Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: ... mistero GPL ...

... mistero GPL ... 21/10/2009 20:51 #15970

Quest 'estate con una Panda di mio cugino comprata 1 mese fa nuova abbiamo fatto 14 euro di Gpl (il prezzo era intorno a 0,6 euro) a Bordighera e dopo circa 100km è finito poi in Francia abbiamo fatto altri 14 euro di Gpl (prezzo simile) e ci abbiamo fatto 300km e non era finito ancora.
Premetto che era la prima volta che salivo su un' auto a Gpl ma visto che sto aspettando di ricevere una Fofi Gpl sono molto sensibile all'argomento e devo dire che mi ha molto preoccupato !
Cosa può essere stato ? E' capitato a qualcun altro ? Può entrare aria o addirittura possono farti il pieno d'aria ?
  • luca
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:... mistero GPL ... 22/10/2009 01:47 #16041

volendo possono fare tutto ma mi sembra strana come cosa...non è che è cambiato il peso sul pedale?

tornando dalla spagna con una fiesta mk6 benzina 1.4 di un mio amico, quest'estate, io stando calmo ho fatto 700km cn un pieno (da lloret del mar al confine italiano), lui con più di mezzo pieno non è riuscito a fare dal confine con la francia a milano (poco più di 200km)...
e non penso che in italia ci abbiano riempito il serbatoio di acqua!
  • Kryer
  • Fiestista in rodaggio
  • FoFi 1.4 GPL Blu Blazer Titanium Pk.
Kryer

Re:... mistero GPL ... 22/10/2009 01:50 #16042

Facendo ricerche sono finito su www.gplmetano.it che è un forum dedicato come questo e guardate un po' cosa ho trovato:
"...Ciao a tutti, complimenti per tutte le info in questo post veramente utilissimo, ho un amico che è gestore di una stazione di rifornimento GPL e mi ha conferito alcuni segreti, in pratica i gestori sono OBBLIGATI ad esporre la densità del GPL sui cartelloni dove ci sono i prezzi ma nessuno lo fa, un'altra cosa è che il GPL essendo un gas non si dovrebbe vendere al volume (litro) ma al peso come il mettano dovuto sempre alla variazione di densità, esempio: se oggi io metto un litro di GPL con una densità maggiore di propano o butano (non mi ricordo) la mia auto percorre tot chilometri, se invece la densità è minore la distanza percorsa è minore, quindi mi trovo a pagare un litro di GPL che dipendendo della densità mi fa percorrere distanze variabili a parità di prezzo e quello non è giusto, da quanto mi ha detto i potenti dei carburanti si sono messi d'accordo per venderlo in questo modo (cartello??) cosi ci guadagnano di più quando in quasi tutti i paesi Europei si vende il gas al Kg.

Queste sono rivelazioni che mi ha fatto con la fattura del camion cisterna in mano e mi ha fatto vedere i valori.

Ciauz "
A voi i commenti.....
  • luca
  • Fiestista discreto

Re:... mistero GPL ... 22/10/2009 17:47 #16175

GPL = Gas Petrolio LIQUEFATTO

E' liquido alla pompa (grazie alla pressione) e liquido nel vostro ciambellone.

Quindi ovviamente viene venduto al litro. Diversamente il metano al distributore e nel serbatoio è gassoso

Sulla densità ci può stare, dato che avendo proporzioni diverse tra propano e butano da distributore a distributore varia ovviamente la densità.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.052 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.