Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Dopo svariati preventivi (Clio, kia rio, punto, 208....) la mia scelta per un auto nuova è ricaduta sulla fiesta, visti i pesanti incentivi che danno. Mi ritrovo a risparmiare dai 1.000 in su rispetto alle altre auto. Mi dispiace perchè la mia preferita era la clio, ma in tempi di crisi 1.000 euro son soldi
Detto questo, so che ci sono altre discussioni (un pò vecchiotte per la precisione) sulle scelte e sulle caratteristiche delle varie motorizzazioni, ma non ne vengo a capo. Vi presento i miei 2 preventivi (alla quale aggiungerò il 3 a breve)
Ford fiesta plus con premium sound system, vernice metallizzata, clima manuale, ipt.
Gpl 10.880, diesel 75cv 11.500 (con le stesse cose citate sopra). Prezzi ottimi ma di listino, penso che 3-400 euro minimi si riescano a togliere.
Ora, la questione è, quale??? Come dicevo in aggiunta mi farò fare un preventivo della 1.0 100cv, mi ispira. In questi giorni mi faccio i conti di quanto costa bollo\assicurazione\viaggio per ognuna, ma escludendo queste cose cosa CONSIGLIATE?
Per ora ho questi Pro e contro:
GPL, PRO: costi di gestione minori rispetto al diesel, no bollo, potenza similare effettiva (?) CONTRO:qualche costo di manutenzione in più, il gpl si attiva dopo vari km e per viaggi brevi non è indicato visto che il benzina consuma di più rispetto anche al 100cv.
DIESEL 75cv PRO: maggior coppia (in 3-4 si sente rispetto al gpl), consumi ridotti e costi secondo me simili al gpl CONTRO:si bollo dpf (ma è un problema, mi pare che alla fine non lo è)
ECOBOOST 100cv Pro: divertente da guidare, costo bollo e assicurazione minore del diesel (mi pare) CONTRO: delle 3 sarà quella con il costo carburante\km maggiore, ma rispetto al diesel secondo me tra revisioni e bolli\assicurazione dovrei stare li.
Ora, sapendo che la questione dei costi è relativa e la calcolerò con calma, che sabato dovrei riuscire a provarle tutte e tre, che per ora il tragitto è composto da 4 viaggi al giorno di circa 15 km max ognuno su misto (direi 30 urbano, 70 extra urbano) ma non conterei più di tanto questo perchè fra qualche mese cambierò lavoro e non saprò dove sarò

, sicuramente 2 volte al mese faccio almeno 240 km di extraurbano e autostrada divisi in due viaggi, che magari qualche volta degli amici ce li carico, che vorrei un parere reale sulla motorizzazione che voi considerate, magari da una vostra esperienza diretta, COSA CONSIGLIATE???????
Le mie impressioni per ora non le dico, in modo da non influenzarvi.
Grazie mille.