Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto!

Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto! 16/05/2011 20:43 #113049

Ciao a tutti!
il 20 aprile ho avuto la malaugurata idea di portare la mia Fofi GPL in un'officina per via dei sussulti a 2.00 giri in 4a e 5a che ben noi conosciamo... :angry:
Mi han fatto l'aggiornamento della centralina...
Bene, ora non solo i sussulti a 2.000 giri sono rimasti, ma ora appena accendo la macchina, dopo massimo 10 secondi passa subito a GPL!! e questo lo fa sia se il motore è caldo, sia se è freddo, come per esempio la mattina dopo 8-10 ore che è rimasta ferma... Oggi pomeriggio per esempio l'ha rifatto, e nel momento in cui ho accelerato per partire ha singhiozzato vistosamente!!
La cosa buffa è che il 90% delle volte fa così, l'altro 10% si comporta normalmente.

Sono andato ad un'altra officina (diversa dalla prima) raccontando la situazione e mi hanno risposto: "ormai se hai fatto l'aggiornamento non ci posso fare niente, non posso tornare alla versione precedente. Quelli sono file criptati, se nell'aggiornamento hanno impostato la commutazione all'avvio, quello è un parametro che non posso toccare".

Morale, sono dovuto tornare a casa senza nulla di fatto e con la macchina saltellante...

Ormai la tengo così, gestendo io manualmente le commutazioni (tornare alla prima officina significa andare dall'altra parte di Roma e lavorando non posso permettermelo); tra qualche settimana dovrò portarla a fare il primo tagliando e lì segnalerò il problema senza dire però che è stato causato da un aggiornamento..voglio vedere che succede...
Certo è che partire così a freddo col GPL non le fa bene..

A qualcun'altro di voi è capitato ciò?

Grazie.
  • Giampi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 02/06/2011 11:28 da Giampi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Commutazione a GPL istantanea all'avvio 17/05/2011 01:02 #113109

Cerca sul forum come fare ad accedere in modalità test e a vedere la temperatura del motore. Se dopo 10 ore che non usi la macchina, in modalità test leggi temperature alte (oltre 50-55°) potrebbe essersi danneggiato il sensore della temperatura dell'acqua (o dell'olio, non l'ho mai capito), altrimenti potresti avere qualche problema all'impianto GPL e ti conviene andare in un centro BRC (dì che sei in garanzia ovviamente), dove troverai un pelo di serietà in più. L'aggiornamento della centralina BRC non può essere la causa del problema, perché a quanto mi risulta sei il primo che parla di questo problema nel forum, nonostante l'ultimo aggiornamento l'abbiano fatto in molti.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Commutazione a GPL istantanea all'avvio 17/05/2011 11:31 #113129

Grazie per l'ottimo suggerimento!!
Questa sera verificherò subito!
Nella vecchia fiesta MK6 dopo 1 mese dal ritiro mi si guastò proprio il sensore di temperatura del motore, all'improvviso, tanto che non mi fece nemmeno accendere il motore! Ma poi passato qualche minuto si.
Tanto ho prenotato per venerdì prossimo il tagliando benzina e il giorno dopo quello GPL all'officina BRC dove mi hanno fatto l'aggiornamento che ora genera problemi (ma potrebbe non dipendere da lui, a questo punto), da uno dei due dovrà uscire fuori qualcosa!

Stamane con 15 gradi fuori non mi ha dato il problema...mah!!
  • Giampi
  • Fiestista discreto

Re:Commutazione a GPL istantanea all'avvio 19/05/2011 10:37 #113389

Ciao Alti,
ho fatto in questi giorni il test come mi hai consigliato, e purtroppo nonostante l'indicatore alla partenza dia 20-25 gradi di temperatura dell'acqua, commuta subito a GPL.

Venerdì 27 ho tagliando Ford solo benzina
Sabato 28 ho tagliando BRC

due giorni in cui li stresserò a non finire, da uno dei due dovrà uscire la soluzione, per forza!!!
  • Giampi
  • Fiestista discreto

Re:Commutazione a GPL istantanea all'avvio 19/05/2011 15:02 #113426

Beh così intanto abbiamo capito che il problema non è della Fiesta ma dell'impianto.
Se non ricordo male Dario60 (che conosce tutti i segreti e le funzioni nascoste del nostro impianto gpl :)) diceva che è un parametro regolabilissimo quello della commutazione, mandagli un messaggio privato segnalandogli questo topic, forse lui ti sa dare qualche input.

