diciamola tutta... quando si spendono i soldi non si è MAI completamente soddisfatti.... piacerebbe essere molto soddisfatti, ma non mi sento di appartenere neanche a quest'altra categoria.... diciamo di essere relativamente soddisfatto... la macchina mi piace e ne sono contento... ma oggi come oggi non so se la acquisterei nuovamente, viste pure le tante e varie uscite delle gpl...
allora
posizione di guida/manovrabilità/comandi 7: comodi si sta comodi, lo sterzo e davvero maneggievole (forse anche troppo) ma l'accoppiata montante+poggiatesta passeggero impalla non poco negli incroci... in più dover ogni tanto rialzare il sedile perchè il meccanismo è progettato una mxxda da alquanto noia... radio facilmente utilizzabile A PARTE quell'odioso joystick a 4 pulsanti col stato ok centrale... mai usato niente di più scodomo... all'inizio i comandi dei vetri risultavano troppo arretrati e scomodi.. ma oramai il gesto è naturale.. cosi tanto che a volte sbaglio e invece di aprire il mio finestrino apro quello dietro.
motore 8: dovendo fare i conti con, normative antinquinamento e il gpl, per me va benissimo.. per l'utilizzo che si deve fare di questa macchina (è da città... non è da corsa) è ottima.... tenendola allegra sempre intorno ai 3000 giri da anche qualche soddisfazione in accelerazione...
consumi 6.5: di certo rispetto alla mia precendente auto il risparmio c'è e di molto... però mi aspettavo di meglio... dico di si che la uso prevalentemente in città.. però 330 340 km a pieno non mi soddisfano più di tanto... c'è anche fare i conti con le normative (quali??) che regolano la distribuzione del gpl e tutte le fregature che ci sono dietro... a benzina consuma l'ira di Dio, se avessi preso una 1.2 n'altro pò consumavo meno che con la vecchia punto...
dotazioni 9: a quel prezzo e vista la categoria, non si può chiedere di più
interni 8.5: non ricevo che complimenti da chiunque sale a bordo... un 10 mancato a causa di pecche come l'assemblaggio (scricchiolii qua e la che compaiono ma risolvibili), mancanze assurde come la luce nel cassetto e la scarsa illuminazione del bagagliaio
carrozzeria e verniciatura 6.5: non sono le parti curate in maniera migliore... la vernice è davvero delicata, pare sia fatta apposta a rovinarsi non appena tocchi qualcosa.. oggi ho dato la prima grattatina sotto al paraurti.. con la vecchia punto non sarebbe successo niente.. invece a questa si è alzato un truciolotto di plastica.. le intelaiature e i montanti interni non sono curati per niente e addirittura si corre qualche rischio con delle parti taglienti non perfettamente fresate.
assemblaggio 5: è qui che do il mio dissenso... è ciò che fino ad ora mi ha deluso un pò... nell'ordine hanno cominciato a cacciar fuori rumorini: cornice display, pannello portiera e pannello copri cinture.... all'imminente check chiederò ovviamente la soluzione di tutti questi fastidi... ciò che non mi sento di richiedere è invece la correzione dell'assemblaggio della carrozzeria... ho trovato tre difetti, seppur minimi: portellone bagagliaio DI POCHISSIMO disallineato (roba di millimetri, me l'avete fatto notare voi del forum) - disallineamento cofano con i fari, notato da molti a quanto sembra.. sempre poca roba comunque - la portiera posteriore destra si chiude con un suono diverso, che fa intendere un allineamento non proprio perfetto... comunque si chiude bene e al primo colpo.. quindi lascio perdere e non faccio mettere mano..