Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Piccole cose da sapere per comprare fiesta

Piccole cose da sapere per comprare fiesta 21/03/2017 17:55 #332237

Ciao a tutti, dopo i primi km con la mia nuova fiesta plus volevo scrivere un post che potesse aiutare chi è in fase di acquisto, qualcosa che avrebbe aiutato me nella scelta (che comunque non cambierei).

- Easy fuel: Lo sportellino della benzina non si chiude! è sempre aperto! Chiunque con un imbuto da 3 euro può avere accesso al serbatoio. Fattene una ragione.

- I finestrini anteriori elettrici sono entrambi col doppio scatto, anche il lato passeggero può essere aperto/chiuso completamente senza tenere il dito sulla levetta

- A differenza della maggior parte delle concorrenti nella stessa fascia, il volante è regolabile anche in profondità (questa è stata una delle componenti principali della mia scelta)

- I sedili posteriori quando ribaltano non creano un piano. Si ribaltano gli schienali, mentre le sedute non si possono alzare del tutto nè togliere (o almeno io non ho capito come si fa e il manuale raccomanda di non farlo).

- Come per molte altre auto, le luci diurne sono solo anteriori, le posteriori restano spente

Se qualcun'altro ha qualcosa da aggiungere..
  • Crili
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Piccole cose da sapere per comprare fiesta 21/03/2017 19:12 #332243

Pure io ho preso una Fiesta plus 3p 1.4 GPL. Ho notato una scarsa qualità delle plastiche interne, sarà perché guido nelle strade di Roma ma a 2000km gia comincio a sentire plastica vibrare da dietro il quadro e dal portellone posteriore. Fin dal km 0 ho cominciato a guidare tra e 2000 e i 3000 giri, dopo i primi 1500km tiro anche fino ai 4000 ogni tanto, e noto che la macchina è assai "pigra" fino ai 2500 giri, quando comincio a sentire una leggera vibrazione nell pedale dell'acceleratore. Cruscotto davvero bello, però non sono ancora riuscito a trovare una sistemazione buona per il cellulare. Sui consumi sono soddisfatto pet ora visto che la macchina è ancora nuova, facendo 50% urbano e 50% extraurbano arrivo a 340km con un pieno di GPL a una velocità media di 35km/h. Mi piace la tenuta di strada, anche se le GOODYEAR di serie sono molto discrete sull bagnato.
  • noname99
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Plus 1.4 GPL 3P
Black Shadow
Fiesta Pack
Bluetooth
Sparco Trofeo 4, 15 Matt Black

Piccole cose da sapere per comprare fiesta 21/03/2017 20:59 #332247

Per quanto riguarda il cellulare io mi trovo molto bene con questo:

www.amazon.it/Mpow-Cellulare-Universale-...mpow+porta+cellulare
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
I seguenti utenti ringraziano:: noname99

Piccole cose da sapere per comprare fiesta 21/03/2017 22:14 #332252

Preso anche io quel porta cellulare, molto comodo.. Si riesce a vedere il display dell'auto e ad usare il telefono come navigatore.. Ho messo la plastica aggiuntiva più sottile (con le altre non entrava del tutto) e devo dire non si adatta proprio perfettamente all'ingresso CD, però non si toglie e tiene il telefono fermo. Ho visto che esiste anche un altro modello simile (link), con una rotellina, ed ero indeciso tra i due.. Se tornassi indietro prenderei l'altro, ho l'impressione si adatti meglio al lettore grazie alla rotellina..
  • Crili
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 21/03/2017 22:16 da Crili.

Piccole cose da sapere per comprare fiesta 21/03/2017 22:52 #332253

Probabilmente si, però quello con la rotellina è un po' più bruttino...
E' vero che non si adatta alla perfezione, perché la plancia in corrispondenza della fessura CD è leggermente curva, ma come dici tu ciò nonostante il supporto non si sfila e rimane ben saldo.
Un'ottima soluzione secondo me perché le bocchette d'areazione della Fiesta non consentono l'utilizzo di altre tipologie di supporto
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Piccole cose da sapere per comprare fiesta 22/03/2017 10:05 #332261

Concordo, in particolare sull'Easy Fuel concordo, è una...(seguono le famose parole fantozziane)

Per i supporti cellulare...domanda, ma i cd non li usa più nessuno? Ammettendo che tutti tengano il cellulare sul supporto per usarlo come navigatore (sennò che senso avrebbe...per messaggiare? :laugh:), suppongo che tutti o quasi attaccano il cell alla presa usb per la carica della batteria...quindi o ascoltate solo la radio oppure avete delle canzoni memorizzate sul cell. dato che la pen drive non si puo mettere se è attaccato il cell.
Altra domanda, dato che non ho mai provato, se si usa il navigatore (waze) in contemporanea si possono ascoltare le canzoni usb in streaming tramite cellulare? Qualcuno ha mai provato? Di mio non uso neanche la pen drive per la musica (solo cd o radio) ma era giusto una curiosità.

