Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale]

Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 17/12/2015 23:58 #313545

Ciao ragazzi, la mia auto ha da poco superato i 90.000 km e vorrei fare un piccolo resoconto. Nel complesso mi ritengo soddisfatto dell'acquisto ma ecco qui un elenco di problemini più o meno gravi che si sono presentati sulla mia Fofi e di cui avranno già discusso in molti:

- Dadi di pessima fattura con coperchio che si deforma e resta bloccato nella chiave (risolto comprando dei dadi alternativi);
- Tergilunotto guasto (alla Ford lo hanno considerato come un problema di usura e l'intervento l'ho pagato al di fuori della garanzia);
- Modulo alzavetri abbinato all'antifurto gt guasto (praticamente non sale più neanche un finestrino);
- Rivestimento dei sedili anteriori non aderente in corrispondenza della seduta;
- Cigolio del pedale della frizione (risolto lubrificando);
- Tappetino lato guida bucato (ho dovuto comprare un set di tappetini nuovo che tra qualche anno farà la stessa fine)
- Moquette scollata dal lato passeggero (ha cominciato a staccarsi dalla parte più alta del pavimento e l'ho dovuta incollare)

Ma parlando di problemi più importanti:

- Lampadine che si fulminano di frequente (Ho fatto montare alla Ford i famosi fili di resistenza ma il problema si ripresenta, anche se in modo minore)
- Anelli di tenuta degli iniettori usurati (Dopo avere avvertito puzza di gasolio nell'abitacolo e un rumore di sfiato li ho fatti sostituire)
- Direzionatore aria guasto (Grazie all'utente Matrix che produce il pezzo in metallo ho risolto il problema con un bel risparmio!)
- Cerchi da 16 multirazza che si deformano (inutile discuterne).

Chi di voi ha avuto gli stessi intoppi? Sarebbe poi interessante sapere se la situazione è migliore o peggiore sulle auto concorrenti.
  • AR1 Titan
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta M.Y. 2009 5p 1.4 TDCi Titanium - Grigio polvere di luna.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 18/12/2015 07:21 #313551

Per i tappetini puoi risolvere comprando un tappetino di gomma quadrato, piccolo, e lo metti sopra a quello lato guida, a mo' di protezione.

Per quanto riguarda i cerchi, sei in buona compagnia: comunque anche quelli da 15 soffrono dello stesso problema.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 24/12/2015 11:35 #313785

AR1 Titan ha scritto:
Ciao ragazzi, la mia auto ha da poco superato i 90.000 km e vorrei fare un piccolo resoconto. Nel complesso mi ritengo soddisfatto dell'acquisto ma ecco qui un elenco di problemini più o meno gravi che si sono presentati sulla mia Fofi e di cui avranno già discusso in molti:

- Dadi di pessima fattura con coperchio che si deforma e resta bloccato nella chiave (risolto comprando dei dadi alternativi);
- Tergilunotto guasto (alla Ford lo hanno considerato come un problema di usura e l'intervento l'ho pagato al di fuori della garanzia);
- Modulo alzavetri abbinato all'antifurto gt guasto (praticamente non sale più neanche un finestrino);
- Rivestimento dei sedili anteriori non aderente in corrispondenza della seduta;
- Cigolio del pedale della frizione (risolto lubrificando);
- Tappetino lato guida bucato (ho dovuto comprare un set di tappetini nuovo che tra qualche anno farà la stessa fine)
- Moquette scollata dal lato passeggero (ha cominciato a staccarsi dalla parte più alta del pavimento e l'ho dovuta incollare)

Ma parlando di problemi più importanti:

- Lampadine che si fulminano di frequente (Ho fatto montare alla Ford i famosi fili di resistenza ma il problema si ripresenta, anche se in modo minore)
- Anelli di tenuta degli iniettori usurati (Dopo avere avvertito puzza di gasolio nell'abitacolo e un rumore di sfiato li ho fatti sostituire)
- Direzionatore aria guasto (Grazie all'utente Matrix che produce il pezzo in metallo ho risolto il problema con un bel risparmio!)
- Cerchi da 16 multirazza che si deformano (inutile discuterne).

Chi di voi ha avuto gli stessi intoppi? Sarebbe poi interessante sapere se la situazione è migliore o peggiore sulle auto concorrenti.

Nuovo problema appena comparso: L'alzacristalli lato guida non va più! Fortunatamente è rimasto chiuso.
  • AR1 Titan
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta M.Y. 2009 5p 1.4 TDCi Titanium - Grigio polvere di luna.

Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 14/02/2016 14:51 #316905

Ciao ragazzi,
la mia fiesta è del 2006, con ben 212.500km circa all'attivo. Credo siano abbastanza... mi ritengo abbastanza soddisfatto della mia piccoletta, a leggervi mi ritengo fortunato, è anche vero che cerco di trattarla bene, anche se mi ha fatto dannare negli ultimi 2 anni.
Ecco i problemi che ho riscontrato :

- colatura d'olio nel motore, accaduto dopo poco più di 2 anni... intorno ai 90.000km. fortunatamente è stato sufficiente sigillare nuovamente il coperchio della testata superiore... ma con tutto l'impiastro che si era creato, ce ne è voluto per capirlo che era solo quello. Cosa accaduta nuovamente intorno ai 185000km.

- cuscinetti e mozzi sono un disastro!!!
Cuscinetto ant.dx a 130.000km ;
Cuscinetto + mozzo ant.sx a 163.000km;
cuscinetto post.dx a 174.000km;
cuscinetto non so quale (devo chiedere dettagli) a 211.000km...
e continua a scrocchiare, quindi a memoria sarà sicuramente il mozzo ant.dx

- i cerchi in lega sono da eliminare sulle auto da strada (italiane e soprattutto romane), servono solo a farci fighi, su! sono passato ai cerchi in ferro da 3/4 anni (da 15")... prendo una buca? una martellata e via... altro che 60€ per la rimodellatura e in giro con la ruota di scorta!!! e pensare che quelli in lega (ovalissimi) me li hanno pure comprati... c'è chi li ha sofferti più di me!

Per il resto... i consumi continuano a essere buoni (600km sicuri con un pieno)... sono passato dentro a una strada allagata con l'acqua fino al finestrino, ci ho girato mezza Germania, mezza Sicilia, quasi tutto il centro Italia e per strada non mi ci mai mai lasciato.
Certo, le spese di manutenzione un pò elevate mi fanno pensare se sia il caso di cambiarla... ma ci sono troppo affezionato :)
  • alemicc
  • New Fiestista

Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 29/12/2016 12:59 #328204

fofi 2009 molto soddisfatto. 230.000 KM e nessun problema rilevante (tocco ferro). Tagliandata ogni 30.000 (olio, filtro olio, aria) cambiati da me e ogni 60.000 filtro gasolio purtroppo dal meccanico perchè rischio di restare fermo. Sostituita la cinghia a 180.000, cambiato i dischi anteriori enulla di più. Ora va ancora bene a parte 2 cose: la rumorosità (ma lo è sempre stata) e i cerchi che ormai non c'è martellata che tenga, vibrano comunque. Solo dei nuovi rumorini di scricchiolio nel vano motore ai minimi, probabilmente qualche boccola o cuscinetto legato all'alternatore. Forza con altri 200.000!!!
  • burpo
  • Fiestista in rodaggio

Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 26/10/2017 08:52 #337432

Ciao a tutti,mi sono da poco iscritto in questo forum e da poco ho comprato una Ford Fiesta 1.4 68cv titanium del 2003, visto che non vorrei dover calcolare mentalmente o con l'utilizzo di una cartina quanti km posso fare con tot litri,sapete darmi qualche dritta su come farlo? Visto che non sono riuscito a far uscire nello schemino il consumo medio o il km/l o i km per litri rimanenti
Grazie per la risposta ciao
20171023_183446.jpg
  • GabriAt
  • New Fiestista

Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 26/10/2017 08:54 #337433

Fai il pieno e resetta il contaKm parziale.
Guida fino a riserva.
Fai di nuovo il pieno e segnati su un pezzo di carta il valore del contaKm parziale, e quanti litri hai appena messo.

Dividi i Km per i litri, ed ecco che hai il consumo medio fatto sull'ultimo pieno.

Oppure ti scarichi una applicazione tipo MieAuto (MyCars) sul cellulare.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 26/10/2017 09:18 #337434

Grazie mille della risposta, non esiste una funzione tramite lo schermo sotto la velocita in km che ha la funzione di poter calcolare da sola i km/l?
  • GabriAt
  • New Fiestista

Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 26/10/2017 09:20 #337435

No, quella serie di Fiesta non ce l'ha.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale] 26/10/2017 12:27 #337437

Quanto pensavi di farci?
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 TDCi 68CV [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.