Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Chiudo il capitolo Ford: analisi e commenti

Chiudo il capitolo Ford: analisi e commenti 16/05/2016 14:39 #321108

Dopo 6 anni e mezzo e 72mila km, per noi ( me e mia moglie ) si chiude il capitolo Ford, vorrei descrivere quella che è stata la nostra esperienza, cercando di essere il più obiettivo e onesto possibile.
Si tratta di una Fiesta 1.4 96cv gpl 5p in allestimento Titanium, acquistata nuova e immatricolata il 12/2009

Inizio dai pregi:

- motore: si rivela brioso ed elastico in città, superati i 3000giri allunga anche con una certa decisione, soprattutto quando si va a benzina....andando a gas, perde qualcosina, diventa anche più ruvido nel funzionamento...se si becca un tratto in salita però, il pedale acceleratore diventa sordo....tu pesti, ma lui niente, rimane piantato e non si smuove, bisogna scalare 1 o 2 marce per farla andare...migliora a benzina...
voto 7,5

- tenuta di strada: rolla un po in fase di ingresso in curva, una volta impostata però, tiene bene la strada e segue fedele la traiettoria senza impensierire particolarmente....solo azzardando si nota una certa pesantezza del retrotreno che tende ad allargare...può anche essere divertente... n.b. gommata con cerchi da 15" e gomme 195/50
voto 8

- confort: l'auto risulta comoda anche nei lunghi viaggi ed ha un ottimo bagagliaio...sono alto 1.86 e trovare la posizione di guida adatta a me non è mai stato un problema...solo il ginocchio destro va a toccare la parte bassa della plancia vicino al cambio,infastidendo un po alla lunga...buona anche l'ergonomia dei comandi...risulta tutto a portata di mano
voto 7.5

- impianto audio: il PSS è il migliore impianto di serie mai sentito su un auto di segmento B (ma anche salendo di categoria secondo me le altre offrono meno), bassi profondi e una certa pulizia degli alti non mi hanno mai indotto a fare modifiche aftermarket, a patto di non esagerare troppo col volume chiaramente
voto 9

- potenza del fascio luminoso: vengo da una seat ibiza del 2004 e da una mito del 2010, nessuna di queste 2 aveva dei fari così potenti e ben "spalmati" nel campo visivo antistante il muso della macchina...la guida notturna è un piacere oltre ad essere sicura, gli abbaglianti poi...2 veri e propri riflettori...
voto 9

Difetti:

- l'impianto gpl: per quanto mi riguarda, ho chiuso con le auto a gas...che siano Ford,Fiat,VW e quant'altro... esasperante le volte che l'auto è entrata in officina per sto maledetto impianto...
2 elettrovalvole sostituita
1 polmone sostituito
4 iniettori da sostituire......rimarranno così, da 2 mesi andiamo a benzina perché ci siamo rotti, in attesa della nuova auto...
Strattonamenti, commutazioni a benzina anomale, led lampeggianti stile albero di natale, irregolarità di funzionamento generali sono stati la causa reale della decisione anticipata di passare ad altro. In pratica il risparmio alla pompa lo abbiamo bruciato totalmente
voto 5

- consumo olio: forse è una cosa intrinseca dei motori a gas, ma non è possibile dover rabboccare mezzo litro d'olio ogni 1500/2000km...non sono abituato a questi standard...e cmq da 2mesi vado a benzina e l'olio se lo beve lo stesso...ho provato nel tempo a cambiare marca e gradazione con scarsi risultati

- qualità assemblaggio: dopo 6 anni inizia a smontarsi... ho gia perso il tastino dei comandi al volante, quello centrale con la lettera M, tra l'altro mai usato.... e le 2 bocchette laterali del cruscotto, quelle che mandano l'aria ai finestrini anteriori, staccate di netto quasi all'unisono...ho dovuto rimetterle su con l'attack...la pelle del volante inizia a deteriorarsi...dentro è un concerto di rumori e rumorini...insomma...non mi si venga a dire che poi son le Fiat a essere pessime nella qualità degli interni
Voto 6

- quel fastidiosissimo ronzio dentro l'abitacolo anche a motore spento, di cui ho scoperto poco fa una guida per eliminarlo.... per la Ford era tutto normalissimo....assistenza cara e pessima (ma questo credo valga per tutti i marchi non solo per Ford)

- batteria che si scarica troppo in fretta... non è normale che uno lascia 2 settimane l'auto ferma in garage e trova la batteria quasi a terra...mai successo con altre auto...anche con periodi di inattività maggiori

- ammortizzatori rumorosi...o qualcosa nel gruppo avantreno che rumoreggia su fondo leggermente sconnesso o sui dossi...forse gommine della barra stabiizzatrice o simile... a questo c'è da attribuire un manto stradale disastrato nelle mie zone...non lo reputo un difetto al 100%

- manicotto radiatore che perde acqua in maniera regolare e che molti hanno tentato di sistemare ma con scarsi risultati, forse andrebbe sostituito

- cavi candele da sostituire ( e forse bobine ) a freddo si sente una certa irregolarità di erogazione che sparisce a caldo...

