Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Chi ha provato il 3 cilindri 1.0 80 CV ?

Re:Re:Chi ha provato il 3 cilindri 1.0 80 CV ? 27/11/2015 17:51 #312152

vperv ha scritto:
guarda che un auto consuma meno in autostrada che in città.
secondo te consumi meno in 5a a 120kmh a 2000giri o in città in 1a-2a-3a con cambiate sopra i 2000giri.
io con la 1.4tdci in autostrada facevo pure più di 20kml.
poi guardate il cdb.
azzeralo prima di girare in città e vedi i consumi, poi azzeralo prima di girare in autostrada e vedi che il dato dei litri ogni 100km scende.
per consumare poco con la macchina non centra tanto la velocità a cui si va, ma il regime di giri.
Il consumo di un'auto dipende. Non puoi dire che consuma sempre meno in città che in autostrada.
Anzi, generalmente è il contrario, visto che l'autostrada (ma generalmente la guida ad alta velocità) offre le condizioni peggiori per il risparmio di carburante: motore a regime elevato, forte resistenza aerodinamica, ecc.

Giusto per farti un esempio con la mia 1.6 diesel, in città (anche con tratti di 4 o 5 Km alla volta) un pieno mi può durare anche più di 700 Km, se faccio un po' di attenzione ai consumi... in autostrada (la mia autostrada è tipicamente velocità abbastanza costante - 130 Km/h - senza traffico) invece ne faccio meno di 600.

Non devi spiegare a me come si misurano i consumi... e ti dico che non devi guardare il CdB.
Me la sono fatta un po' di esperienza, in quasi 90.000 Km di Fiesta, segnando tutti i Km percorsi e tutti i rifornimenti effettuati...

Fai il pieno, parti per un lungo viaggio tutto in autostrada ad alta velocità, e vedi quanti Km ci fai.
Fai il pieno, fatti tutti tratti urbani, e vedi quanti Km ci fai.

Ma non sono solo io che lo dico... lo dicono i dati dichiarati dalle case (anche se quelli sono sempre molto ottimisti) e le prove delle riviste (che invece in genere sono attendibili).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Chi ha provato il 3 cilindri 1.0 80 CV ? 27/11/2015 17:57 #312153

ma se tu sei a 120kmh sei a bassi giri e consumi poco...
se in autostrada andate in 5a a 160kmh è logico che l'alzate di giri e quindi consumerà di più
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Chi ha provato il 3 cilindri 1.0 80 CV ? 27/11/2015 18:04 #312154

uploadfromtaptalk1448643726584.jpg

questo è il consumo della mia g.punto 1.3mjet 90cv con guida normale a tratti allegra con cambiate intorno ai 2500giri non oltre i 3500giri.
Percorrenza mista(mia moglie fa circa 60km a giorno di cui la metà autostrada e metà città).
vedete un pò voi...
  • vperv
  • Bannato

Re:Chi ha provato il 3 cilindri 1.0 80 CV ? 27/11/2015 18:06 #312155

Ciò che fa consumare molto sono le accelerate..con andatura costante si risparmia..in autostrada si usa la quinta e anche andando a 150 consumi meno che facendo prima seconda terza con guida molto allegra, tirando un po' le marce..
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Re:Chi ha provato il 3 cilindri 1.0 80 CV ? 27/11/2015 18:10 #312157

130 volevo dire
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

Re:Re:Re:Chi ha provato il 3 cilindri 1.0 80 CV ? 27/11/2015 18:11 #312158

lollapalooza ha scritto:
vperv ha scritto:
secondo te consumi meno in 5a a 120kmh a 2000giri o in città in 1a-2a-3a con cambiate sopra i 2000giri.
poi guardate il cdb.
azzeralo prima di girare in città e vedi i consumi, poi azzeralo prima di girare in autostrada e vedi che il dato dei litri ogni 100km scende.
per consumare poco con la macchina non centra tanto la velocità a cui si va, ma il regime di giri.
Il consumo di un'auto dipende. Non puoi dire che consuma sempre meno in città che in autostrada.
Anzi, generalmente è il contrario, visto che l'autostrada (ma generalmente la guida ad alta velocità) offre le condizioni peggiori per il risparmio di carburante: motore a regime elevato, forte resistenza aerodinamica, ecc.

Giusto per farti un esempio con la mia 1.6 diesel, in città (anche con tratti di 4 o 5 Km alla volta) un pieno mi può durare anche più di 700 Km, se faccio un po' di attenzione ai consumi... in autostrada (la mia autostrada è tipicamente velocità abbastanza costante - 130 Km/h - senza traffico) invece ne faccio meno di 600.

Non devi spiegare a me come si misurano i consumi... e ti dico che non devi guardare il CdB.
Me la sono fatta un po' di esperienza, in quasi 90.000 Km di Fiesta, segnando tutti i Km percorsi e tutti i rifornimenti effettuati...

Fai il pieno, parti per un lungo viaggio tutto in autostrada ad alta velocità, e vedi quanti Km ci fai.

Ma non sono solo io che lo dico... lo dicono i dati dichiarati dalle case (anche se quelli sono sempre molto ottimisti) e le prove delle riviste (che invece in genere sono attendibili).
ascolta io guardo benissimo il pieno e i km di percorrenza poi divido i due dati e saltano fuori i kmL.
ti dico che sono assolutamente in linea con quanto segna il mio cdb in L ogni 100km.
sulla mk6 ad esempio il cdb era meno preciso della mk7b anche nel segnarti i km della riserva.
sulla mk7b mi è capitato di arrivare quasi senza carburante e il cdb mi diceva che avevo ancora 4-5km di autonomia...
  • vperv
  • Bannato

Re:Re:Re:Chi ha provato il 3 cilindri 1.0 80 CV ? 27/11/2015 18:46 #312162

vperv ha scritto:
lollapalooza ha scritto:
vperv ha scritto:
poi guardate il cdb.

ascolta io guardo benissimo il pieno e i km di percorrenza poi divido i due dati e saltano fuori i kmL.
ti dico che sono assolutamente in linea con quanto segna il mio cdb in L ogni 100km.
sulla mk6 ad esempio il cdb era meno preciso della mk7b anche nel segnarti i km della riserva.
sulla mk7b mi è capitato di arrivare quasi senza carburante e il cdb mi diceva che avevo ancora 4-5km di autonomia...

io alcune volte sulla mia mi sono arrischiato a raggiungere lo 0 di autonomia e la macchina andava ancora
se ti colleghi via OBD la quantità è segnata anche in % e bisogna impegnarsi per raggiungere lo 0%
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Re:Chi ha provato il 3 cilindri 1.0 80 CV ? 27/11/2015 19:28 #312164

La condizione dell'auto che consuma meno in autostrada che in città vale solo per macchine con grossi motori e rapporti lunghi, che quindi in autostrada viaggiano a riposo. La mia ad esempio in autostrada consuma tantissimo rispetto all'extraurbano e comunque di più rispetto all'urbano. Per questa motorizzazione l'autostrada è la condizione peggiore, e non credo che sulle altre cambi molto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 27/11/2015 19:49 da Fabietto1990.

Re:Chi ha provato il 3 cilindri 1.0 80 CV ? 27/11/2015 19:41 #312170

Non ho capito..consuma di più in città o in autostrada?
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

Re:Chi ha provato il 3 cilindri 1.0 80 CV ? 27/11/2015 19:47 #312173

Autostrada...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Tempo creazione pagina: 0.129 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Chi ha provato il 3 cilindri 1.0 80 CV ?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.