Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: fiesta 1000,3 cilindri:con o senza start and stop?

fiesta 1000,3 cilindri:con o senza start and stop? 13/05/2013 22:36 #236853

salve a tutti,
Vorrei un consiglio da voi ragazzi/e che magari avete esperienza di guida o avete una Fiesta.
Sono ormai prossimo ad acquistare la mia prima Ford, si tratta della Fiesta 1000, 3 cilindri, ma ho un dubbio atroce!
Facendomi fare diversi preventivi, sono arrivato ad una "short list". Il mio dubbio è se fare una fiesta con o senza start e stop.
Il preventivo della fiesta (stessi optional, al posto dello start e stop ci sono i finestrini elettronici posteriori, sempre a 250 euro) senza start e stop è più basso, di quella che lo possiede. Facendo in media 10.000 km l'anno mi conviene con lo start e stop o senza?
Quanto incide lo start e stop sui consumi (reali), e soprattutto quanto è quel prezzo che segna il punto della convenienza per avere lo start e stop? La differenza dei preventivi è sui 500 euro (500 in meno per quella senza start/stop), calcolando quindi i km ed relativi consumi (la uso principalmente in città); conviene fare lo start e stop e consumare meno o risparmiare 5-600 euro poiché non è cosi incisivo sui consumi (calcolando tale risparmio di costo iniziale)?

Grazie, attendo i vostri consigli :) :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: fiesta 1000,3 cilindri:con o senza start and stop? 13/05/2013 23:58 #236859

Benvenuto! :)
Si attesta che in un uso totalmente cittadino il risparmio si aggiri al massimo al 10%.
Quindi dovrai fare la strada equivalente a 5000 euro di benzina per rientrare nella spesa dello start 'n' stop (all'incirca 50-60.000km)
Fossi in te proverei a trattare un po' sul prezzo di quella che ce l'ha...

Visto che sei nuovo passa a presentarti nell'apposita sezione :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 14/05/2013 00:00 da Gigific.

Re: fiesta 1000,3 cilindri:con o senza start and stop? 14/05/2013 10:15 #236900

ci passo appena la compro! faccio le cose fatte per bene :P

quindi tu consigli di stringere quello con SS? diciamo sono un tipo che le tiene a lungo le macchine (circa 10 anni), perciò 50-60 000km li supero ampiamente, però il mio dubbio è: una volta superati i 100,000km non è che la batteria da qualche problema (dato che cambiare una batteria con sistema SS, costa un occhio della testa!)

grazie, a presto :)

Re: fiesta 1000,3 cilindri:con o senza start and stop? 14/05/2013 10:49 #236903

500 euro di benzina sono circa 270 litri, quindi con un consumo medio di 14 Km/l (e sono stato ottimista) diciamo che per i primi 3700/3800 Km ti paghi lo Start & Stop... se hai un uso prettamente urbano (e se vivi in una citta' con molto traffico e/o semafori) secondo me ti conviene prenderlo in considerazione.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: fiesta 1000,3 cilindri:con o senza start and stop? 14/05/2013 11:26 #236908

L'hai preso il caffé stamattina lollapalooza?
Non è che con lo start&stop la macchina diventa elettrica e non consuma più benzina...
Come ho detto, nel migliore dei casi il risparmio è del 10%, quindi in 3800km il risparmio è di 27 litri su 270, pari a circa 45 euro...
Poi dovrai fare altri 3800km per risparmiare altri 45 euro e così via fino ad arrivare a 50.000km, il dato che ho dato io all'inizio.

Più riesci a limare il costo dello S&S e prima arrivi al punto di pareggio...

Riguardo la batteria, quelle AGM anche se sono più care tendono a durare di più rispetto a quelle al piombo normale...
Ad ogni modo da qui a 4-5 anni (quando potrebbe guastarsi, ma non è assolutamente detto) sicuramente il costo di queste batterie sarà sceso di molto perché la loro diffusione sarà sempre maggiore.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 14/05/2013 11:28 da Gigific.

Re: fiesta 1000,3 cilindri:con o senza start and stop? 14/05/2013 18:17 #236944

Personalmente odio lo S&S, quindi puoi considerarmi di parte :P
Lo hai provato? Ti ci trovi bene? Perché altrimenti ti consiglierei di tirare il prezzo sulla fiesta non dotata di S&S, un pareggio stimato in 5 anni non mi alletta quanto un risparmio immediato, poi magari con la benzina in costante aumento ci arrivi pure prima eh :side:
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

R: fiesta 1000,3 cilindri:con o senza start and stop? 14/05/2013 19:59 #236962

Si, effettivamente se il risparmio è intorno al 10% servono circa 40.000 km per ammortizzare i 500€.

Se poi il prezzo della benzina aumenterà, il punto di pareggio si raggiunge prima.

Il tempo necessario per ammortizzare dipende da quanti km all'anno si fanno, se si ha intenzione di tenere la macchina a lungo oppure no, da che tipo di traffico si trova in città, ecc.

Inviato dal mio LG-P920 con Tapatalk 2
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida fiesta 1000,3 cilindri:con o senza start and stop?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.