A gran sorpresa (la data di consegna stimata era il 6 novembre) giovedì mi hanno chiamato per vederla e venerdì sera la fiesta era già mia! Il conce mi ha stupito!
La mia è una normalissima Fiesta plus 1.4 gpl grigio mare 3 porte..
Credo che la 3 porte sia molto più ganza della 5!
Le prime impressioni sono buone:
- La linea mi è sempre piaciuta tantissimo, credo sia la più bella della categoria a confronto con mazda 2 o opel corsa ecc ecc, ora che è mia e che l'ho potuta vedere ancora meglio mi piace ancora di più.. la 3 porte mi sembra ancora più sportiva della 5, davvero un gran bel mezzo!
- Gli interni invece mi hanno stupito.. vengo da un veicolo di budget superiore, ma la fiestina non ha davvero nulla da invidiare a nessuno..gli interni sono davvero curatissimi e hanno una linea davvero moderna e pratica (eccetto i comandi al volante che non sono comodissimi, forse perchè sono in realtà molto pratici quelli sulla plancia). L'impianto stereo è davvero fantastico, si sente da dio!
- La guida, anche quella mi ha stupito! Davvero comoda nella guida e nelle manovre, comodissima la seduta e la posizione di guida (chi come ha esigenze di comfort superiore per problemi alla schiena mi capirà). In più questo week-end è stato molto molto piovoso e le strade erano davvero in brutte condizioni ma la guida è stata davvero stabile e sicura. La frenata è potente e guidando in modo un po' sportivo la sento bella piantata sulla strada..! Sotto questo aspetto è fantastica!
- Motore: le differenze tra benzina e gas si sentono un pochino, a gpl è un filino piantata ma tutto sommato direi in linea con i motori della concorrenza, mentre a benza è un po' più scattante.. L'ho guidata in modo tutto sommato tranquillo per strade di montagna e la guida è scorrevole e decisa, anche se per fare le salite è sempre necessario scalare una marcia

Per il momento non ho notato strappi nella guida a gpl come molti avevano segnalato.
- Dotazione: non pensavo di tutti questi comfort di cui non ero a conoscenza.. sono piccolezze che non fanno la differenza ma danno magari qualche comodità e soddisfazione in più.. Per quanto riguarda i dubbi di alcuni utenti che avevo letto, posso dire che a me hanno consegnato 2 chiavi a scatto uguali, la bomboletta e il mini-compressore a 12V con triangolo e giubbottino per quanto riguarda la sicurezza. Quando si apre la macchina con il telecomando si accendono le luci di posizione. Ho l'indicatore che ti consiglia quando aumentare marcia per risparmiare (tarato per una guida moooooooooolto rilassata ed ecologica). Per il resto verificherò la presenza dei portalampadine per l'illuminazione di cortesia anteriore che sarebbe carina e comoda.
Difetti/mancanze: i comandi al volante sono piuttosto scomodi, tanto come la freccia in alto sopra l'OK dei comandi audio. I comandi dei fendinebbia non sono molto visibili se si ha il volante un po' in basso. Sono davvero piccolezze rispetto alla dotazione!
Ok ho scritto un mezzo papiro ma mi andava di condividere l'esperienza che per ora è davvero molto molto buona.
Se avrò aggiornamento li scriverò qui!
A presto una foto ovviamente!
Saluti a tutti e buona serata
sam