EDIT: stavo scordando, aggiungo una cosa fondamentale secondo me: il supporto lombare. Probabilmente nella Titanium c'è (o no?), ma nella Plus non c'è e lo consiglio a tutti ma proprio tutti di mettere. viene 50 euro se ricordo. Io non ho problemi di schiena e quando mi sono messo a sedere nelle Fiesta in autosalone non ci ho fatto caso, stavo bene anche in zona lombare dato che probabilmente era su tutte le auto di cui ho provato la seduta. Quindi non ci ho neanche pensato a metterlo come optional...grossa ca**ata, dopo mezz'ora si inzia a far sedire l'eccessiva cedevolezza della zona lombare ed iniziano i dolorini. Il sedile è si comodo ed avvolgente, ma in zona lombare il regolatore è necessario, soprattutto se dovete fare viaggi lunghi. Prima o poi rimedierò con un minisupporto lombare da fissare sul sedile. Anzi se avete qualche suggerimento, ben venga.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 22/03/2017 10:14 da thomas80.

Piccole cose da sapere per comprare fiesta 22/03/2017 10:20 #332262

Direi: assenza di vani porta oggetti, motivo per cui mi pento di non aver preso il bracciolo.

Mi spiego: l'auto (White edition, con clima manuale), gli spazi disponibili sono:
1- Piccolo incavo davanti al cambio
2- 2 Porta bicchieri dietro il cambio
3- Un vano ancora dietro i portabicchieri, più grande e che credo serva per il posacenere
4- Tasche nelle portiere
5- Cassetto lato passeggero
6- Cassetto piccolo lato guidatore, che però contiene la porta per l'OBD2

Io ho grossi problemi a mettere il cellulare (Lumia 930 o S5 mini) e portafoglio in quanto:
1- Non ci entrano (vano che definirei inutile.. al max accendino e pacchetto di caramelle?!)
2- I due portabicchieri hanno un cilindretto in gomma che li separa, lasciandolo si incastra il cellulare, ma probabilmente si rovina la gomma; togliendolo si può coricare il telefono (ma insieme al portafogli comunque non ci stanno), ma balla ad ogni accelerata/frenata/curva
3- Qui ci stanno entrambi comodamente, ma ballano come al punto 2 ed in più non sono a portata di mano
4- Come il punto 3 (per altro credo che nell'ultimo restyling abbiano messo dei divisori, perché ho comprato dei tappetini in gomma.. che non ci stanno...)
5- E' piccolo e comunque non ha portata di mano
6- Ci sta tutto quello che vogliamo, ma resta chiuso nel cassetto

Ecco io passando dalla grande punto alla fiesta mi sono trovato spiazzato per questi motivi, di solito ripongo nella portiera, o almeno lo farò sino a che non mi cadranno all'apertura e li perderò :(
Potrei comprare un portacellulare a ventosa o da mettere nel cd, ma non mi piace come soluzione e non voglio avere il cell a vista, basta a portata di mano.

Per il resto:
Bagagliaio: ampio, con soglia un po alta, ma son tutte così oramai
Illuminazione cruscotto: c'è una impostazione manuale che regola l'intensità, ma varia di poco, quella automatica non viene mantenuta in tutti i modelli
AUX: negli ultimo modelli mi pare di capire sia sparito il jack, non serve quasi più.. ma se volessi lasciare il vecchio ipod mini in auto.. non posso collegarlo facilmente
Ruota di scorta: se i cerchi sono almeno da 15 non si può avere che il ruotino
Adesivi: almeno per il colore bianco e 5p ci sono degli orribili adesivi di fabbrica dove vanno a chiudersi le portiere posteriori (c'è chi dice come paraqualchecosa)
Leve volante ed altri comandi: belle le leve corte che non si vedono, ma se non ricordi cosa facciano devi sporti e distrarti dalla guida, stesso discorso per manopole e pulsanti in basso a sinistra rispetto al volante, le mezze luci son li, ma le si accendono alla cieca
Volante: la pelle del volante (ma anche del cambio) è veramente pessima

Al momento non mi viene in mente altro :) forse sembro critico, ma se il post serve per decidere se comprare un'auto, credo sia interessato a queste picolezze ;)
  • DARROW
  • Fiestista in rodaggio
  • Il mio sito personale: http://www.dardano.it/
Ultima modifica: 22/03/2017 10:22 da DARROW.

