vperv ha scritto:
guarda che un auto consuma meno in autostrada che in città.
secondo te consumi meno in 5a a 120kmh a 2000giri o in città in 1a-2a-3a con cambiate sopra i 2000giri.
io con la 1.4tdci in autostrada facevo pure più di 20kml.
poi guardate il cdb.
azzeralo prima di girare in città e vedi i consumi, poi azzeralo prima di girare in autostrada e vedi che il dato dei litri ogni 100km scende.
per consumare poco con la macchina non centra tanto la velocità a cui si va, ma il regime di giri.
Il consumo di un'auto dipende. Non puoi dire che consuma sempre meno in città che in autostrada.
Anzi, generalmente è il contrario, visto che l'autostrada (ma generalmente la guida ad alta velocità) offre le condizioni peggiori per il risparmio di carburante: motore a regime elevato, forte resistenza aerodinamica, ecc.
Giusto per farti un esempio con la mia 1.6 diesel, in città (anche con tratti di 4 o 5 Km alla volta) un pieno mi può durare anche più di 700 Km, se faccio un po' di attenzione ai consumi... in autostrada (la mia autostrada è tipicamente velocità abbastanza costante - 130 Km/h - senza traffico) invece ne faccio meno di 600.
Non devi spiegare a me come si misurano i consumi... e ti dico che non devi guardare il CdB.
Me la sono fatta un po' di esperienza, in quasi 90.000 Km di Fiesta, segnando tutti i Km percorsi e tutti i rifornimenti effettuati...
Fai il pieno, parti per un lungo viaggio tutto in autostrada ad alta velocità, e vedi quanti Km ci fai.
Fai il pieno, fatti tutti tratti urbani, e vedi quanti Km ci fai.
Ma non sono solo io che lo dico... lo dicono i dati dichiarati dalle case (anche se quelli sono sempre molto ottimisti) e le prove delle riviste (che invece in genere sono attendibili).