Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta, mi sono appena iscritto (e devo dire che si tratta di un ottimo forum!) Ho una fiesta del 2010 da 60 cv/44 kw a benzina, essendo neopatentato non posso guidare altre macchine a casa. Le prestazioni dichiarate come ben sapete sono scarsine, 152 km h di punta massima e 16,9 (!!!) Secondi per lo 0-100. In ogni caso volevo chiedere se fosse possibile che spingendo il motore al massimo (con poca benzina) si potessero superare i 152 km h. Sono andato in autostrada ed ho accelerato fino a raggiungere un picco costante che il tachimetro mi segnala essere stato 162 km h. L autostrada in quel punto e' praticamente in piano, se esiste una pendenza essa non supera di sicuro lo 0,5% (ho dati precisi a supporto di quello che dico). So per certo che il mio tachimetro segnala 115 km h quando invece il navigatore (portatile) me ne segnala 110 precisi. Anche facendo le debite proporzioni, con 152 km h di punta dichiarati dalla casa, il tachi non doveva rilevare più di 159 km h. Invece ne ho rilevati inequivocabilmente più di 160, a occhio direi precisamente 162. Tale valore vorrebbe dire che la mia auto in quel momento viaggiava a 155 km h, non 152. Tutto questo potrebbe essere con molta semplicità dovuto alla leggerissima discesa (unita a quella ventina di chili in meno dati dal serbatoio a un quarto), al navigatore A sua volta impreciso nel dirmi a quanto vado, a entrambe le cose, oppure effettivamente alcuni esemplari hanno la capacità di spingersi leggermente oltre i valori comuni dichiarati? Grazie in anticipo per le risposte!