Ciao a tutti,
come ho scritto nelle presentazioni la mia ragazza ha finalmente deciso di comprare una fiesta e siamo in fase di valutazione modelli e relativi preventivi.
In particolare siamo molto in dubbio su quale motorizzazione scegliere.
Stiamo guardando solo auto in pronta consegna perché non ci interessa aspettare il nuovo modello e preferiamo risparmiare magari qualcosa.
Ad oggi i preventivi migliori che abbiamo sono
1.2 82CV benzina, Ikon, 5 anni garanzia @ 12.000
1.4 70 CV diesel, Ikon, 5 anni garanzia @ 12.500
Mentre in un altro concessionario abbiamo il 1.2 @ 11.500 con garanzia di legge.
Per i km annui che prevediamo tutti (circa 7000) i concessionari ci stanno spingendo verso il benzina, però è anche vero che la differenza è esigua (se consideriamo tutti con solo 2 anni di garanzia) e per questo non abbiamo ancora abbandonato l’idea del diesel, in particolare per i seguenti motivi
- consumi minori (ok il diesel consuma in generale meno di un benzina, ma da quello che ho letto pare che il 1.2 benzina sia davvero una sanguisuga)
- ha più coppia
- prevedo che i km annui in futuro aumenteranno
Da un calcolo che mi sono fatto con 7000km annui, considerando assicurazione, bollo e i prezzi di oggi del carburante con i consumi dichiarati ammortizzerei i 500€ in più in circa 3 anni.
Le domande che ho sono:
che ne pensate sull’idea di prendere il diesel?
i prezzi che ci hanno fatto sono ragionevoli o si può ottenere di meglio (considerate che non ho un usato da dare indietro)?
Scusate se ho scritto molto ma almeno spero di avervi fatto un quadro completo!
Grazie