Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 1.4 Tdci PROBLEMI / PERPLESSITA/ URGENTE

1.4 Tdci PROBLEMI / PERPLESSITA/ URGENTE 14/09/2009 20:34 #8304

Allora, ho letto tutto sul 1.4 diesel.

Io ce l'ho da diversi giorni e ho bisogno, e come me tanti altri leggendo qui, di delucidazioni da chi ne sa più di me e magari da chi l'ha provato.
PREMESSA: ho fatto 700 chilometri tirandola quando possibile dai 140 ai 160*;

a) parto dal numero dei giri, appena supero i 2000 giri compare sotto il numero 3 (di 3000) una freccia VERDE che diretta verso l'alto. Che senso ha? Nelle istruzionii sidice che si accende quando il motore va a regime alto. Ma se cambio la marcia sotto i 2000 faccio prima a scendere e spingere: muore. CHI MI CHIARISCE?

b*) Il concessionario mi ha detto di tirarla il piùpossibile. Mah, ovunque sento di no! CHI MI CHIARISCE?

c) allora, su strada ok, tutto perfetto. Ma quando la velocità è ridotta, la macchina non ha forza, sembra spompato. Chi già ce l'ha dice che è normale all'inizio e che cambia dopo i 3000 chilometri, ovvero dopo il controllo/ tagliando. NE SAPETE QUALCOSA IN TAL PROPOSITO?

d) e poi andiamo sull'accelleratore, sarà che non sono abituato, ma una sorta di SPINTA la sento solo se supero metà accelleratore...insomma, sembra che ci sia un punto dove, stando dietro la macchina sembra spompata, sdando dopo la macchia sale come se fosse un turbo (per capirci mi attacca al sedile), ma tale bella sensazione si blocca quando quell'accidenti di freccia verde si accende e mi fa sentire in colpa.

HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
  • QUARK
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1.4 Tdci PROBLEMI / PERPLESSITA/ URGENTE 14/09/2009 20:39 #8305

:laugh: hahaha scusami ma la frase mi fà sentire in colpa è forte :laugh:
  • jeko
  • Fiestista in rodaggio

Re:1.4 Tdci PROBLEMI / PERPLESSITA/ URGENTE 14/09/2009 20:47 #8309

Ciao, io ho lo stesso motore ormai sono a 5800 km, il conessionario ti ha detto una cavolata , mai sentito parlare di rodaggio?io x i primi 5000 km ti consiglio di non stirare le marce e non superare i 120. Poi la spia verde mai accesa anche superato i 3000 giri. Per quanto riguardo lo sforzo certo sotto i 2000 giri è normale x i primi km in salita ma no metà acceleratore . Un consiglio che ti posso dare è di portare subito la macchina alla ford perchè devi avere dei problemi e inoltre cambierei conce visto quello che dice ;)
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:1.4 Tdci PROBLEMI / PERPLESSITA/ URGENTE 15/09/2009 03:53 #8363

ho cercato un po su internet il fatto della freccia verde e sembra che sia una spia che si accende quando la macchina "ritiene" che tu debba cambiare la marcia anche se non capisco perchè stando a quanto detto da te appena questa si accende si spegne la turbina.. io ho cambiato l'ordine della mia fiesta da benzina al 1.4 tdci ma leggendo questa "recensione" mi sto un po pentendo.. ragazzi sta macchina con sti 68 cv va bene o sono troppo poki?
  • Lex
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 15/09/2009 03:55 da Lex.

Re:1.4 Tdci PROBLEMI / PERPLESSITA/ URGENTE 15/09/2009 09:39 #8367

Premesso che non ho provato il 1.4 TDCi, a parità di cavalli se fosse un benzina ti direi che son molto pochi. Prob essendo un Diesel è una macchina molto buona per spendere poco con l'accortezza di usare l'accelleratore con giudizio e non pretendere prestazioni stratosferiche...
Se vuoi qualche soddisfazione in più rimanendo col diesel il 1.6 è sicuramente più adatto
  • LolloFiesta
  • Fiestista in rodaggio

