri per i litri immessi quando il serbatoio è quasi vuoto.

da parte mia il cdb è pessimista...come mai? quando ho deciso di iniziare a monitorare i consumi della fiesta ho azzerato il cdb, dopo 11101,4 km e 534,69 litri consumati la percorrenza media con un litro della mia fiestina si attesta sui 20,76 km/litro ovvero circa 4,8 litri/100km ...quanto indica il cdb mai azzerato da allora? 5,0 litri/100km

nel tuo caso la fiesta è troppo nuova...avrai tenpo per migliorare i tuoi consumi

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Differenza consumi REALI vs computer di bordo 06/02/2011 20:51 #98784

E' esattamente quello che ho fatto :)
Pieno all'orlo e reset del contaKm parziale (e del CdB), quasi esaurito il pieno e fatto il conto dei Km percorsi e dei litri consumati.
Ed il conto che mi uscita è proprio quello del mio primo post.

In ogni caso nel week-end ho fatto un migliaio di Km, ed ho rifatto il conteggio, su due pieni...

Km totali percorsi: 999,4
Litri consumati: 66,41

Il CdB segnava 6,6 l/100 Km di media, con una velocità media di 103 Km/h
Il consumo reale è 6,64 l/100 Km, alias 15,05 Km/l.
Stavolta il CdB è stato precisissimo.

P.S.
Ecco come sono distribuiti i Km che ho fatto: 140 Km di statale (max 110 Km/h), 840 Km di autostrada a velocità codice (135 Km/h effettivi, circa 140 di tachimetro, abbastanza costanti), circa 20 Km di urbano senza traffico.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Differenza consumi REALI vs computer di bordo 06/02/2011 22:15 #98800

lollapalooza ha scritto:
E' esattamente quello che ho fatto :)
Pieno all'orlo e reset del contaKm parziale (e del CdB), quasi esaurito il pieno e fatto il conto dei Km percorsi e dei litri consumati.
Ed il conto che mi uscita è proprio quello del mio primo post.

In ogni caso nel week-end ho fatto un migliaio di Km, ed ho rifatto il conteggio, su due pieni...

Km totali percorsi: 999,4
Litri consumati: 66,41

Il CdB segnava 6,6 l/100 Km di media, con una velocità media di 103 Km/h
Il consumo reale è 6,64 l/100 Km, alias 15,05 Km/l.
Stavolta il CdB è stato precisissimo.

P.S.
Ecco come sono distribuiti i Km che ho fatto: 140 Km di statale (max 110 Km/h), 840 Km di autostrada a velocità codice (135 Km/h effettivi, circa 140 di tachimetro, abbastanza costanti), circa 20 Km di urbano senza traffico.

15km/l è molto! ma all'inizio pare che sia normale che la macchina beva di più
col tempo i consumi dovrebbero abbassarsi, almeno un 20km/l spero....poi tutto dipende dal piede
  • bemboz
  • Fiestista esperto
Fiesta MK7 1.4TDCi 5p, tit - Grigio Ardesia
(titanium pack - clima automatico - Premium sound sistem)

Re:Differenza consumi REALI vs computer di bordo 06/02/2011 22:22 #98803

E' molto? Tieni presente che è praticamente tutta autostrada a velocità costante (al limite del codice): 135 Km/h effettivi.

Comunque non ci credo che arriverà a 20... non ho mai visto nessuna macchina fare i 20 Km/l effettivi (lasciate perdere il CdB).
Con la vecchia 1.4 TDCi facevo circa i 17 in misto urbano / extraurbano.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Differenza consumi REALI vs computer di bordo 06/02/2011 23:04 #98807

lollapalooza ha scritto:
E' molto? Tieni presente che è praticamente tutta autostrada a velocità costante (al limite del codice): 135 Km/h effettivi.

Comunque non ci credo che arriverà a 20... non ho mai visto nessuna macchina fare i 20 Km/l effettivi (lasciate perdere il CdB).
Con la vecchia 1.4 TDCi facevo circa i 17 in misto urbano / extraurbano.

non ne sono sicuro, perchè a me ancora non è arrivata, però leggendo nei topic altri utenti dichiarano consumi inferiori
a 130 dovresti essere tra i 2500 e i 3000 giri...non dovrebbe essere sotto sforzo
scusa l'OT, ma a 135km/h si sente molto il rumore del motore o è abbastanza silenzioso?
  • bemboz
  • Fiestista esperto
Fiesta MK7 1.4TDCi 5p, tit - Grigio Ardesia
(titanium pack - clima automatico - Premium sound sistem)

Re:Differenza consumi REALI vs computer di bordo 06/02/2011 23:56 #98820

A 135 effettivi (che nel mio caso sono 140 di tachimetro) il motore è a circa 3100-3200 RPM.
(è abbastanza silenzioso).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Differenza consumi REALI vs computer di bordo 17/02/2011 00:03 #100544

Oggi ho avuto modo di fare 250-300 Km di autostrada con una C3 Picasso, il motore è il 1.6 diesel (quindi lo stesso della mia Fiesta).

A parità di condizioni (135 Km/h effettivi più o meno costanti), ho notato che il consumo è leggermente superiore a quello della mia Fiesta (siamo sui 14,3 Km/l segnati dal CdB), e questo potrebbe essere dovuto all'aerodinamica nettamente sfavorevole.

Una cosa che però ho notato è che il regime del motore è circa 2700-2800 RPM, contro i 3200 della Fiesta 1.6... e nonostante ciò i consumi sono superiori.

500 RPM in meno non sono pochi... in effetti avevo avuto l'impressione che la Fiesta avesse la V un po' troppo corta.
Se fosse un po' più lunga (p.es. come la C3) i consumi sarebbero nettamente migliori, senza perdere troppo in briosità.

Peccato :(
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 18/02/2011 00:45 da lollapalooza.

Re:Differenza consumi REALI vs computer di bordo 18/02/2011 17:38 #100820

il mio cdb è molto preciso ed i consumi sono veramente ottimi ormai oscillano dai 4l/100 km a 4.4l/100km
  • manuel0089
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.059 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Differenza consumi REALI vs computer di bordo

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.