ARGOMENTO: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada
Re:pareri su assetto fiesta e tenuta di strada
12/05/2015 09:24 #301264
A me faceva così solo quando avevo le gomme nuove dietro e di 3 anni davanti, altrimenti ha sempre sottosterzato anche lasciando di botto l'acceratore in curva
REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
12/05/2015 09:40 #301265
Fabietto1990 ha scritto:
A me faceva così solo quando avevo le gomme nuove dietro e di 3 anni davanti, altrimenti ha sempre sottosterzato anche lasciando di botto l'acceratore in curva
infatti il comportamento della fofi, normalmene è sottosterzante, come in quasi tutte le auto e come è guisto che ci sia.... però quando l'auto viene sterzata troppo o su fondi bagnati e sconnessi si scompone tanto nonostante il sottosterzo.
Il problema principale secondo me è che in curva o in frenata non c'è una buon spartenza del peso, che si sposta tutto in avanti lasciando il posteriore libero di fare quello che gli pare, peggiorato dagli ammortizzatori posteriori troppo duri che sono ottimi per contenerne il rollio ma come controindicazione favoriscono lo scivolamento delle ruote posteriori.
12/05/2015 09:47 #301266
No a me ha sempre sottosterzato anche in condizioni esteeme quando ad esempio si da lo "schiaffo" per farla girare in maniera più brusca, tipo il test dell'alce. Che gomme monti?
REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
12/05/2015 10:35 #301268
Fabietto1990 ha scritto:
No a me ha sempre sottosterzato anche in condizioni esteeme quando ad esempio si da lo "schiaffo" per farla girare in maniera più brusca, tipo il test dell'alce. Che gomme monti?
gomme continental sui cerchi in lega da 15 della titanium.
quindi quello che accade a me è sovresterzo?
pareri su assetto fiesta e tenuta di strada
05/07/2015 05:07 #305108
ragazzi, oggi ho fatto provare la fiesta ad un meccanico di fiducia, l'ha provata e mi ha confermato che ha una tenuta veramente orrenda, l'auto se ne va appena gli si chiede più del dovuto.
Si scompone al posteriore, sovrasterzando sia in frenata, sia in curva presa con sterzo un po' più stretto, o velocità un po' più elevata.... in pratica, tenuta di me.....
Sn andato da lui, perché in passato mi diceste che forse era la mia auto che aveva problemi, ha controllato gli pneumatici, le sospensioni, equilibratura e convergenza, pressione gomme, sterzo etc.... e dice che l'auto nn ha problemi, è fatta così....
A sua detta, è impostata con un assetto sportivo e questo la rende nervosa in curva.
Facendo confronti con la mia vecchia punto, mi ha detto che era, al contrario.... impostata per un comportamento stradale, aveva più confort e più tenuta, ma meno doti sportive della fofi...
esattamente quello che pensavo io, e che molti di voi hanno detto che nn è così.
Re:R: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada
05/07/2015 14:33 #305134
Se si scompone hai qualcosa che non va...... Sospensioni andate o gomme usurate /indurite/di "melma". Guido quella di mia moglie in maniera abbastanza sportiva..... Mai accennato a perdere aderenza (tranne con le gomme precedenti, 4 seasons sul bagnato.... Gomme di cacca.... Subito cambiate).
Re:R: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada
15/08/2015 22:03 #307186
Io ho la quinta serie a benzina e devo dire che come tenuta sono molto soddisfatta. Con gomme 14 termiche il sottosterzo non è estremo come in altre auto e il posteriore non si alleggerisce più di tanto se strapazzato. Guido anche una Brava TD100 (motore in ghisa, enorme e pesante) che di sottosterzo ne ha da vendere, anzi si spreca, quindi mi sembra che la Fiesta abbia un comportamento piuttosto sincero, perchè se strapazzata non ha delle reazioni improvvise o brusche.
pareri su assetto fiesta e tenuta di strada
17/08/2015 09:59 #307222
De feo ha scritto:
Raga come detto in passato, mi è capitato spesso sul bagnato di fare questa fine.......
ovviamente qui è il pilota che lo fa apposta x divertirsi, ma cmq resta che la fofi non chiede tanto per scomporsi nelle curve..... posto il video per avere pareri su quello che penso a riguardo della tenuta di strada. Purtroppo a me semba che il posteriore della fofi non tenga un cavolo di niente, nelle curve o in frenata è come se pesasse 1 grammo e subito tende ad andarsene per fatti suoi verso l'esterno curva.
Sinceramente, riscontro questo problema solo sul bagnato, sarà che ho delle termiche di 5 anni (comunque con 10k km di percorrenza) gonfiate a 2.3 avanti e 2.5 dietro, che ho provveduto a sgonfiare un po'. Ieri ha piovuto parecchio e sono andato nella vecchia zona industriale dove c'è uno spiazzale gigantesco con una bella rotonda nel mezzo dove giravano i camion, asfalto completamente allagato e di tipo non drenante. Mi sono divertito parecchio e ho imparato molte cose sulla Fiesta. Praticamente se simulavo una curva media (per intenderci un sinistra 3, per rendere meglio l'idea) a meno di 50 all'ora, partiva prima davanti, lasciavo l'acceleratore, riprende davanti, parte dietro, parte avanti, controsterzo e acceleratore e sono di nuovo dritto. Sgonfiate le gomme è andata meglio.
Però, per esempio, non riscontro questo problema sull'asciutto. La trovo molto stabile e sincera nei comportamenti, anche se strapazzata un po'. Il sottosterzo non è mortale come in altre auto. In sostanza mi piace come si comporta su strada, ed ho montate delle 175/65 R14 da neve (Kleber Krisalp HP2), figuriamoci se dovessi rimettere le 195/50 R15.
Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.