Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Quanto consumate "al minimo" e col clima?

Quanto consumate "al minimo" e col clima? 14/06/2010 19:32 #67501

Salve a tutti,

in questi giorni di super caldo ho iniziato ad accendere il clima della mia Fofi GPL.
Ho notato la seguente cosa:

il consumo indicato dalla macchina ferma in folle è normalmente 0.6 l/h mentre se accendo il clima schizza a 1.2 l/h ... il doppio! Possibile?
In marcia la cosa è più difficile da valutare, normalmente con un pieno di gpl (una 30a di litri) faccio intorno ai 300 km (percorso principalmente urbano), mentre oggi mi sono accorto che si è già spenta la seconda spia del gpl e non ci ho fatto nemmeno 120Km.
Insomma, è chiaro che il consumo col clima sia maggiore, ma il doppio mi pare un po' eccessivo! Che ne dite aggiungo pure questa alle cose da far controllare al primo tagliando?

Ah, già che ci sono, alle ripartenze da fermo l'indicatore di consumo raggiunge dei valori "terrificanti" senza contare quando sono costretto a viaggiare in seconda (causa file sul GRA :( ) ... si arriva a 15/20 l/100km (mentre in marcia è normalmente tra i 6,5 e i 9) ... ma anche a voi è così?

Grazie

Gmarco
  • Gmarco
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Quanto consumate "al minimo" e col clima? 14/06/2010 19:45 #67502

Beh allora nn sono il solo!! :( :) anke a me da fermo col clima acceso segna 1,2l/100km, sinceramente senza clima acceso nn ho guardato ma credo sia uguale al tuo ovvero 0.6....anke io sono abbastanza scioccato dai consumi, praticamente sabato sera ho fatto il pieno, ho percorso 55 km 80% extraurbano e 20% urbano ed è andata via già la prima pallina, il tutto rigorosamente COL CLIMA SPENTO!!!! veramente deluso dai consumi. Lo scorso pieno 90% urbano e 10% extraurbano ho fatto 270km...a me personalmente sembrano pochi.... :S :S :(

Re:Quanto consumate "al minimo" e col clima? 14/06/2010 21:05 #67522

Ciao Neverstones,

per quanto riguarda i consumi credo che siano abbastanza anomali ed infatti io conto di farmi controllare l'impianto gpl al piu' presto (ormai ci ho fatto 4000 km perciò so che piu' di 300 km non ci faccio con un pieno di gpl e questo è anomalo di sicuro).
Il problema del consumo col clima però prescinde dal gpl (dato che l'indicatore dei consumi chiaramente li calcola per la benzina) perciò farò presente in officina anche questo.
Oggi ho anche scoperto che il problema del pozzetto troppo caldo è una cosa "comune" perciò aggiungo alla lista anche questo ... insomma un po' di cosette da mettere a posto ce le ho.

Insomma ... speriamo bene! ;-)
  • Gmarco
  • Fiestista in rodaggio

Re:Quanto consumate "al minimo" e col clima? 14/06/2010 22:10 #67537

Si è normale che al minimo, con il clima acceso, il consumo raddoppi.
Non significa però che i consumi raddoppiano ;) Il clima consuma sempre all'interno di un determinato range: se un tratto di strada, senza clima, lo percorri con un consumo di 7l/100km non è che col clima acceso diventa 14l/100km
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Quanto consumate 14/06/2010 23:30 #67549

con il tdci è di meno a motore caldo senza clima arriva 0.2 l/h se è freddo sui 0.4 con il clima al massimo arriva a 0.8
  • manuel0089
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Quanto consumate "al minimo" e col clima? 15/06/2010 09:34 #67588

Mentre il consumo medio è facile da verificare, il consumo istantaneo no. Se hai notato quando la vettura è ferma al minimo il consumo non è a litri per 100 Km come quando è in marcia ma a litri per ORA di funzionamento. Supponiamo di fare un viaggio di 60 Km ai 60 Kmh, durerebbe un'ora, ma il motore consumerebbe molto di più. Se facesse i 60 Km con 1,2 litri il consumo sarebbe di 2 litri per 100 Km ovvero 50 Km al litro. Ma esiste un auto del genere??????????
Per cui non vedo tanto spropositato un consumo del clima pari alla metà, ovvero un litro ogni 100 Km.
Se il consumo è esagerato vi consiglio di andare in un'officina BRC per le regolazioni del caso.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Quanto consumate "al minimo" e col clima? 21/06/2010 15:47 #68729

secondo me il consumo al minimo aumenta perchè forse aumentano un pò i giri al minimo,altrimenti il condi non ce la farebbe a girare....credo che sia ovvio.io l'ho usato spesso ultimamente e , aldilà del fatto che cmq il 1.2@82cv consuma ma ormai è risaputo ne abbiamo parlato su 300 post diversi :laugh: posso dire finalmente uso una macchina con la quale quasi nn sento per niente la differenza clima acceso/spento ne su consumi che su prestazioni.
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

Re:Quanto consumate "al minimo" e col clima? 21/06/2010 22:43 #68778

sulla mia,che è il 1,4 diesel,con il clima acceso arrivara a sehnare 0,8 e non l'ho mai visto andare oltre.In marcia il clima acceso non si fa sentire quasi per niente,in ripresa però un po il motore nè rissente.comunque niente male visto il motorino che ha sotto...ciao
  • Damimax
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fieta Titanium 1,4 Tdci Bianco Frozen 3 Porte,+New Titanium Pack,Premium Sound System,ruota di scorta 14',Esp,5 anni di garanzia,machina di Mia Moglie....
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Quanto consumate "al minimo" e col clima?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.