Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ESP - intervento un po' lento

ESP - intervento un po' lento 28/01/2011 18:36 #97186

Ragazzi,
stamattina volevo provare l'ESP, ovviamente in condizioni di sicurezza.

Così in una zona non trafficata ho fatto una curva su asfalto umidiccio (e viscido) un po' più allegramente di quello che avrei dovuto... ma comunque ero in seconda, a basso regime, e quindi ad una velocità bassa.

Bene... la macchina prima è andata in sottosterzo, ok... poi ho pensato: "ok... e l'ESP che fine ha fatto?", ed ho alleggerito l'acceleratore... a quel punto ha iniziato un po' di sovrasterzo, ed io ho iniziato a dare un po' di controsterzo.

Sia ben chiaro che tutto è successo in forse 1, max 2 secondi... ma solo quando io ho controsterzato è entrato in funzione l'ESP.

Mi domando... ma non era forse il caso di dargli una taratura con una risposta un po' più pronta?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ESP - intervento un po' lento 28/01/2011 19:04 #97187

lollapalooza ha scritto:
Ragazzi,
stamattina volevo provare l'ESP, ovviamente in condizioni di sicurezza.

Così in una zona non trafficata ho fatto una curva su asfalto umidiccio (e viscido) un po' più allegramente di quello che avrei dovuto... ma comunque ero in seconda, a basso regime, e quindi ad una velocità bassa.

Bene... la macchina prima è andata in sottosterzo, ok... poi ho pensato: "ok... e l'ESP che fine ha fatto?", ed ho alleggerito l'acceleratore... a quel punto ha iniziato un po' di sovrasterzo, ed io ho iniziato a dare un po' di controsterzo.

Sia ben chiaro che tutto è successo in forse 1, max 2 secondi... ma solo quando io ho controsterzato è entrato in funzione l'ESP.

Mi domando... ma non era forse il caso di dargli una taratura con una risposta un po' più pronta?
Esp non vuol dire miracolo...ovviamente devi correggerlo anche tu..io ritengo che sia perfetto così come è...mio padre ha la 307 e lì si che è lento!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:ESP - intervento un po' lento 28/01/2011 19:10 #97188

Ti dirò secondo me è anche troppo pronto, la prima volta che è entrato in funzione mi sono spaventato perchè la mk7 come esageri un pò subito l'esp ti rimette in traiettoria... Le fofi da sempre sono molto stabili e prevedibili come comportamento (sotto/sovrasterzo)... in rotonda a 65 km/h con la vecchia fofi facevo certe spazzolate
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:ESP - intervento un po' lento 28/01/2011 21:38 #97206

borby87 ha scritto:
Ti dirò secondo me è anche troppo pronto, la prima volta che è entrato in funzione mi sono spaventato perchè la mk7 come esageri un pò subito l'esp ti rimette in traiettoria... Le fofi da sempre sono molto stabili e prevedibili come comportamento (sotto/sovrasterzo)... in rotonda a 65 km/h con la vecchia fofi facevo certe spazzolate

quoto!!!
anche per me non è la prima fiesta (prima ne avevo una del '98)! sempre sincere anche quando vuoi esagerare un pò!! :)
  • ffiesta
  • Fiestista discreto
  • 1.2 82cv Titanium hot magenta 3p

Re:ESP - intervento un po' lento 28/01/2011 22:07 #97210

ESP sta per Electronic STABILITY Program, è un controllo della STABILITA', non della tenuta di strada... se fai una curva a una velocità superiore al massimo consentito non c'è esp che tenga che ti faccia curvare l'auto, è normale che sottosterzi, l'esp fa miracoli nell'evitare l'effetto pendolo in seguito ad un cambio di corsia violento, nel correggere un sovrasterzo, non nel fare le curve più veloce. In alcuni casi aumenta leggermente il limite di tenuta, ma non è fatto per quello.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 28/01/2011 22:07 da Gigific.

Re:ESP - intervento un po' lento 29/01/2011 16:50 #97314

Bè... lo so per cosa sta ESP.
Ma non funziona solo nel caso dell'effetto pendolo: dovrebbe funzionare in tutti i casi, poi è ovvio che non può superare le leggi della fisica.

