Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale]

Re: Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 17/12/2012 10:30 #212664

Al tagliando che devi fare?
Secondo la mia esperienza il consumo cambia ben poco tra prima e dopo il tagliando... a meno che con il tagliando metti un olio buono, e prima invece ti avevano messo l'olio delle patatine fritte :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 17/12/2012 13:39 #212692

lollapalooza ha scritto:
Al tagliando che devi fare?
Secondo la mia esperienza il consumo cambia ben poco tra prima e dopo il tagliando... a meno che con il tagliando metti un olio buono, e prima invece ti avevano messo l'olio delle patatine fritte :-)

Devo sostituire anche il fltro gasolio....
Considerando che il tagliando lo avrei dovuto fare.......ehm......mi vergogno a dirlo.....no,non lo dico altrimenti qualcuno mi picchia..... :pinch:
Non riesco ancora a mettermi in garage per farlo.... :angry:
Cmq il filtro lo avrei dovuto cambiare 13.000 km fa....
Secondo me è quello che mi sta fregando parecchio....Poi non so,potrei sbagliarmi...
Dimenticavo però di dire che il mio paese è tutto salite.... :lol:
  • Doc
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista,Alfista e Ducatista x Sempre....
  • Ringraziamenti ricevuti 32

Ex Ford Fiesta Mk-4 Techno '98 5P 1.25 16V
Ex Ford Fiesta Mk-6 Clever '08 5P 1.4 TDCi
Ford Fiesta Mk-7 Plus '09 3P 1.4 TDCi Panther Black
Photogallery
My Fiesta
........A parte le Non Fiesta avute.....

Re: Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 17/12/2012 13:48 #212695

Confermo quello che dice lollapalooza.
La mia, con tagliando prenotato la settimana prossima, percorre sempre i 22 al litro effettivi nonostante l'olio con 20mila km e il filtro aria con 40mila km.

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re: Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 17/12/2012 14:11 #212701

leon82 ha scritto:
La mia, con tagliando prenotato la settimana prossima, percorre sempre i 22 al litro effettivi nonostante l'olio con 20mila km e il filtro aria con 40mila km.

Ciao Ciao

Io però intendevo il filtro gasolio Leon82... :)
  • Doc
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista,Alfista e Ducatista x Sempre....
  • Ringraziamenti ricevuti 32

Ex Ford Fiesta Mk-4 Techno '98 5P 1.25 16V
Ex Ford Fiesta Mk-6 Clever '08 5P 1.4 TDCi
Ford Fiesta Mk-7 Plus '09 3P 1.4 TDCi Panther Black
Photogallery
My Fiesta
........A parte le Non Fiesta avute.....

Re: Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 17/12/2012 16:45 #212716

Il filtro gasolio mica incide sul consumo..... anzi semmai il contrario...
Se è intasato passa meno gasolio e la macchina consuma meno :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 17/12/2012 18:18 #212732

Doc ha scritto:
leon82 ha scritto:

Ciao Ciao

Io però intendevo il filtro gasolio Leon82... :)

Ah ok, comunque monitorizzo i consumi su un Foglio Excel e prima e dopo la sostituzione del filtro gasolio i consumi non sono mai variati.
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re: Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 08/01/2013 15:26 #214958

anche io ho la stessa ford, ma a me è capitato una cosa che vorrei condividere...
dopo neanche un mese che l'ho presa lo specchietto laterale sx(quindi lato guida) ha iniziato a muoversi durante la marcia... con il passare del tempo ha peggiorato la condizione. resta cmq stabile cioè nn mi crea danni alla visione posteriore , ma al contatto (tipo quando lo devo richiudere ) pare che se ne venga in mano.
mi date qualche consiglio, se evo avvitarlo io da dentro e come si fa, o lo porto in carrozzeria, se poi lo porto e mi smontano la portiera ci saranno problemi durante la guida, parlo di rumori interni..
grazie e scusateti x le rotture di scatole... hihihi
  • lkt84
  • Fiestista in rodaggio

Re: Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 20/02/2013 18:04 #222687

