Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Da gennaio Euro 4 va in pensione

Da gennaio Euro 4 va in pensione 27/12/2010 12:28 #92836

Da gennaio Euro 4 va in pensione, in vendita solo auto Euro 5
Per la vendita è obbligatoria l'omologazione sul libretto

ROMA - Con l'arrivo del 2011 va in pensione l'Euro 4. Infatti, dal prossimo primo gennaio potranno essere immatricolate e vendute dai concessionari italiani solo automobili che rispettano l'omologazione Euro 5 che dovra' comparire sul libretto. L'obbligo per i costruttori di automobili di omologare tutti i nuovi modelli o le nuove versioni di modelli gia' esistenti ai criteri Euro 5, in regola con la normativa anti-inquinamento europea, era scattato il primo settembre 2009, ma i modelli o le versioni precedenti potevano continuare ad essere vendute anche con motorizzazione Euro 4. Dal primo gennaio, invece, i concessionari potranno vendere esclusivamente vetture Euro 5, ovvero omologate a regole di emissioni ancora più restrittive.

Non è da escludere, in ogni caso, che i concessionari possano ancora immatricolare qualche esemplare Euro 4 in quanto le case possono chiedere una deroga per il 10% dell'immatricolato dell'anno precedente. Si possono immatricolare, inoltre, i veicoli Euro 4 ai quali sia stata rilasciata una dichiarazione di conformità successiva al primo settembre 2010, cioè tre mesi prima del primo gennaio 2011. Chi è in possesso di una Euro 4 di ultima generazione, infine, può richiedere la conversione in Euro 5 con meno di 100 euro di spesa per l'aggiornamento del documento di circolazione, se la vettura rispetta i limiti di emissioni imposti dalla nuova normativa.

La normativa Euro 5, in pratica, riduce dell'80% il particolato dei motori diesel: dai 25 mg/km delle auto Euro 4 si passa ai 5 mg/km delle Euro 5. Per i temuti ossidi la normativa Euro 5 comporta un abbattimento del 28% degli ossidi di azoto, cioè da 250 mg/km a 180 mg/km. Per i motori benzina la norma prevede una riduzione del 25% degli ossidi di azoto, da 80 mg/km a 60 mg/Km. Per il monossido di carbonio, sia per i motori a benzina che per i diesel, e per gli idrocarburi totali, emessi dai motori a benzina, sono confermati i limiti attuali. Mentre per gli idrocarburi non metanici emessi dai motori a benzina è stato introdotto il limite massimo di 68 mg/km. Per chi ha da poco acquistato un'auto nuova, però, il problema potrebbe non sussistere. Infatti ci sono già molte auto Euro 5 in circolazione. Da un esame dei dati Unrae, l'associazione che riunisce gli importatori di auto estere in Italia, risulta che nel primo semestre 2010 sono state immatricolate circa 126.000 unità già adeguate alla nuova normativa.

Qui di seguito si trova l'elenco delle direttive che, sul libretto di circolazione, identificano una vettura come Euro 5:

-Rispetta la direttiva 1999/96/CE Riga B2;

-Rispetta la direttiva 1999/96/CE Riga C (ECOL. MIGLIORATO);

-Rispetta la direttiva 2001/27/CE RIF 1999/96/CE Riga B2;

-Rispetta la direttiva 2001/27/CE RIF 1999/96/CE Riga C (ECOL. MIGLIORATO);

-Rispetta la direttiva 2005/79/CE RIF 2005/55/CE Riga B2 (Euro 5);

-Rispetta la direttiva 2005/79/CE RIF 2005/55/CE Riga C (ECOL. MIGL.);

-Rispetta la direttiva 2006/51/CE RIF 2005/55/CE Riga B2 (Euro 5);

-Rispetta la direttiva 2006/51/CE RIF 2005/55/CE Riga C (ECOL. MIGL.)

fonte,a.n.s.a.

ANSA -
FoFi Mk7 1.4 TDCi €5 68cv TITANIUM ,Rosso Morello
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Da gennaio Euro 4 va in pensione 27/12/2010 12:37 #92840

Come se servisse a molto... Il mio vicino di casa ha un renault 5 e non c'è legge al mondo che gli vieti di intossicarmi tutte le mattine con quel rottame... Invece di obbligare i concessionari a vendere auto euro5 dovrebbero vitare la circolazione a euro0 - 1 - 2. Cmq grazie dell'info :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Da gennaio Euro 4 va in pensione 27/12/2010 13:05 #92843

Chissà se il 1.2 82cv euro4 sarà possibile passarlo a euro5...
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
  • MK7 5p Black Panther Titanium 1.2 82cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi presento: QUI

