Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: vel max 1.6 tdci....deludente!!!

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 22/03/2010 18:46 #48370

Fabietto1990 ha scritto:
tutti i turbo sono così...come dicevo su un altro thread quando la turbina è al massimo regime sono una bomba...quando finisce l'effetto della turbina si piantano...ma quando c'è spinge e molto di più di un aspirato!!

i turbo hanno questa caratteristica,ma in particolare i motori con una turbina piccola (come questo 1,6), spingono
solo in basso e si siedono prima di altri ad alto regime..la nostra fiestina non è stata concepita per allungare più di tanto,ma per spingere in basso,caratteristica comoda in città e statale, anche con una marcia alta..non è un diesel sportivo..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 22/03/2010 21:25 #48406

megaz750 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
tutti i turbo sono così...come dicevo su un altro thread quando la turbina è al massimo regime sono una bomba...quando finisce l'effetto della turbina si piantano...ma quando c'è spinge e molto di più di un aspirato!!

i turbo hanno questa caratteristica,ma in particolare i motori con una turbina piccola (come questo 1,6), spingono
solo in basso e si siedono prima di altri ad alto regime..la nostra fiestina non è stata concepita per allungare più di tanto,ma per spingere in basso,caratteristica comoda in città e statale, anche con una marcia alta..non è un diesel sportivo..
mah...la peugeot di mio padre è un 2.0 hdi 110 cv e ti posso dire che a 3500 giri (con la zona rossa a 5000) è già morta...così come tutte le macchine turbo che ho guidato :dry:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 22/03/2010 23:15 #48458

infatti non è nemmeno quello un motore spinto..poi per carità un diesel non spingerà mai fino alla zona rossa,ma fidati il dimensionamento della turbina è un fattore tecnico.. turbina piccola --> spinta ai bassi e "fiacco" in alto
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 23/03/2010 00:23 #48485

secondo me quello che dici tu è dato dal tipo di iniezione...i vecchi tdi volkswagen avevano l'iniettore pompa che, al contrario del common rail dei motori di adesso dava una spinta molto più fluida e omogenea...la dimensione della turbina determina solo più potenza di spunto...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 23/03/2010 18:24 #48651

è vero il vecchio tdi iniettore pompa era un bel "mulo" ma l'iniezione non c'entra con quello che intendo io..ti faccio un esempio,hai presente i motori biturbo diesel bmw? ecco,semplificando molto,hanno una turbina più piccola che funziona ai bassi regimi e una grande che funziona agli alti..i motori con una turbina singola devono privilegiare o una o l'altra scelta,in base all'utilizzo che se ne vuole fare,sportivo o meno..semmai la mappatura della centralina elettronica può "riempire" l'erogazione al regime che si vuole,ma da sola non può fare miracoli..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 23/03/2010 19:03 #48663

megaz750 ha scritto:
è vero il vecchio tdi iniettore pompa era un bel "mulo" ma l'iniezione non c'entra con quello che intendo io..ti faccio un esempio,hai presente i motori biturbo diesel bmw? ecco,semplificando molto,hanno una turbina più piccola che funziona ai bassi regimi e una grande che funziona agli alti..i motori con una turbina singola devono privilegiare o una o l'altra scelta,in base all'utilizzo che se ne vuole fare,sportivo o meno..semmai la mappatura della centralina elettronica può "riempire" l'erogazione al regime che si vuole,ma da sola non può fare miracoli..
ah ecco perchè le bmw non consumano un cavolo :laugh:
non si finisce mai di imparare ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 24/03/2010 12:17 #48851

:) beh non solo per quello,anche perchè bmw non ha solo biturbo..credo che abbiano però affinato in maniera pazzesca il common rail..comunque tornando on-topic,penso che parte della colpa della 'fiacca' del motore della fiestina sia dovuta anche al dpf..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 25/03/2010 14:43 #49103

megaz750 ha scritto:
,hai presente i motori biturbo diesel bmw? ecco,semplificando molto,hanno una turbina più piccola che funziona ai bassi regimi e una grande che funziona agli alti...

E' grosso modo lo stesso effetto anche della turbina a geometria variabile, probabilmente ancor più affinato e preciso.

Però due turbine significano più calore da smaltire, ed una maggiore complicazione meccanica.

I motori, si sa, meno pezzi contengono (specialmente in movimento) più sono affidabili e sicuri.

Proprio la BMW tempo fa faceva esperimenti sulle valvole elettromagnetiche, che avrebbero eliminato gli alberi a camme e tutta la "mercanzia" che gli sta dietro, con ovvii benefici ai fini sia della precisione di alimentazione sia dell'affidabilità.

Ma poi non se n'è fatto nulla, mi pare..... :dry:
  • querelle61
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.6 TDCI silver metallizzato, cerchi da 16" - prossima rimappatura centralina per arrivare a 110 CV

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 11/04/2010 19:45 #52933

anche per me vale la stessa cosa poi si pianta a 178 e di più non va..farsi dare la fuga da un astra 1.3 da 90 cv prende male è molto più pesa ma gli sto dietro parecchio :(

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 11/04/2010 21:43 #52951

Io la cosa che cerco in un motore non è la velocità max in quanto non si va mai nei limiti ma cerco il brio e la ripresa infatti rispetto al 1.4 che ho ora mi aspetto sorpassi più briosi, meno sforzi nei viaggi e in salita. Diciamo che mi aspetto un motore tuttofare che invece quello che ho ora lo trovo più cittadino :)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida vel max 1.6 tdci....deludente!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.