Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 GPL plus - ritiro e prime impressioni

Fiesta 1.4 GPL plus - ritiro e prime impressioni 22/09/2009 22:41 #10419

Un saluto a tutti,

ho ritirato oggi la nuova fiesta. Butto giù qualche riga riallacciandomi a quanto letto in varie discussioni giusto per dare un ulteriore resoconto.

Riassumendo:
Fiesta Plus 1.4 GPL Hot magenta con:
-fendinebbia
-condizionatore manuale
-city pack
-esp
-stereo SS base
-cerchi normali, niente lega

Premessa: è la mia prima auto con GPL, manco sapevo che serviva il raccordo da consegnare ogni volta al distributore :). Quando il gasaro ha staccato la pompa mi è venuto un coccolone.. mi dovrò abituare allo sfiato.

La chiave è quella lunga, molto lunga.. veramente scomoda. Capisco chi si lamenta.

Nel bagagliaio c'era oltre al triangolo, giubbotto e kit ripara gomme anche il kit di pronto soccorso. Ho anche un sacchettino con alcuni micro tappini in plastica... non mi hanno detto nulla.. a qualcosa serviranno, indagherò. Sia il kit pronto soccorso che il kit ripara gomme avevano un sacco con velcro.

Ho dato un occhiata ai copri ruota.. non sono bruttissimi tranne per il fatto che sono distanziati dai cerchioni.. ho provato a spingerli nel timore che non fossero dentro bene.. sfortunatamente lo erano. Metterò nella lista dei desideri 4 cerchi in lega.. next year, per quest'anno pneumatici da neve.

Confermo che le cromature non mi mancano, la macchina la preferisco senza.
Confermo che adoro l'Hot Magenta.. è un colore sublime, vale tutti i soldi spesi.

La fofi aveva ancora la cera in molti punti.. non proprio pulitissima ma non mi importa molto. La mia prima macchina nuova, anni fa, l'ho portata in mezzo al fango perchè sembrava troppo nuova :), odio la sensazione di guidare con una freccia sul tetto che indica "macchina nuova" eh eh eh. Per il resto la carrozzeria mi sembra perfetta.. nessuna sorpresa. L'unico neo è il gruppo ottico anteriore destro, mi sembra montato male.. come quando cambio io i faretti rotti e lo posizione non perfettamente :).. un pochetto più in basso del sinistro; si vede luce passare tra il gruppo ottico ed il cofano.

Quando ho dato un occhiata ai km percorsi mi è venuto un colpo.. 40km!!! Alla faccia, nel servizio c'era anche il rodaggio??!? Come lato positivo non mi aspetto di avere sorprese nei primi kilometri..

Il primo tagliando (controllo livelli) mi hanno detto che è a 5.000km, gratuito.

Chi mi ha consegnato la macchina è stato onesto nel dirmi che con un pieno di gpl avrei fatto 400km. Molto più veritiero delle varie comunicazioni ufficiali.

Alla domanda "serve mettere un additivo?" la risposta è stata "no".
Alla domanda "c'è anche un manuale per il gpl?" la risposta è stata "no e non serve. Tutto quello che devi sapere te l'ho detto".
Alla domanda "devo attendere prima di usare il gpl"? la risposta è stata "no, puoi usarlo fin da subito"

Passiamo alla pratica.

Ho fatto il pieno di gpl.. sono entrati circa 30 litri.. mhh.. tenendo presente che di gpl non doveva essercene temo ci sia qualche litro di aria :/... stiamo a vedere.

Sono passato a gpl quasi subito.. tutto ok. Usato per qualche km poi ricommutato a benzina. Confermo che il rumore del motore cambia ma è assolutamente impercettibile.

Guida confortevole e silenziosa, ottimo il volante. Il cambio non è male ma MAI come lo spettacolare cambio della vecchia puma (mi manca).
Ho dato un iper mega grattata in terza-quarta.. vi assicuro che ho sofferto molto. La retro praticamente da fermo ha grattato.. questo mi preoccupa maggiormente, qui non è colpa del pilota emozionato.. ERO FERMO!

Confermo che sembra fiacca a bassi giri, per non avere la sensazione di stare fermi è necessario premere sull'accelleratore per ravvivarla un poco. Speriamo migliori con l'uso.

Anche io ho avuto l'impressione che durante un cambio di marcia il motore salga da solo su di giri, ma questo la faceva anche la vecchia fiesta con cambio sequenziale.. non so perchè mi ricorda il concetto di doppietta :).

Al primo pieno ho dato un occhiata a km stimati prima del fine benzina.. 380 eh!!!! Penso debba assestarsi.. mi aspetterei che con 45 litri anche se faccio 10km/l almeno 450 me li debba dare. Dopo qualche km è infatti salito a 408.. meglio ma non ci siamo ancora :) vediamo in seguito.

Lo stereo non è malvalgio, nulla di spettacolare ma non fa schifo. Ho attaccato l'iphone all'AUX, volume basso ma per il resto ok.