Re:Da gennaio Euro 4 va in pensione 27/12/2010 13:13 #92844

teoricamente si, credo che sia lo stesso discorso che fiat faceva con la 500, infatti nelle pubblicità mettevano che rispettano già le normative euro5... Presumo che valga pure per la FoFi anche perché dubito che ford riprogetti il motore per le auto più vecchie di 3 mesi rispetto alle euro4 :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Photogallery

Re:Da gennaio Euro 4 va in pensione 27/12/2010 14:31 #92846

Aiuspaktyn ha scritto:
Chissà se il 1.2 82cv euro4 sarà possibile passarlo a euro5...
Questo motore se non sbaglio è euro 5 già da febbraio 2010
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Da gennaio Euro 4 va in pensione 27/12/2010 14:53 #92849

borby87 ha scritto:
Come se servisse a molto... Il mio vicino di casa ha un renault 5 e non c'è legge al mondo che gli vieti di intossicarmi tutte le mattine con quel rottame... Invece di obbligare i concessionari a vendere auto euro5 dovrebbero vitare la circolazione a euro0 - 1 - 2. Cmq grazie dell'info :)

Ci sono invece, se no non avrei mai cambiato la macchina con la fiesta :)
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010

Re:Da gennaio Euro 4 va in pensione 27/12/2010 15:09 #92852

borby87 ha scritto:
Come se servisse a molto... Il mio vicino di casa ha un renault 5 e non c'è legge al mondo che gli vieti di intossicarmi tutte le mattine con quel rottame... Invece di obbligare i concessionari a vendere auto euro5 dovrebbero vitare la circolazione a euro0 - 1 - 2. Cmq grazie dell'info

Ci sono invece, se no non avrei mai cambiato la macchina con la fiesta

Senza stare tanto a pignolare, se magari mi mandi un mp con ste leggi, forse se abiti in città ma se abiti in campagna come me soprattutto in piemonte, ti posso garantire che l'età media delle auto e di oltre 25 anni e nessuno le cambia (il mio vicino me l'ha detto: "Finche non mi obbligano a rottamarla io terrò questa" NB: Lui cmq ha un auto nuova che non usa praticamente mai!!!!!)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Photogallery

Re:Da gennaio Euro 4 va in pensione 27/12/2010 19:30 #92884

Non esistono leggi a livello nazionale che vietino la circolazione di auto euro 0 o euro 1.
Possono esistere solo delle ordinanze a livello comunale che vietano la circolazione di determinate categorie di veicoli in una determinata area del territorio (di solito il centro cittadino).
Se non erro poi in Lombardia (oppure solo per la provincia di Milano, non ricordo) tutte le diesel devono essere dotate di filtro antiparticolato per poter circolare.
  • morelli
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 27/12/2010 19:31 da morelli.

Re:Da gennaio Euro 4 va in pensione 27/12/2010 19:54 #92887

borby87: ma che ti hanno fatto le auto vecchiotte? non capisco il perchè di tanto astio...hai un concessionario e non ti piace che ci sia ua crisi del settore?

nessuno può impedirti di usare una cosa tua! il tuo vicino paga il bollo, fa le revisioni (che si spera siano corrette) e può circolare dove e quando vuole

già le limitazioni sono una cosa inutile e dannosa anche perchè qualsiasi auto di grossa cilindrata euro5 inquina molto molto più della r5 del tuo vicino...tu con la tua fiesta se percorri (ad esempio) 10mila km annui inquinerai molto più del tuo vicino che ne fa 5000

e poi ai 25 anni di età media delle auto in piemonte non ci crede nessuno...è difficile trovare una uno prima serie messa bene

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Da gennaio Euro 4 va in pensione 27/12/2010 20:08 #92893

Ma che fastidio, nessuno anzi le auto d'epoca mi piacciono :) Non ho un concessionario, ma cmq non sono d'accordo con quello che dici, per quando un auto sportiva possa inquinare prova a stare dietro a una Ferrari 599 GBT (il gran turismo berlinetta mi fa impazzire) e respirare e prova dietro una renault 5 (ovvio che in nessun caso i gas di scarico faccio bene alla salute), l'età media delle auto in piemonte non la so è nemmeno presumo di saperla era un esagerazione per far capire il mio punto di vista (i miei 3 vicini di casa hanno rispettivamente 2 renault 5 e una bmw 1602 o roba simile) e nel paese la media e simile... Ora detto ciò il mio pensiero era inutile star a fare i pignoli euro4 euro5 quando c'è gente che inquina con la loro auto (vedi la nube che fa la renault 5 quando la metti in moto oppure il tamarro di turno che leva catalizzatori e roba varia per guadagnare 10cv e fare il figo) a piu non posso. E se è per questo io odio pure chi compra l'hummer per girare in centro città :angry: Ma è solo il mio pensiero...
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Photogallery
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Date & tempi di consegna Da gennaio Euro 4 va in pensione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.