In ogni caso l'ESP dovrebbe accorgersi quando c'è qualunque perdita di aderenza (con i suoi sensori di accelerazione, di imbardata, leggendo la velocità di ogni singola ruota, la posizione del pedale acceleratore, ecc.) e regolare di conseguenza l'erogazione di potenza del motore ed eventualmente frenando le ruote (anche singolarmente) in modo da ridurre l'entità del problema.

Nel caso del sottosterzo l'ESP dovrebbe diminuire la potenza erogata dal motore e frenare la ruota interna alla curva.

rb-kwin.bosch.com/it-IT/start/esp/esp_2_b.html
www.volkswagen.ch/ch/it/Volkswagen/Innovation/fahrwerk/esp.html

A me è sembrato che entrasse in funzione un po' troppo tardi...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:ESP - intervento un po' lento 29/01/2011 16:59 #97317

Allora scusa, se ti sembra che non funzioni bene porta l'auto in concessionario e chiedi che facciano una verifica cosi stai sereno :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:ESP - intervento un po' lento 29/01/2011 22:09 #97362

Guarda che devi anche far capire le tue intenzioni all'esp, sennò come fa a intervenire? Un conto è un leggero sottosterzo, un'altro è quando l'auto tira dritta. Se fai una curva più veloce del dovuto sicuramente l'auto sterza, ma non abbastanza, in quel caso, se vuoi far intervenire l'esp, devi chiudere ulteriormente con lo sterzo, se sollevi il piede dall'acceleratore e l'auto ti parte addirittura in sovrasterzo allora ha fatto bene a non intervenire. Concordo con te sul fatto che l'esp rileva molte situazioni di guida e aiuta a correggerle, ma non lo fa al minimo accenno di perdita di aderenza, altrimenti addio piacere di guida!
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:ESP - intervento un po' lento 30/01/2011 01:52 #97375

La questione è che io, pur sapendo gestire qualche piccola emergenza e quindi forse sono un po' meglio della media delle persone (che si fa prendere dal panico), in ogni caso non sono un pilota e quindi ho sicuramente i riflessi meno pronti di quelli di un pilota, e so gestire le emergenze molto peggio di come farebbe un pilota.

Detto ciò, penso che comunque l'ESP dovrebbe intervenire nel momento in cui c'è la perdita di aderenza, e non avrebbe dovuto darmi il tempo di pensarci su e correggere. Avrebbe dovuto intervenire già quando io mi sono accorto del sovrasterzo, e non dopo che ho già corretto.

D'altronde certe cose prima le recuperi meglio è.

Devo fare qualche altra prova, non appena mi capita l'occasione.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:ESP - intervento un po' lento 30/01/2011 03:50 #97381

lollapalooza ha scritto:
Detto ciò, penso che comunque l'ESP dovrebbe intervenire nel momento in cui c'è la perdita di aderenza, e non avrebbe dovuto darmi il tempo di pensarci su e correggere. Avrebbe dovuto intervenire già quando io mi sono accorto del sovrasterzo, e non dopo che ho già corretto.
Il sottosterzo lo corregge perfettamente; interrompe completamente la trazione se necessario (toglie carburante), com'è accaduto a me qualche giorno fa buttandomi a capofitto in una curva a gomito in seconda credo a 60-70 km/h (ampia visuale e abbastanza spazio per "sbagliare"). Acceleratore premuto, appena è partita in sovrasterzo (un attimo dopo averlo percepito) la spia ha iniziato a lampeggiare, il motore si è praticamente "spento" per qualche decimo di secondo, le ruote anteriori hanno delicatamente ripreso aderenza e l'auto ha ripreso la sua traiettoria. Il posteriore non si è scomposto minimamente e l'auto è rimasta dentro la corsia.
Come ho scritto altrove, sono rimasto davvero impressionato dalla precisione del sistema: quasi non ci si accorge della perdita di aderenza (complici anche le hankook che non stridono..), non si sentono vibrazioni o rumori strani.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida ESP - intervento un po' lento

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.