La temperatura di 25° (che in inverno sarà notevolmente più bassa oltretutto) è comunque troppo bassa per avere una buona combustione. Immagina che nonostante ci sia un trucco (che al momento non ricordo, lo lessi nel forum o sul libretto, diversi mesi fa..) per avviare il motore direttamente a GPL, il sistema ti permette di farlo un numero di volte limitatissimo (mi sembra 3-5 volte), poi bisognerebbe resettare il valore in officina o qualcosa del genere. Questo perché evidentemente non fa bene al motore freddo, andare a gas, quindi fai tu quello che dovrebbe fare il sistema in automatico; ti basta controllare il contagiri: quando al minimo scende sotto i 900-1000rpm vuol dire che la temperatura è sufficientemente alta. Se non puoi fare così, credo basti fare uno o due chilometri e poi passare a gas.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Commutazione a GPL istantanea all'avvio 19/05/2011 15:30 #113435

il passaggio corretto di default del parametro temperatura-acqua x la gassificazione è mediamente impostato a 50° circa ( 49,9 )
e in BRC te la regolano nel giro di 10 minuti tramite software ...... è una stupidata.
perfavore lasciate stare gli avviamenti forzati a GPL, sono rischiosi, quelli si fanno solo in caso di estrema necessità.
fordgplforum.forumcommunity.net/?t=45408142#lastpost
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Commutazione a GPL istantanea all'avvio 19/05/2011 15:33 #113437

per adesso ti consiglio di farla scaldare a benzina e commutare tu a gpl dopo 3 o 4 km ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Commutazione a GPL istantanea all'avvio 19/05/2011 15:44 #113443

Dario60 ha scritto:
il passaggio corretto di default del parametro temperatura-acqua x la gassificazione è mediamente impostato a 50° circa ( 49,9 )
e in BRC te la regolano nel giro di 10 minuti tramite software ...... è una stupidata.
perfavore lasciate stare gli avviamenti forzati a GPL, sono rischiosi, quelli si fanno solo in caso di estrema necessità.
fordgplforum.forumcommunity.net/?t=45408142#lastpost
Ok, è facile far esplodere i collettori, comunque figurati Dario, non ricordavo nemmeno come si fa e spero non mi servirà mai.
Ma quindi l'unico motivo per cui la commutazione avviene a 50° è perché altrimenti per i primi km la macchina andrebbe male a causa del gpl che non gassifica e quindi non si "amalgama" bene con l'ossigeno creando una miscela non uniforme?
Sapevo che la regolazione si fa in cinque minuti e che il meccanico di Giampi poteva essersi sbagliato, ma siccome avevo ancora dei dubbi non volevo alimetare false speranze. Io direi a Giampi, che forse farebbe meglio a torturare i meccanici Ford che possono agire con poche restrizioni (o nessuna) sui parametri della centralina oppure cambiare officina BRC.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Commutazione a GPL istantanea all'avvio 19/05/2011 15:57 #113458

Grazie ragazzi per i vostri interventi! :)

Penso che farò proprio così, gestendo manualmente la commutazione per i 9 giorni che mi separano dal tagliando GPL.

Il mio timore è che (dopo aver verificato questa cosa della temperatura) ci sia un problema fisico dell'impianto BRC e che ci voglia del tempo per sistemarlo, costringendomi così a lasciare la macchina in officina per più giorni. E speriamo che capiscano da dove viene questo problema!! :unsure:

La cosa assurda è che qualche volta lo fa, altre volte no.
Ieri mattina è andato tutto bene, ieri sera uscito dall'ufficio invece ha subito commutato. Stamattina anche ha subito commutato..ora vediamo che accade stasera!

Dirò comunque anche all'officina Ford benzina che a gas fa questo difetto, magari possono fare delle verifiche ulteriori su dei componenti della FIesta che incidono sull'impianto del gas.
Tra l'altro entrando nel menu di test ho visto che la sequenza dei test è diversa da quella che ho trovato in un'altra discussione del forum e non vorrei che alcuni di questi siano degli errori...

Vi terrò aggiornati con quello che mi diranno, sperando che nessun altro abbia il mio stesso problema.
  • Giampi
  • Fiestista discreto

Re:Commutazione a GPL istantanea all'avvio 19/05/2011 17:53 #113481

Visto che sono il primo ad avere questo difetto, posso dirvi come si comporta la macchina quando commuta a gas pochi secondi dopo l'essersi accesa a benzina, nonostante la temperatura del motore sia sotto il valore di temperatura minima per la commutazione a GPL.

L'accensione a benzina avviene regolarmente; il motore, essendo freddo, è leggermente accelerato.
Dopo qualche secondo, commutazione a GPL. Il motore continua ad essere accelerato: nessuna variazione dei giri.
Ora dipende dal guidatore:
- se si parte subito, la macchina avanza qualche metro e poi perde potenza impuntandosi e sobbalzando, come se stesse per spegnersi. Dopo di ciò la marcia procede regolarmente (anche se forse in accelerazione è un po' moscia).
- se dopo la commutazione si rimane fermi per un po' e poi si parte, la macchina qualche volta fa come descritto nel punto sopra, qualche altra volta avanza normalmente (ma rimane sempre un po' moscia in accelerazione).

In entrambi i casi (ma anche in caso di commutazione alla temperatura minima), ogni tanto in 4a e 5a compaiono i soliti saltelli a 2000 giri.
  • Giampi
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.055 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Commutazione a GPL istantanea all'avvio - risolto!

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.