Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Macchina in dogana, verità o bufala?

Re:Macchina in dogana, verità o bufala? 31/12/2014 20:24 #290924

Può essere vero allora che sia ferma in dogana come mi hanno detto oppure è anmaccata in qualche carrozzeria perché danneggiata durante il trasporto?

Inviato dal mio Nexus 5 tapatalkato e modificato!
  • maxv2002it
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 66
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Macchina in dogana, verità o bufala? 31/12/2014 22:06 #290926

No, la merce che circola nella cee non è più soggetta a dogana e a dazi doganali (a meno che non passa per la Svizzera). Non so se comprate online, ma quando un pacco si ferma alla dogana in genere ci vuole un mese in totale, mentre acquistando ad esempio in germania con 2-3 giorni lo avete a casa. Le auto non fanno differenza...possono esserci controlli di routine da parte delle fdo (che può avvenire in tutto il territorio nazionale), ma non passano alla visita per la dogana

europa.eu/legislation_summaries/glossary/customs_union_it.htm
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 31/12/2014 22:08 da Fabietto1990.

Re:Macchina in dogana, verità o bufala? 31/12/2014 22:54 #290929

Le auto non sono pacchi che coinvolgono commercio tra privati, ma sono beni scambiati tra soggetti IVA, e dazio doganale non corrisponde a dogana. La UE ha abolito i primi (dazi) ma non le seconde (dogane).
Libera circolazione è intesa nel senso degli oneri che non ci sono più, ma se vi illudete che le formalità doganali nel commercio intraeuropeo non ci siano più siete fuori strada.
Inoltre dogana non vuol dire frontiera Fabio, se parli di Svizzera stai confondendo le due cose.
Tutte le auto che vengono importate da Ford Italia o chicchessia devono scontare un tot di formalità doganali relative alle bolle e al carteggio relativo alla fatturazione che poi andrà a far parte delle dichiarazioni Intra UE dell'importatore.

P.S. comunque basta fare una ricerchina su google per scoprire che i fermi in dogana per i bisarca provenienti dalla Germania sono normali e a volte durano giorni... prima di gridare alla bufala....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 31/12/2014 23:23 da Lookaloopy.

Re:Macchina in dogana, verità o bufala? 01/01/2015 00:37 #290930

Look mi stai consolando.... Pensavo ignorantemente che il concessionario stesse semplicemente inventando una scusa banale... Invece a quanto pare può essere vero quello che mi ha detto

• maxv2002it
  • Guru di Fiesta

Re:Macchina in dogana, verità o bufala? 01/01/2015 11:28 #290933

No Max tranquillo, tutte le auto che vengono dalla Germania passano dalla dogana.
Se non ci sono controlli a campione particolari, e il periodo è al 100% lavorativo la cosa si risolve anche molto brevemente, ma dal 5 dicembre a qui ci sono già stati 4 giorni festivi e a ridosso dei week-end, il che significa uffici chiusi e fermi per i veicoli pesanti, quindi è ancora tutto nella norma.
Se passato il periodo festivo dovessero verificarsi ulteriori ritardi a quel punto cerca di approfondire.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:Macchina in dogana, verità o bufala? 01/01/2015 12:46 #290936

Loro (in concessionaria) mi hanno assicurato che nei primi giorni utili di gennaio la macchina sarà da loro! Speróm

• maxv2002it
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.050 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Date & tempi di consegna Macchina in dogana, verità o bufala?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.