luctun ha scritto:
Ragion per cui ragionare in termini di "euro/ tacchetta del serbatoio"

non è un sistema troppo affidabile per calcolare i consumi

capisco ma uno se ne accorge se cambia tipo di guida o percorso... io facendo sempre lo stesso percorso e guidando sempre allo stesso modo prima mettevo 10 euro un giorno si e 2 giorni no ora ne metto 10 euro un giorno si e uno no.
poi una volta che hai zero litri nel serbatoio (e io alcune volte sono arrivato proprio a zero, tant'è che il computer di bordo segnalava di spegnere immediatamente il motore causa guasto critico), metti carburante e sali a 80 km mentre prima salivi a 120 km con la lancetta della riserva, vuol dire che sicuramente entra meno gasolio dalla pompa... è matematica
comunque ragazzi non so voi ma io per motivi di tasca non posso guidarla tutti i giorni, il gasolio è aumentato davvero tanto, per cui prendo anche l'autobus per ammortizzare un po'. L'unica controindicazione è che così in pratica si paga assicurazione un po' a vuoto... però la vita utile della macchina si allunga (riducendo il chilometraggio), ovviamente parlo per chi non si cambia la macchina ogni 4-5 anni e quando la compra nuova vuole farla durare il più a lungo possibile (10-15 anni)