Nel complesso non è stata un auto malvagia, se quel maledetto impianto gpl avesse dato meno problemi probabilmente l'avremmo tenuta altri 3 annetti, di solito le auto le teniamo 9/10 anni circa...ma la cosa è diventata insostenibile...basta, passiamo ad altro

Se ricomprerei ancora Ford?

No. In generale non mi hanno mai fatto impazzire...dalla loro hanno un prezzo d'acquisto molto concorrenziale....niente di più.

Una cosa è certa...mai più GPL

Spero di non avervi annoiato e di non aver infastidito nessuno coi miei commenti, ho cercato solo di riportare la mia esperienza cercando di essere il più onesto possibile, non aggiungendo e non togliendo nulla al prodotto.

Buona continuazione!
Ultima modifica: 16/05/2016 18:01 da alfiorosyCT2010.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Chiudo il capitolo Ford: analisi e commenti 17/05/2016 08:43 #321147

Direi un'analisi obiettiva, non c'è che dire..
Mi incuriosisce la tua menzione del ronzio a motore spento e sua risoluzione, puoi spiegare meglio?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:Chiudo il capitolo Ford: analisi e commenti 17/05/2016 08:57 #321148

Lookaloopy ha scritto:
Direi un'analisi obiettiva, non c'è che dire..
Mi incuriosisce la tua menzione del ronzio a motore spento e sua risoluzione, puoi spiegare meglio?
Ciao, mi sono spiegato male...il ronzio proviene da dentro l'abitacolo e a quanto pare dovrebbe essere qualcosa inerente al climatizzatore... nel forum dovrebbe esserci una discussione a riguardo che pare dovrebbe risolvere la questione

Re:Chiudo il capitolo Ford: analisi e commenti 17/05/2016 14:02 #321157

Ora su che auto siete orientati? :)
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Re:Re:Chiudo il capitolo Ford: analisi e commenti 17/05/2016 18:57 #321168

NCKX ha scritto:
Ora su che auto siete orientati? :)
Giulietta ;)

Re:Chiudo il capitolo Ford: analisi e commenti 17/05/2016 19:48 #321170

Non è che con la Fiat sali di livello...i supporti motore cadono a pezzi da subito, rumorosità e scricchiolii a gogo e assemblaggi fatti coi piedi. Valuta bene
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Re:Chiudo il capitolo Ford: analisi e commenti 17/05/2016 20:20 #321172

Fabietto1990 ha scritto:
Non è che con la Fiat sali di livello...i supporti motore cadono a pezzi da subito, rumorosità e scricchiolii a gogo e assemblaggi fatti coi piedi. Valuta bene
Le mie esperienze con Fiat sono state tutte positive...da qui la mia scelta...sarò stato fortunato?

Re:Re:Chiudo il capitolo Ford: analisi e commenti 17/05/2016 20:42 #321174

se prendiamo solo i motori ne ho visti moltissimi arrivare tranquillamente a 400mila km. è il contorno che proprio non va
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Chiudo il capitolo Ford: analisi e commenti 17/05/2016 21:12 #321176

Allora sarò stato fortunato davvero...ne ho avute 2 di fiat e sia assemblaggi (non solo i motori) non hanno mai ceduto... se devo proprio lamentarmi degli interni posso farlo della seat ibiza (VW) del 2004 di mio padre...quella si che è oscena...ormai è completamente smontata

Re:Chiudo il capitolo Ford: analisi e commenti 19/05/2016 19:16 #321269

Strana l anomalia del consumo d olio, magari ti é capitato un motore con alte tolleranze di montaggio tra i vari organi e ne mangiava di piu.
Dico cosi perche faccio personalmente da 3 anni il tagliando alla fiesta 1.4 gpl del 2011 di mia sorella, uso sempre olio 5w30 di qualitá 100% sint, ora ha 70000 km e in 10000 km ha rabboccato si e no 100/150 ml.
Ogni 2 cambi di olio faccio anche un flush motore leggero, in modo da tenerlo sempre pulito in tutti i passaggi d olio.
  • manus
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Fiesta 1.0 turbo ecoboost 100cv 2016
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Chiudo il capitolo Ford: analisi e commenti

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.