Piccole cose da sapere per comprare fiesta 22/03/2017 10:56 #332264

Ognuno ha esigenze diverse ed una cosa che può essere ben utile per uno non è per l'altro, ma appunto questo post è utile per capire le varie esigenze. Purtroppo sarà utile per i pochi che ancora ne trovano una nuova o per chi la prenderà usata...

Rispetto ad altre auto avute di vani e spazi ce ne sono abbastanza per me. CD, varie cose che tengo sempre in macchina e così via. Tutte le cose importanti tipo portafoglio, chiavi, cell (quando non attaccato alla ventosa, se devo ispondere uso il bluetooth) sempre in tasca o giubbotto, sennò regolamente me ne scorderei.

Altra cosa trovo davvero da poveracci che non ci sia un posacenere di default, anche se non fumo le carte delle gomme o altro dove le butto, a terra sul tappetino? Il contenitore con l'opzione fumatori andava in uno dei due spazi portabicchieri dietro il freno a mano, non in quello posteriore. Io ci ho messo un altro contenitore e pace.

Consiglio di mettere un bracciolo centrale aftermarket, oltre che per avere altri vani, anche perchè è posizionato molto più avanti di quello originale e se si estende tutto in avanti arriva quasi al cambio. Molto comodo per appoggiarci il brraccio.

Leve, trovo eccessivamente lunga l'escursione per attivare gli abbaglianti, cosa che faccio spesso viaggiando di notte per strade poco illuminate. Ma solo questione di abitudine.

Per il resto, chiaramente l'auto mi piace e mi trovo bene.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Piccole cose da sapere per comprare fiesta 22/03/2017 10:56 #332265

thomas80 ha scritto:
Per i supporti cellulare...domanda, ma i cd non li usa più nessuno? Ammettendo che tutti tengano il cellulare sul supporto per usarlo come navigatore (sennò che senso avrebbe...per messaggiare? :laugh:), suppongo che tutti o quasi attaccano il cell alla presa usb per la carica della batteria...quindi o ascoltate solo la radio oppure avete delle canzoni memorizzate sul cell. dato che la pen drive non si puo mettere se è attaccato il cell.
Altra domanda, dato che non ho mai provato, se si usa il navigatore (waze) in contemporanea si possono ascoltare le canzoni usb in streaming tramite cellulare? Qualcuno ha mai provato? Di mio non uso neanche la pen drive per la musica (solo cd o radio) ma era giusto una curiosità.

Allora, no il CD non lo uso più, si fa tanto per avere l'auto col bluetooth e la presa USB, usare ancora il CD è quasi superfluo, MA nel caso non ci sarebbe problema, il lettore CD funziona anche con il porta cellulare infilato nella fessura.

Il cellulare lo attacco solitamente all'accendisigari con un adattatore Quick charge USB, quindi nell'USB resta la mia fida chiavetta da 32GB.

Se voglio ascoltare sia il navigatore che la musica in streaming dal cellulare attraverso gli altoparlanti basta collegare il cellulare all'aux con jack da 3,5, perché non ho il bluetooth sulla Ikon.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Piccole cose da sapere per comprare fiesta 22/03/2017 11:04 #332266

Ah beh infatti non ci avevo pensato, il cell con caricatore nell'accendisigari e la pen drive nell'usb.

Ok, anche se fnziona il CD con il supporto montato, lo troverei scomodo quando devo cambiare CD. Avendone un paio di migliaia, mi risulterebbe ostico trasformarli tutti in mp3 o cercarmeli da scaricare...ormai aspetto che mi muoiano e poi via via mi "converto" :laugh:

Personalmente il bluetooth lo uso solo per telefonare, mai provato per altro, ma penso che possa funzionare in contemporanea usando waze come navigatore sul cell con l'audio del cellulare + la musica invece in streaming tramite le casse. Certo che la soluzione più semplice era avere l'AUX come hai te!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Piccole cose da sapere per comprare fiesta

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.