Al momento non mi viene in mente altro..

un saluto

Lorenzo
  • mitelos
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 22/09/2009 22:55 da mitelos.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta 1.4 GPL plus - ritiro e prime impressioni 23/09/2009 00:36 #10442

Una bella recensione, ben scritta e fatta in modo distaccato! forse anche un pò troppo :laugh: io non credo ne sarei stato capace!!! attendo ulteriori tuoi interventi, magari dopo qualche km in più!
  • B-BlazerZZ
  • Fiestista esperto
Sfida Karmica! da 0 a meno x solo con frasi gentili! a questo punto vincere non è più un obiettivo, ma un dovere!

Re:Fiesta 1.4 GPL plus - ritiro e prime impressioni 23/09/2009 04:20 #10475

bella recensione!!

bravo! :)
  • Kryer
  • Fiestista in rodaggio
  • FoFi 1.4 GPL Blu Blazer Titanium Pk.
Kryer

Re:Fiesta 1.4 GPL plus - ritiro e prime impressioni 23/09/2009 11:32 #10518

complimenti! sembra di leggere qualche rivista del settore!
  • domycol
  • Fiestista

Re:Fiesta 1.4 GPL plus - ritiro e prime impressioni 23/09/2009 12:04 #10525

B-BlazerZZ ha scritto:
Una bella recensione, ben scritta e fatta in modo distaccato! forse anche un pò troppo :laugh: io non credo ne sarei stato capace!!! attendo ulteriori tuoi interventi, magari dopo qualche km in più!

Grazie (a tutti), ti assicuro che ho perso totalmente il distacco quando in penombra dentro il box mi è caduto un occhio sul tetto della macchina.. gli imbesuiti hanno lasciato una striscia di 10-15 cm di scotch tolto male. Venerdì vado al concessionario con la lista dei santi.. giusto per non dimenticarne qualcuno...

L.
  • mitelos
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta 1.4 GPL plus - ritiro e prime impressioni 23/09/2009 14:49 #10591

mitelos ha scritto:
Grazie (a tutti), ti assicuro che ho perso totalmente il distacco quando in penombra dentro il box mi è caduto un occhio sul tetto della macchina.. gli imbesuiti hanno lasciato una striscia di 10-15 cm di scotch tolto male. Venerdì vado al concessionario con la lista dei santi.. giusto per non dimenticarne qualcuno...

L.

beh... io intendevo perdere il distacco IN POSITIVO :laugh: fatti sentire e goditi la tua fiesta!
  • B-BlazerZZ
  • Fiestista esperto
Sfida Karmica! da 0 a meno x solo con frasi gentili! a questo punto vincere non è più un obiettivo, ma un dovere!

Re:Fiesta 1.4 GPL plus - ritiro e prime impressioni 02/10/2009 22:49 #12741

Ragazzi vi voglio fare anch'io una mini recensione da "primo impatto"
La macchina è fantastica, il profumo di nuovo è inebriante.
Appena consegnata dal concessionario mi sono fermato appena fuori e ho fatto un check completo: ho trovato macchioline di cera dapperutto ma nessun segno ne nulla che mi sembrava irregolare.
Per ora il gpl non l'ho ancora fatto, domani dopo i superati i 300 km penso di cominciare ad introdurlo per vedere se è tutto ok.

Nella guida a benzina il motore mi è parso fin da subito molto "legato", sopratutto sotto ai 3000..sembra che abbia degli scatti a volte impercettibili, a volte evidenti... sicuramente sono difetti di gioventù che spariranno una volta "slegata".. nelle prossime settimane alla mia "Lia" gli spetta una dieta equilibrata gas/benzina e un bel allenamento :D

Il PSS suona molto bene, si sente veramente un suono limpido e pieno, anche le basse frequenze vengono riprodotte fedelmente, fruscii non ce ne sono utilizzando degli mp3 buoni.Per quanto riguarda i comandi tutto mi sembra abbastanza comodo, anche se con i comandi a volante non si riesce a fare molto, salvo modificare il volume e cambiare traccia (non ho ancora letto il manuale)

Una scomodità che ho trovato è la posizione dei tasti per alzare/abbassare i finestrini: sono un po' troppo arretrati sulla portiera (probabilmente per questioni estetiche), mi risulta difficile comandare i finestrini dietro senza dover appoggiare il gomito al sedile.

Il comando vocale del PSS ha il suo fascino, bisogna abituarsi comunque su alcune funzioni mi sembra comodo, altre preferisco magari accostare e usare i comandi tradizionali.
I sedili sono molto avvolgenti e in curva danno un buon sostegno. Il clima funziona bene, il riscaldamento del tunnel non li ho avvertiti anche se non l'ho usato tantissimo (oggi dalle mie parti c'era un bel sole)
Le sensazioni di guida sono ottime, la macchina è molto stabile e ben incollata a terra, le sospensioni sembrano più morbide della mk6b

Questo è quanto, posterò una recensione più completa e fedele una volta finita la dieta e l'allenamento.
  • YodaX
  • Fiestista esperto
Fiesta Titanium 1.4 GPL, 5 porte, Grigio Polvere di Luna senza titanium pack, con Premium Sound Systam e alzacristalli posteriori. -> My Photogallery

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Fiesta 1.4 GPL plus - ritiro e prime impressioni

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.