Buonasera forum!
Ok, sappiamo tutti che il PSS è figo, ha il bluetooth, parla come Siri, risponde al telefono e fa un caffè da fine del mondo..... MA.
Ma il giorno in cui la mia piccola Aston è nata, il PSS non veniva distribuito come le baguette in un vicolo di Parigi, QUINDI io non ce l'ho.
Allora mi rivolgo a quella schiera di Apple-fan impazziti che supplicano il venditore cercando di capire se anche il sistema "barbone" in qualche modo può essere amico di iPhone ma niente. Avranno studiato meccanica, penso, marketing.. ma di certo non seguono iSpazio o Melablog. Per non parlare di Internet, dove si trovano recensioni, video e strani ragazzi inglesi (giurerei un po' alticci) che provano tutto tranne quello che ci interessa. Viva la libertà di espressione.
Quindi approfittando della giornata di pioggia, un paio di prove le ho fatte io, ed ecco il risultato (musicale) a cui sono arrivato.
La domanda a cui cerco di rispondere oggi è:
"Come posso ascoltare la musica nella mia Fiesta?"
Risposta:
1)
Con un iPhone 5!
- Collegando iPhone con il cavetto classico lightning-usb alla porta USB della macchina, il display del cruscotto farà apparire "iPod Inizializzazione". Basta quindi premere "AUX" oppure "M" sul volante, per entrare nel menù di iPhone. (
Grande scoperta, niente cavo AUX!!)
- Da iPhone possiamo quindi premere play su una qualsiasi canzone e il brano verrà riprodotto.
- I pulsanti di volume e cambio traccia su cruscotto e volante ovviamente funzionano alla perfezione.
- Il display farà scorrere il nome del brano e l'artista (basta premere il pulsante info)
- Con le frecce in plancia posso scorrere i brani dell'album, cambiare album e addirittura scorrere le playlist (Peccato davvero non avere una click wheel!)
- Il tutto funziona alla grande anche se i brani non sono archiviati fisicamente su iPhone ma li avete disponibili con
iTunes Match. Artisti e Album scorrono sul display come fossero già presenti all'interno. Ovviamente nel momento in cui si preme OK dovrete aspettare qualche secondo (in base alla velocità di connessione) per ascoltare il brano da voi scelto.
- Particolare attenzione ovviamente al consumo dati e alla batteria. Purtroppo il cavo ricarica iPhone abbastanza lentamente, quindi non vedrete la percentuale aumentare (ma nemmeno diminuire).
- Se iPhone non è in silenzioso, sentirete nelle casse il rumore della tastiera quando pigiate i tasti (tlack tlack)
- Se qualcuno vi chiama ovviamente la musica si interrompe MA non potrete in alcun modo utilizzare le casse della macchina. Dovete prendere in mano iPhone e utilizzarlo come
telefono normale. (Ah...il bluetooth...)
- Se non resistete alla tentazione del vivavoce, potete tranquillamente aggiungere un cavo AUX in uscita da iPhone diretto dentro FoFi per sentire la voce del chiamante nelle casse. Occhio che il microfono però è sempre quello dell'iPhone, quindi valutate un supporto tipo TomTom..
2)
Con una scheda SD!
- perchè no? Avete mp3 su una microSD? Avete solo SD a casa da buoni fotografi? Formattatela in FAT e non ci sono problemi.
- Adattatore SD-USB alla mano, basta inserire il tutto nella porta USB della macchina e il gioco è fatto. Sul display compariranno cartelle e brani come fosse normale. Beh, forse è normale.
3)
Con una chiavetta USB!
- Grandi, piccole, a forma di coccodrillo. Scegliete quella che più vi piace, perchè funzionano (quasi) tutte.
- Sandisk 2.0 da 16GB: funziona. Appena si inserisce nella porta, il display visualizza "USB inizializzazione", switch automatico ed ecco la lista delle cartelle e dei brani.
- Sandisk 3.0 da 64GB: non funziona. Ho osato troppo, credo sia colpa dell'elevata capienza.
Ecco, mistero risolto.
Spero di essere stato chiaro. Ovviamente sono a disposizione per qualsiasi altro dubbio!
Ps ovviamente se potete... l'allestimento Titanium resta sempre più figo!
Mike