Felice possessore del 1.4TDCI percorro circa 40mila km l'anno, tutti in autostrada. E' la seconda volta che scelgo questa motorizzazione per la fiesta, l'ho trovato un motore ottimo, consumi ridotti e bassi costi di gestione e manutenzione. La potenza è quella che è, il motore è sempre pronto nei limiti delle sue possibilità, nei sorpassi in autostrada non ha problemi a prendere velocità.
Con Cruise Control impostato a 120km/h fa tranquillamente almeno 20km con un litro di gasolio. Per quanto riguarda la rumorosità del motore non è eccessiva nonostante di 2600 giri a 120km/h, ma purtroppo questo non è risolvibile nemmeno col 1.6 dato che il cambio è lo stesso. Anche qui viaggi lunghi la posizione di guida non stanca, l'abitacolo è ben insonorizzato e i servizi a disposizione (parlo della titanium) permettono di fare praticamente quello che si vuole. E' una vettura dalla guida molto semplice e morbida, non stanca.
Qualche pecca per quanto riguarda la visibilità durante le manovre, a mio parere diminuita rispetto alla precedente fiesta, che però era meno confortevole. Insomma, hanno migliorato sicuramente il confort a discapito di qualcos'altro.
La tenuta di strada con cerchi da 15 pollici e spalla da 50 è ottima, anche a velocità massima in autostrada si ha il pieno controllo del mezzo ed è molto forte la sensazione che il mezzo sia "bello piazzato" su strada. Un po' di rollio neanche troppo fastidioso nei curvoni autostradali veloci presi a velocità sostenuta.
Per le strade di montagna è molto divertente da guidare, l'inserimento in curva è preciso e non inganna. L'ESP è poso invadente e interviene quando serve senza intervenire in maniera radicale e brusca sul comportamento di chi guida. In salita la 1400 tdci logicamente fatica un po' a prendere velocità, ma lanciata in discesa ad un'andatura arzilla, i cambi di direzione sono molto rapidi e divertenti, senza mettere in crisi telaio e sospensioni.
Per quanto riguarda i freni anche sotto forte stress calano di prestazioni in maniera graduale mantenendo comunque un buon livello di frenata non arrivando al collasso nemmeno ai classici "dischi rossi". Particolare la modulabilità del pedale del freno. Pare quasi che la frenata tardi ad arrivare, fastidioso ma ci si abitua.
In città è comoda, da noia soltanto la visibilità durante il parcheggio che mi è parsa un po' calata rispetto alla versione precedente, come ho già detto.
Per quanto riguarda i servizi interni, molto precisi e ben curati i comandi vocali. Difficilmente sbaglia l'interpretazione della parola di chi gli parla, anche nella composizione dei numeri. La connessione Bluetooth e la sua stabilità variano a mio parere a differenza del telefono connesso. Molto buono l'impianto audio premium, non a livelli del Sony ma certamente gradevole. Molto soddisfacente la connettività del sistema Ford a penne USB dispositivi Apple.
Il climatizzatore automatico pare faccia un po' di fatica a portare l'abitacolo alla temperatura richiesta, non ho idea se il problema possa essere legato al sensore installato in una posizione "falsata" oppure sia legato proprio al sistema di climatizzazione.
L'abitabilità è buona, il bagagliaio anche, si sente la mancanza della luce di cortesia a servizio dei sedili posteriori nonchè di una presa stile accendisigari sempre al posteriore che risulterebbe molto utile.
Per quanto riguarda il motore in particolare, avendo avuto un'esperienza con lo stesso motore nella precedente fiesta devo dire che è molto affidabile. Ora sono a quota 200mila km e svolgendo regolarmente i tagliandi ogni 10mila km fin'ora ho avuto solo un problema alla turbina a 14mila km sostituita in garanzia senza problemi. Tra l'altro ho su ancora la batteria originale che ha 6 anni.
un solo tagliando sostanzioso a 180mila km dove con la distribuzione (fatta già a 90mila km), per sicurezza ho cambiato anche la pompa dell'acqua e i gommini a guarnizione degli iniettori che si erano consumati e davano problemi di perdita di compressione.
Il cambio l'ho trovato molto buono, preciso e veloce, non punta mai e da una sensazione di controllo della cambiata. Per capirci non si sente l'effetto "gommoso" che si avverte con altri cambi, questo probabilmente dovuto ad una scelta di un cambio a leve piuttosto che a cavi.
Buono ma non eccessivo l'assemblaggio di interni ed esterni. I materiali sono di qualità giusta per il prezzo che si paga per questa vettura che comunque rimane a mio parere la migliore per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.
  • Dero12
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re: Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 20/02/2013 20:15 #222722

Fai una manutenzione molto "cautelativa" (e costosa...) :-)
La distribuzione è prevista dalla Ford ogni 200.000 Km (tu l'hai fatta a 90.000 e poi a 180.000), e i tagliandi ogni 20.000 Km (tu li fai ogni 10.000)...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 20/02/2013 21:01 #222747

Però quando sento il motore che gira come un orologio e parte al semplice contatto mi ripago tutto
;-)
  • Dero12
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.