Re:1.4 Tdci PROBLEMI / PERPLESSITA/ URGENTE 15/09/2009 10:49 #8371

Ciao raga, premetto che non ho mai provato una fiesta diesel..
la mia opinione è che 68 Cv sono l'ideale per chi vuole bassi consumi, ma sono insufficenti per chi vuole un motore "grintoso".
Spesso quando i Cv sono pochi si ha la tendenza a spingere di più il pedale dell'acceleratore...così facendo si aumentano i consumi...meglio prendere un macchina con più cv e accelerare meno.
Ovviamente a parità di giri la macchina con meno Cv consuma notevolmente meno.
Per quanto riguarda la freccia che indica il cambio marcia credo sia stato accennato anche nel filmato di Top Gear, presente nella galleria video di questo forum, dicendo che era fastidiosa.
Io penso che sia normale che a 3000 / 3500 si accenda...poichè le marce "di norma" vanno cambiate tra i 2000 e i 2500 giri...
mi lascia perplesso il fatto che sotto i 3000 il motore ti sembra morto, in quanto un diesel tra i 1000 e i 2000 giri di norma ha + spinta rispetto ad un benzina...
Credo che bisogni valutare se le prestazioni non vadano bene per il tipo di motore o non vadano bene per i tuoi standard di guida.. :laugh:
  • immy85
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4 Gpl Verde Cedar

Re:1.4 Tdci PROBLEMI / PERPLESSITA/ URGENTE 15/09/2009 10:54 #8372

Ragazzi c'è gia una discussione, anzi più di una che parlano in generale del 68cv quindi qui rispondiamo solo alle domande del primo post.

Il post è questo.
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:1.4 Tdci PROBLEMI / PERPLESSITA/ URGENTE 15/09/2009 11:14 #8378

Ciao Quark,

scusami, non ricordo, ma questo e' il tuo primo diesel in assoluto? Mi spiego: le utilitarie diesel
sono cosi', cioe' se hai provato, tanto per fare un esempio, dei 2000 turbodiesel, stai tranquillo che quelli spingono come delle
bestie fin da subito... Un ' utilitaria diesel funziona proprio come dici tu, cioe' tende ad essere spompata (su un' entrata in tangenziale riconosci subito i motori da come escono in accelerazione, il diesel non accelera facilmente). Probabilmente il fatto che sia nuova contribuisce a renderla un po' piu' legata...

In famiglia abbiamo una mondeo 2000 tdi, e' molto potente ma e' anche molto lontana da una utilitaria 1.4 che ho provato.
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Re:1.4 Tdci PROBLEMI / PERPLESSITA/ URGENTE 16/09/2009 21:40 #8957

Allora, credetemi la freccia verde si accende dalla prima alla quarta appena tocca i 2000 giri! La spinta, TANTISSIMA, la da a partire dai 2000 giri!!! ma se si accende la freccia verde io cambio e non spinge, ovviamente.
Il concessionario mi ha detto di non tirare le marce ma di tirare la quinta.

Che diamine devo fare? Mi chiedo se alle ultime fiesta abbiano inserito queste freccie verdi a partire dai 2000 giri. Pazzesco
adesso mi preoccupo.

Il concessionario, contattato ieri, mi ha detto che è un miglioramente inserito sulla titanium ultimamente.
MAH...

Infine, i consumi stanno scendendo, sono quasi a 1000 km!

Ps: sono preoccupato perchè spinge tantissimo dopo i 2000 giri, ma la freccia verde mi fa paura anche se il VERDE significa che non è poi tutta quaesta cosa brutta, sarebbe stata rossa o arancione.

Credo sia un indicazione inserita da poco per farci capire che stando sotto i 2000 giri consuma meno...mah CHIEDETE AI VOSTRI CONCESSIONARI PER FAVORE, PROVATI A DIRE CHE SI E' ACCESA E DITEMI CHE VI DICE VI PREGO
  • QUARK
  • Fiestista in rodaggio

Re:1.4 Tdci PROBLEMI / PERPLESSITA/ URGENTE 16/09/2009 21:46 #8959

QUARK ha scritto:

Ps: sono preoccupato perchè spinge tantissimo dopo i 2000 giri, ma la freccia verde mi fa paura anche se il VERDE significa che non è poi tutta quaesta cosa brutta, sarebbe stata rossa o arancione.

eh si, se ci fosse un teschietto che si accende sarebbe più preoccupante... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
  • LolloFiesta
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida 1.4 Tdci PROBLEMI / PERPLESSITA/ URGENTE

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.