Parlo da possessore di Fiesta 1.4 GPL immatricolata a ottobre 2009. Attualmente ho percorso 85.000 Km e ne sono ancora in possesso. Sono in attesa di permutarla con la Nuova Fiesta Vignale 1.0 da 100 cv. che dovrebbe arrivare entro fine Marzo
Allora, in realtà devo confermarti che questo motore è nato con qualche problemino. Alcuni hanno evidenziato in maniera importante i famosi "strappi" e buchi di carburazione. Nel mio caso, il venditore della concessionaria in cui ho ordinato la nuova Fiesta, è rimasto sorpreso quando ho risposto che non ho avuto tutti sti problemi denunciati dagli altri utenti. Cioè, mi spiego meglio. Ancora adesso sulla mia Fiesta si verificano di tanto in tanto questi strappi o buchi di carburazione intorno ai 2000 giri in 3° e 4° marcia. Malgrado abbia denunciato fin da subito questo problema al concessionario, non è riuscito a risolverlo. Solo un mesetto fa, dopo essermi informato da un bravo installatore di impianti GPL sui costi legati alla sostituzione decennale della bombola, per calcolare quanto aggiungere agli altri lavori di manutenzione programmata e quindi valutare se vendere o tenere la mia Fiesta (alla fine l'ho permutata...), lo stesso installatore mi ha spiegato che la soluzione al problema degli strappi, era quello di collegare i cavi degli iniettori del gas direttamente al + della batteria e non alla centralina.
Ovviamente avendo deciso di permutarla non mi sono nemmeno posto la domanda se fare questa modifica o meno. Oltretutto dopo quasi 10 anni mi ci sono abituato al problema in quanto oltre ad essere saltuario (forse anche in base alla qualità del gas?Mhà, chi lo sà....), nel mio caso è un problema con cui ci si convive benissimo se oltre a paragonare altri problemi ben più gravi riscontrati su latri motori di altre marche (vedi Opel o Peugeot), si pensa al risparmio da cui si trae vantaggio. E poi, strappi che durano dai 1.800 giri ai 2.000 giri al massimo. Quanto possono durare in ragione di tempo se consideriamo che si manifestano SOLO in fase di accelerazione in 3° o 4° marcia? Stiamo parlando di un - range - che va dai 1800 ai di max 2000 giri, a volte anche meno. In pratica 1.5/2 secondi al massimo. Ci si convive tranquillamente, ripeto, almeno nel mio caso. A me basta rilasciare e accelerare nuovamente e in un secondo bypasso il problema, questione di abitudine...
Se ti può essere d'aiuto, la Ford consiglia la sostituzione della cinghia a circa 130.000 km. Quindi a meno che tu non sia un folle maniaco precisino come me che l'ha sostituita a 85.000 Km. per "vecchiaia" (spesso si rompono perché si screpolano a causa del trascorrere del tempo, caldo/freddo, umidità, ecc...), puoi stare tranquillo per un po.
Quello che dovrai sicuramente mettere in conto, valutando e sperando che i km. che segna il contachilometri siano "reali", tenendo presente che malgrado le valvole sono di tipo idrauliche e auto registranti, ma non eterne, sarà comunque bene fare un check sul gruppo valvole. Manutenzione obbligata e ordinaria per questo tipo di alimentazione che ti costerà dalle 300 alle 400 euro per sostituire le "saponette" e registrare le valvole. Anche se quasi certamente ti diranno che hanno già provveduto, è difficile riuscire a capirlo così su due piedi. Il "TIC TAC" che puoi eventualmente sentire dall'interno dell'abitacolo in fase di accelerazione e tirando le marce (soprattutto), è un campanello d'allarme che l'auto necessita di una bella revisione al gruppo valvole.
Per il resto, in circa 9 anni e dopo 85.000 km., ho SOLO e soltanto sostituito olio, filtro olio, filtro aria e abitacolo, due volte le candele, una volta la cinghia dei servizi perché era rumorosa (a 75.000 km.) una volta i dischi dei freni e due volte le pastiglie dei freni. Ovviamente evito di citare anche gli altri componenti di usura tipo gomme, tergicristalli, tappetini, ecc...
Tirando le somme, non posso parlare che in maniera positiva di questo ottimo motore malgrado l'alimentazione a GPL, dell'auto in generale che non ha mai riscontrato nemmeno problemi elettrici, che ad oggi gode ancora di un'ottima ripresa (0-100 in 12.5 sec.) una velocità più che dignitosa (187 km/h, a fatica ma li prende...) e una tenuta di strada buonissima se non la migliore rispetto alle concorrenti. A volte incrocio le dita e spero di non aver fatto la str...... di averla permutata con la nuova Fiesta Vignale, perché so già che dovrò mettere mano al portafogli spesso rispetto a questa GPL. Ho preferito investire i prossimi euro legati alla manutenzione obbligata dei futuri 2 anni (bombola GPL, revisione valvole, gomme, frizione ecc...) in quella nuova che ovviamente non è paragonabile al modello che possiedo, ma solo per qualità dei materiali dispositivi di sicurezza.
Spero di esserti stato di aiuto. Se hai ancora qualche dubbio chiedi pure. Scusate se mi sono dilungato, ho solo voluto evitare di scrivere più post.