makky91 ha scritto:
Anche io ho avuto la stessa impressione, dopo 2 giorni volevo rivenderla e prendere un'altra auto.
Meno male che mi sono calmato e ho aspettato.
Io non ci volevo credere, ma adesso dopo 4000 km il motore è molto più fluido e se spingi a 5000 giri i cavalli si sentono tutti.
Come tutti i motori benzina aspirati ha la coppia in alto, quindi se vuoi brio devi girare dai 3000 giri in su, ma non farlo nei primi km di vita dell'auto.
Concludendo: aspetta ad arrivare a 4000-6000 Km, non forzare troppo la meccanica nei primi 1000-2000 km, e vedrai che sentirai un'altra auto, molto più slegata sia agli alti che ai bassi regimi.
Il diesel è un'altra faccenda, ha un range di usabilità più ristretto e comunque finchè non entra in regime la turbina non va una mazza perchp ha i rapporti del cambio in media più lunghi di 1 volta e mezza. (Ovvio, se una diesel e una benzina di pari potenza raggiungono la velocotà massima identica la diesel a 4000 giri e la benzina a 6000 giri, ovviamente la diesel ha i rapporti del cambio lunghi 1,5 volte la benzina. posto pure che a 2000 giri la diesel abbia 220Nm di coppia e la benzina 110 Nm, in realtà nella diesel ne senti "solo" 220/1,5=146 Nm se confrontati con i 110 della versione a benzina)