Come avevo scritto già altrove questo week-end sarei andato a prendere la mia Fiesta d'occasione in un'altra città, e così è stato!
Voglio quindi condividere con voi le mie prime impressioni a bordo di questa macchina.
La mia è il 1200 82 cv benzina, 5 porte, blu blazer... l'ho presa usata con soli 6000 km! Una persona di famiglia che la usava pochissimo, è di 2 anni.
Chè dire, l'ho presa e ci ho fatto subito un viaggio di 700 km per tornarmene a casa!
Sono contento dell'acquisto, sia perchè ho avuto un prezzo molto di favore, ma sopratutto perchè la macchina in generale mi soddisfa molto, temevo che fosse un chiodone data la motorizzazione, l'avevo anche provata al concessionario qui da me e non mi era dispiaciuta, ma questa l'ho sentita subito più slegata, anche se ovviamente resta un 1.2 quindi non ha assolutamente lo scatto... però in autostrada non ho avuto problemi e se c'è stato da fare sorpassi la macchina prendeva velocità in tempi ragionevoli.
Il comfort lo trovo buono, le sospensioni sono discretamente morbide e dopo 700 km non stavo messo male
Mi piace molto il comportamento in curva, la trovo molto facile da gestire in quanto non ho avvertito il rollio che ero abituato a sentire con la mia 206 (che dopo 130000 km aveva le sospensioni ormai da cambiare) e mi sentivo molto sicuro anche affrontando qualche curva in velocità, ottima la tenuta di strada quindi... così come i freni mi sembrano molto buoni!
L'impianto audio pur non essendo quello nella versione più equipaggiata suona molto bene, ottima la qualità delle voci e degli acuti... certo non ci sono molto i bassi ma è fisiologico! Non si può pretendere... ma basterebbe un piccolo sub per rendere piena l'immersione nel suono!
Ciò che mi ha un pò sorpreso in quanto rispetto al resto mi è sembrato un pò inferiore come scelta progettuale riguarda i comandi dei vetri elettrici, sulla portiera in una posizione che per azionarlo obbliga ad assumere posizioni innaturali col braccio, sono troppo arretrati! Però gli si può anche perdonare...
Un'altra cosa l'ho notata stasera, avevo lasciato la macchina qualche decina di minuti ferma con le chiavi nel quadro, il quadro era illuminato poi si è spento, avevo lasciato un finestrino aperto quindi salgo per chiuderlo e non si muoveva, ho anche dato il contatto ma non si muoveva ancora, solo quando ho avviato il motore per entrare in garage si è messo in funzione.... non so se è normale o se forse bastava soltanto togliere le chiavi dal quadro e rimetterle (cosa che ho fatto quando poi ho avviato in un secondo tempo)... comunque mi sembra strana come cosa, se ho le chiavi nel quadro dovrebbe bastare dare il contatto!
I consumi in autostrada mi pare siano nella media... percorrendo tutto il tragitto a velocità costante, un pò a 110 un pò a 120 ognitanto a 130... alla fine il computer di bordo mi segnava 6.5 l/100km io ho fatto i conti col serbatoio ed i km percorsi ed il risultato era praticamente identico.
Certo son lontani da quanto dichiarato, ma quelle son evidentemente fesserie... io nel mio viaggio sono andato giusto con un filo di gas! Magari dopo che gli avrò fatto fare qualche migliaio di km migliorerà leggermente chissà!... Staremo a vedere!
Comunque come prime impressioni sono positive, mi trovo molto bene, lo sterzo è ottimo, leggero e preciso... piacevole da guidare, forse l'insonorizzazione non è eccelsa ma è nella media comunque di questa fascia di macchine.