Dopo aver letto per bene il contratto FordProtect, telefonato due volte a due operatori diversi di Ford Italia (al num verde 800224433) devo ricredermi su ciò che credevo fino ad oggi.
Ebbene, anche se avete la garanzia estesa, potete fare tutti i tagliandi fuori dalla rete ufficiale Ford senza conseguenze in caso di problemi alla vostra auto entro i 5 anni dalla data di immatricolazione, a patto di:
1) Rispettare rigorosamente le scadenze temporali e chilometriche;
2) Mettere in fattura tutti i codici di ricambio (FINIS CODE) utilizzati e utilizzare ricambi almeno di qualità equivalente all'originale (oppure ricambi originali o originali ma non marchiati ford (e quindi dei fornitori, tipo Valeo, Bosch, Hella...);
3) (consiglio spassionato) Rivolgersi ad officine che sono familiari con la legge monti, così che sappiano bene cosa scrivere in fattura;
4) Conservare religiosamente tutte le fatture, in quanto ve le richiederanno ogni volta che farete un intervento in garanzia (perché ovviamente i tagliandi fuori dalla rete Ford non vengono inseriti nella banca dati della stessa).
Il Contratto FordProtect, verso la fine, dice che la garanzia decade la manuntenzione non rispetta le direttive Ford, ma non dice che dev'essere la Ford a fare il tagliando, ciò quindi non va contro a quello che ho scritto sopra (e che mi hanno detto al call-center).
L'ideale sarebbe scrivere con una raccomandata A/R alla ford chiedendo lumi in merito, così che rispondando in forma scritta e ciò che mi hanno detto a voce risulti più "vincolante"...