Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti)

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 25/11/2016 20:09 #326924

Hai fatto pochi km..il motore si deve slegare, poi migliorano i consumi.
Con la mia in extraurbano, percorso collinare, e andatura tranquilla faccio 4.5 L/100km..meno della cruze.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 28/11/2016 10:55 #326974

Ciao a tutti,
ho percorso 12000 km e tengo traccia dei consumi tramite un'app, solitamente da pieno a pieno, tranne qualche eccezione (devo viaggiare e rimetto il pieno quando non sono ancora in riserva).

Di media riesco a superare quasi sempre i 21KM al litro.

Anche se, forse è solo una mia impressione, ma secondo me i consumi nella prima metà del serbatoio sono maggiori, basandomi sui km parziali e sui KM di percorrenza rimasti, che nella prima metà scendono parecchio mentre da metà serbatoio sono stabili e tendono anche a crescere (sommo il parziale ai km di percorrenza residui per fare una stima).
Allegati:
  • Thunderpaul
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Fiesta Titanium 1.5 TDCi 95CV

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 28/11/2016 16:15 #326986

Ciao, l'impressione è giusta, più o meno è così con tutte le auto, da quello che so dovrebbe essere dovuto alla forma irregolare del serbatoio. I 1/4 del serbatoio sono indicati tutti uguali ma in realtà non corrispondono esattamente al procedere della lancetta. I km residui del cbd dovrebbero essere più fedeli dell'indicatore (e possono variare in base allo stile di guida tranqullo/spinto, da quanto letto qui nel forum).

Per le tue medie direi ottime, ho letto principalmente extraurbano nell'altro tuo post. Fai anche molta autostrada?
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 28/11/2016 16:36 #326987

Della forma irregolare lo avevo letto anche io, anche se onestamente un paio di settimane fa ho messo il meno quasi a metà serbatoio ed ho messo poco più di 17 litri.

Per il CDB mi sembra che anche quello sia abbastanza irregolare, nella prima metà del serbatoio la stima è inferiore di circa 100 km rispetto a quello che poi faccio nella realtà, e solitamente ho sempre lo stesso stile di guida.

Per quello che riguarda la media, autostrada molto poca, escluso qualche viaggio, per la maggior parte dei KM percorro una strada a scorrimento veloce con doppia corsia con limite dove solitamente viaggio sui 100km/h.
  • Thunderpaul
  • Fiestista esperto

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 29/11/2016 09:02 #327003

Precisione o no dei vari dispositivi, l'importante è non rimanesere a secco ;)

I CBD dovrebbero essere tarati per indicare un po meno autonomio di quella residua, per non farti rimanere a secco se arrivi troppo vicino allo zero. Magari non sono 80 km di riserva...forse 100..150 o più...non l'ho mai svuotato e non ci tengo! :laugh:
Personalmente i km residui non li tengo mai fissi nel CDB, li guardo ogni tanto e non so dirti come si comportano con l'andare dello svuotamente del serbatoio. Vedo solo che i km indicati all'inizio dopo il rifornimento ed alla fine è abbastanza fedele.

100 km/h...la velocità perfetta per avere ottimi consumi!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 29/11/2016 09:32 #327005

Neanche io ci tengo a svuotare il serbatoio, se riesco neanche faccio accendere la spia della riserva, cerco sempre di fare il pieno prima.

Per il CDB, non la tengo fissa, ma controllandoli mi sono accorto che nel primo quarto di serbatoio scendono, magari faccio 5 km (andatura tranquilla) e scendono di 20-25km, ma poi li recupero tutti e sono sul kilometraggio che indicava appena fatto il pieno, anche qualcosa in più.

Ovviamente quello che conta sono i consumi finali, il mio è solo un dubbio per verificare se è normale oppure è solo il mio CBD, mi regolo anche dai km percorsi su ogni 4 di serbatoio, ma influiscono mi rendo conto che è impossibile effettuare sempre gli stessi km, influiscono diversi fattori, forse nel mio caso in particolare il traffico che posso incontrare in città.

In ogni caso sono molto contento delle medie di questa macchina e del suo comportamento in generale.
  • Thunderpaul
  • Fiestista esperto

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 31/05/2017 10:44 #333952

versione st-line cerchio 16 gomma e assetto ribassati
stile di guida: per me normale
percorso: autostrada 3/4 (poco oltre i limiti consentiti di legge a 3.000 giri motore) - urbano 1/4
km attuali: 600
media da cdb: 5.5
alla pompa dopo i primi 100 km: 6.6 litri
attualmente il consumo lo ritengo troppo alto (ho questi consumi sulla mia mercedes c coupe con 204 v, cambio automatico e cerchi da 18")

sinceramente ho scelto la fiesta perché avevo letto la tenuta di strada ottima e soprattutto i consumi intorno ai 25 km/l... spero che si abbassino altrimenti... :blink:
  • viktor78
  • Fiestista in rodaggio

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 31/05/2017 11:00 #333953

Per i primi 3000km i consumi hanno poca rilevanza.
Ad ogni modo, nessuna macchina fa i 25 con un litro andando ai 140 km/h
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 31/05/2017 16:25 #333956

25 km/l li vedi a 90 km/h fissi, senza accelerazioni.
Io ho registrato 23,5 km/l, 5 persone a bordo, in extraurbano.
Ma stando attento, 90/110 km/h...altrimenti sto sui 19/20 km/l, sempre in extraurbano.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.